ITALIA-SAHARA 0-1? Speciale fiammata calda qui tutti gli aggiornamenti
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Troppo Vento
Penso che non si toccheranno i valori infuocati di quel fatidico 11 agosto 1994, ma con quelle temperature a 850 Hpa, ed il garbino, qualche over 40° è pronosticabilissimo!!!Rodanato ha scritto:stilone secondo te a quanto arriverà lunedì (o comunque quei giorni lì) il medio e basso Adriatico con il garbino rovente??Stilone ha scritto:Tutto dipenderà dai venti che si instaureranno al suolo.
Con venti prettamente sa ovest, sud-ovest, il versante adriatico sarà penalizzato e registrerà valori più alti. Ricordo benissimo quella giornata infuocata dell'agosto 1994, mi trovavo a Rivisondoli a 1350 m. di altezza e la sera arrivava un vento di caduta bollente!!! Il versante adriatico registrò temperature nettamente più alte del tirrenico: mediamente sui 43° lungo la fascia abruzzese e 45° in quella pugliese!!!! Nel Lazio le uniche zone che potranno arrivare a 40° saranno nell'entroterra, con i soliti venti di caduta; viceversa, se dovesse attivarsi sul Lazio un vento di scirocco, allora, anche la fascia collinare, immediatamente dietro la costa potrebbe arrivare alla fatidica soglia dei 40°. Monitoriamo perchè saranno temperature di tutto rispetto
Posto la cartina di Meteolive, che secondo un mio modestissimo parere, sottostima le temperature degli "adriatici" dalle Marche alla Puglia!!!
Comunque .......... che vivrà vedrà

Uploaded with ImageShack.us
- luca90
- *Forumista TOP*
ossignur 34° son gia una bella temperatura, purtroppo facilmente arrivabile tra sabato e domenica, curioso però di capire se almeno la sera continueranno le simpatiche brezze che ho da inizio giugno oppure anche qui non scamperò all'orrore dell'afa!eb717 ha scritto:Insomma anche qui sono da seconda fila!!alx87 ha scritto:Per me di tutti gli utenti che hanno scritto su questo thread, l'unico che puo' arrivare a 40 gradi e' Antonio sa, che gia' a Giugno se non sbaglio ci ando' vicino, a seguire Erboss con 39, poi Lucio con 38, Eb, Stilone e Rodanato e Troppo Vento 37, io potrei arrivare a 36, Salva grazie al mare potrebbe cavarsela con 34, compensati pero' da un umidita' stellare, Luca 90 pure arriverebbe a 34 gradi.
Meno caldo ai 600 m di Uomo di Langa che potrebbe non superare i 32 gradi.![]()
Penso che Antonio finirà davanti...occhio che stavolta anche l'estremo sud torna in gioco!
una cosa fanciulli è certa, questa volta picchierà duro e da nord a sud tutti avvertiremo quel caldo fastidioso!
intanto qui max odierna di 31.7° caldo ma accettabil grazie alla ventilazione
- Troppo Vento
Cosa vuol dire minor irraggiamento? Riguarda il fatto che il sole si alza dopo e tramonta prima?Rodanato ha scritto:eh ma c'è meno irraggiamento... ad esempio in questi giorni io sono stato lontano dai valori di metà giugno (ma le termiche tengono conto dell'irraggiamento o no???)alx87 ha scritto:Le termiche sono piu' alte, a Giugno non si ando' oltre la +18, che tra l'altro c'e' stata anche negli ultimi due giorni, con +20/21 in quota quelle temperature non sono improbabili.Rodanato ha scritto: cioè dici che noi lombardi facciamo 2 gradi più che a giugno??![]()
ps: io mi baso su Reading di stamane
.. Ho parlato troppo presto! Temporalone in arrivo...turbo_dif ha scritto:burian78 ha scritto:27 gradi di massima... giornata fantastica con cielo azzurro!! umidità bassissima.....finalmente si sta da dio!!!!![]()
![]()
27 da te vuol dire almeno 35 qui... maledetto
sto weekend ci vengo in abruzzo.. a rocca di cambio.. aaaaaah
- luca90
- *Forumista TOP*
ahahah poro burian! inizia a fare qualche danza antitemporaleburian78 ha scritto:.. Ho parlato troppo presto! Temporalone in arrivo...turbo_dif ha scritto:burian78 ha scritto:27 gradi di massima... giornata fantastica con cielo azzurro!! umidità bassissima.....finalmente si sta da dio!!!!![]()
![]()
- LINO LAKI ZANETTI
QUI non avranno problemi la notte si gela.
http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/5miglia.htm
http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/5miglia.htm
-
gianluca77
- Forumista senior
tu luchino fai il furbo ma stai attento che ti spedisco un ts x stasera !!!!luca90 ha scritto:ahahah poro burian! inizia a fare qualche danza antitemporaleburian78 ha scritto:.. Ho parlato troppo presto! Temporalone in arrivo...turbo_dif ha scritto:
massimo il giovane fa il furbo xchè a avuto una gran bella estate metre noi è stata pessima!!!!!
...gianluca77 ha scritto:tu luchino fai il furbo ma stai attento che ti spedisco un ts x stasera !!!!luca90 ha scritto:ahahah poro burian! inizia a fare qualche danza antitemporaleburian78 ha scritto:.. Ho parlato troppo presto! Temporalone in arrivo...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
massimo il giovane fa il furbo xchè a avuto una gran bella estate metre noi è stata pessima!!!!!
- luca90
- *Forumista TOP*
che furbo devo fare?...burian78 ha scritto:...gianluca77 ha scritto:tu luchino fai il furbo ma stai attento che ti spedisco un ts x stasera !!!!luca90 ha scritto: ahahah poro burian! inizia a fare qualche danza antitemporale![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
massimo il giovane fa il furbo xchè a avuto una gran bella estate metre noi è stata pessima!!!!!![]()
ad ora posso parlare benissimo della prima parte di estate avuta nella mia zona,mai sofferto il caldo, ho avuto belle giornate di sole condite da qualche temporale di passaggio firmerei fossero tutte cosi..poi ovviamente ci sono le eccezione come il caso di burian,l'italia è vasta e con numerosissimi microclimi!
ora non vi preoccupate arriva l'amico gobba rossa a riportarvi caldo e clima più stabile!
esatto...Troppo Vento ha scritto:Cosa vuol dire minor irraggiamento? Riguarda il fatto che il sole si alza dopo e tramonta prima?Rodanato ha scritto:eh ma c'è meno irraggiamento... ad esempio in questi giorni io sono stato lontano dai valori di metà giugno (ma le termiche tengono conto dell'irraggiamento o no???)alx87 ha scritto: Le termiche sono piu' alte, a Giugno non si ando' oltre la +18, che tra l'altro c'e' stata anche negli ultimi due giorni, con +20/21 in quota quelle temperature non sono improbabili.
ps: io mi baso su Reading di stamane