ITALIA-SAHARA 0-1? Speciale fiammata calda qui tutti gli aggiornamenti

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

per ora 33,5°C
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

il buon vecchio Iniestas, ogni tanto ci sentiamo via email per discutere di meteo, mi segnala una cosa interessante gli estremi caldi di sempre registrati a Roma:

Temperatura massima assoluta + 42,0 °C registrata il 27 luglio 1841 La temperatura è stata registrata dalla stazione del Collegio Romano situata nel Centro storico della città

Temperatura minima più elevata + 28,8 °C registrata l'11 agosto 1994 La temperatura è stata registrata dalla stazione del Collegio Romano situata nel Centro storico della città

Tra l'altro sono picchi registrati in tempi "non sospetti" :)
Obiettivamente nei prossimi giorni non raggiungeremo simili valori ma è interessante notare quante analogie ci siano tra l'11 Agosto 1994 e la fiammata calda che ci apprestiamo a vivere:

Immagine

La struttura è pressochè la stessa, sebbene la fiammata appaia shiftata più verso sudest ed abbia valori in quota ancora più elevati di quelli previsti oggi..
Stilone

Messaggio da Stilone »

Tutto dipenderà dai venti che si instaureranno al suolo.
Con venti prettamente sa ovest, sud-ovest, il versante adriatico sarà penalizzato e registrerà valori più alti. Ricordo benissimo quella giornata infuocata dell'agosto 1994, mi trovavo a Rivisondoli a 1350 m. di altezza e la sera arrivava un vento di caduta bollente!!! Il versante adriatico registrò temperature nettamente più alte del tirrenico: mediamente sui 43° lungo la fascia abruzzese e 45° in quella pugliese!!!! Nel Lazio le uniche zone che potranno arrivare a 40° saranno nell'entroterra, con i soliti venti di caduta; viceversa, se dovesse attivarsi sul Lazio un vento di scirocco, allora, anche la fascia collinare, immediatamente dietro la costa potrebbe arrivare alla fatidica soglia dei 40°. Monitoriamo perchè saranno temperature di tutto rispetto :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Scusata ma c'è già il thread "td temperature max anno 2013"
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per me di tutti gli utenti che hanno scritto su questo thread, l'unico che puo' arrivare a 40 gradi e' Antonio sa, che gia' a Giugno se non sbaglio ci ando' vicino, a seguire Erboss con 39, poi Lucio con 38, Eb, Stilone e Rodanato e Troppo Vento 37, io potrei arrivare a 36, Salva grazie al mare potrebbe cavarsela con 34, compensati pero' da un umidita' stellare, Luca 90 pure arriverebbe a 34 gradi.
Meno caldo ai 600 m di Uomo di Langa che potrebbe non superare i 32 gradi.
Ultima modifica di alx87 il mer lug 24, 2013 3:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Rodanato ha scritto:Scusata ma c'è già il thread "td temperature max anno 2013"
è vero nn lo trovavo perchè era passato nella seconda pagina. al 13 posto co n 34,4 gradi. per ora giugno meglio di luglio
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:Per me di tutti gli utenti che hanno scritto su questo thread, l'unico che puo' arrivare a 40 gradi e' Antonio sa, che gia' a Giugno se non sbaglio ci ando' vicino, a seguire Erboss con 39, poi Lucio con 38, Eb, Stilone e Rodanato 37, io potrei arrivare a 36, Salva grazie al mare potrebbe cavarsela con 34, compensati pero' da un umidita' stellare, Luca 90 pure arriverebbe a 34 gradi.
cioè dici che noi lombardi facciamo 2 gradi più che a giugno?? :shock: :shock:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Rodanato ha scritto:Scusata ma c'è già il thread "td temperature max anno 2013"
Qui si parla in particolare di uno specifico evento meteo estremo, e non solo di dati statistici stagionali.

Ciao!
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Stilone ha scritto:Tutto dipenderà dai venti che si instaureranno al suolo.
Con venti prettamente sa ovest, sud-ovest, il versante adriatico sarà penalizzato e registrerà valori più alti. Ricordo benissimo quella giornata infuocata dell'agosto 1994, mi trovavo a Rivisondoli a 1350 m. di altezza e la sera arrivava un vento di caduta bollente!!! Il versante adriatico registrò temperature nettamente più alte del tirrenico: mediamente sui 43° lungo la fascia abruzzese e 45° in quella pugliese!!!! Nel Lazio le uniche zone che potranno arrivare a 40° saranno nell'entroterra, con i soliti venti di caduta; viceversa, se dovesse attivarsi sul Lazio un vento di scirocco, allora, anche la fascia collinare, immediatamente dietro la costa potrebbe arrivare alla fatidica soglia dei 40°. Monitoriamo perchè saranno temperature di tutto rispetto :wink:
stilone secondo te a quanto arriverà lunedì (o comunque quei giorni lì) il medio e basso Adriatico con il garbino rovente??
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:Per me di tutti gli utenti che hanno scritto su questo thread, l'unico che puo' arrivare a 40 gradi e' Antonio sa, che gia' a Giugno se non sbaglio ci ando' vicino, a seguire Erboss con 39, poi Lucio con 38, Eb, Stilone e Rodanato 37, io potrei arrivare a 36, Salva grazie al mare potrebbe cavarsela con 34, compensati pero' da un umidita' stellare, Luca 90 pure arriverebbe a 34 gradi.
Le termiche sono piu' alte, a Giugno non si ando' oltre la +18, che tra l'altro c'e' stata anche negli ultimi due giorni, con +20/21 in quota quelle temperature non sono improbabili.

ps: io mi baso su Reading di stamane :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Le termiche sono piu' alte, a Giugno non si ando' oltre la +18, che tra l'altro c'e' stata anche negli ultimi due giorni, con +20/21 in quota quelle temperature non sono improbabili.

eh ma c'è meno irraggiamento... ad esempio in questi giorni io sono stato lontano dai valori di metà giugno (ma le termiche tengono conto dell'irraggiamento o no???)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto: cioè dici che noi lombardi facciamo 2 gradi più che a giugno?? :shock: :shock:

eh ma c'è meno irraggiamento... ad esempio in questi giorni io sono stato lontano dai valori di metà giugno (ma le termiche tengono conto dell'irraggiamento o no???)
C'e' meno irraggiamento ma siamo sempre a Luglio, ci sara' un grado in meno di differenza tra suolo e quota, io ad esempio a parita' di termiche registrai 34 gradi a Giugno e 33 negli ultimi giorni :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto: Le termiche sono piu' alte, a Giugno non si ando' oltre la +18, che tra l'altro c'e' stata anche negli ultimi due giorni, con +20/21 in quota quelle temperature non sono improbabili.

C'e' meno irraggiamento ma siamo sempre a Luglio, ci sara' un grado in meno di differenza tra suolo e quota, io ad esempio a parita' di termiche registrai 34 gradi a Giugno e 33 negli ultimi giorni :wink:
sì in effetti adesso ho 34 e a giugno avevo 35!! :wink: :wink: grazie eh, molto gentile e preparato!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

alx87 ha scritto:Per me di tutti gli utenti che hanno scritto su questo thread, l'unico che puo' arrivare a 40 gradi e' Antonio sa, che gia' a Giugno se non sbaglio ci ando' vicino, a seguire Erboss con 39, poi Lucio con 38, Eb, Stilone e Rodanato e Troppo Vento 37, io potrei arrivare a 36, Salva grazie al mare potrebbe cavarsela con 34, compensati pero' da un umidita' stellare, Luca 90 pure arriverebbe a 34 gradi.
Insomma anche qui sono da seconda fila!! :lol:
Penso che Antonio finirà davanti...occhio che stavolta anche l'estremo sud torna in gioco! :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

eb717 ha scritto:
alx87 ha scritto:Per me di tutti gli utenti che hanno scritto su questo thread, l'unico che puo' arrivare a 40 gradi e' Antonio sa, che gia' a Giugno se non sbaglio ci ando' vicino, a seguire Erboss con 39, poi Lucio con 38, Eb, Stilone e Rodanato e Troppo Vento 37, io potrei arrivare a 36, Salva grazie al mare potrebbe cavarsela con 34, compensati pero' da un umidita' stellare, Luca 90 pure arriverebbe a 34 gradi.
Insomma anche qui sono da seconda fila!! :lol:
Penso che Antonio finirà davanti...occhio che stavolta anche l'estremo sud torna in gioco! :wink:
Mi spiace, la quota collinare cui ti trovi ti penalizza :wink:
Per me sara' in pole la Sardegna, anche perche' li la +24 sembra ormai certa, per il resto e' tutto ancora fumoso, ogni run cambia la traiettoria delle termiche e poi c'e' sempre l'incognita' garbino sulle Adriatiche.
Rispondi