ITALIA-SAHARA 0-1? Speciale fiammata calda qui tutti gli aggiornamenti
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- antonio s.a
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
il buon vecchio Iniestas, ogni tanto ci sentiamo via email per discutere di meteo, mi segnala una cosa interessante gli estremi caldi di sempre registrati a Roma:
Temperatura massima assoluta + 42,0 °C registrata il 27 luglio 1841 La temperatura è stata registrata dalla stazione del Collegio Romano situata nel Centro storico della città
Temperatura minima più elevata + 28,8 °C registrata l'11 agosto 1994 La temperatura è stata registrata dalla stazione del Collegio Romano situata nel Centro storico della città
Tra l'altro sono picchi registrati in tempi "non sospetti"
Obiettivamente nei prossimi giorni non raggiungeremo simili valori ma è interessante notare quante analogie ci siano tra l'11 Agosto 1994 e la fiammata calda che ci apprestiamo a vivere:

La struttura è pressochè la stessa, sebbene la fiammata appaia shiftata più verso sudest ed abbia valori in quota ancora più elevati di quelli previsti oggi..
Temperatura massima assoluta + 42,0 °C registrata il 27 luglio 1841 La temperatura è stata registrata dalla stazione del Collegio Romano situata nel Centro storico della città
Temperatura minima più elevata + 28,8 °C registrata l'11 agosto 1994 La temperatura è stata registrata dalla stazione del Collegio Romano situata nel Centro storico della città
Tra l'altro sono picchi registrati in tempi "non sospetti"
Obiettivamente nei prossimi giorni non raggiungeremo simili valori ma è interessante notare quante analogie ci siano tra l'11 Agosto 1994 e la fiammata calda che ci apprestiamo a vivere:

La struttura è pressochè la stessa, sebbene la fiammata appaia shiftata più verso sudest ed abbia valori in quota ancora più elevati di quelli previsti oggi..
Tutto dipenderà dai venti che si instaureranno al suolo.
Con venti prettamente sa ovest, sud-ovest, il versante adriatico sarà penalizzato e registrerà valori più alti. Ricordo benissimo quella giornata infuocata dell'agosto 1994, mi trovavo a Rivisondoli a 1350 m. di altezza e la sera arrivava un vento di caduta bollente!!! Il versante adriatico registrò temperature nettamente più alte del tirrenico: mediamente sui 43° lungo la fascia abruzzese e 45° in quella pugliese!!!! Nel Lazio le uniche zone che potranno arrivare a 40° saranno nell'entroterra, con i soliti venti di caduta; viceversa, se dovesse attivarsi sul Lazio un vento di scirocco, allora, anche la fascia collinare, immediatamente dietro la costa potrebbe arrivare alla fatidica soglia dei 40°. Monitoriamo perchè saranno temperature di tutto rispetto
Con venti prettamente sa ovest, sud-ovest, il versante adriatico sarà penalizzato e registrerà valori più alti. Ricordo benissimo quella giornata infuocata dell'agosto 1994, mi trovavo a Rivisondoli a 1350 m. di altezza e la sera arrivava un vento di caduta bollente!!! Il versante adriatico registrò temperature nettamente più alte del tirrenico: mediamente sui 43° lungo la fascia abruzzese e 45° in quella pugliese!!!! Nel Lazio le uniche zone che potranno arrivare a 40° saranno nell'entroterra, con i soliti venti di caduta; viceversa, se dovesse attivarsi sul Lazio un vento di scirocco, allora, anche la fascia collinare, immediatamente dietro la costa potrebbe arrivare alla fatidica soglia dei 40°. Monitoriamo perchè saranno temperature di tutto rispetto
-
alx87
- Forumista senior
Per me di tutti gli utenti che hanno scritto su questo thread, l'unico che puo' arrivare a 40 gradi e' Antonio sa, che gia' a Giugno se non sbaglio ci ando' vicino, a seguire Erboss con 39, poi Lucio con 38, Eb, Stilone e Rodanato e Troppo Vento 37, io potrei arrivare a 36, Salva grazie al mare potrebbe cavarsela con 34, compensati pero' da un umidita' stellare, Luca 90 pure arriverebbe a 34 gradi.
Meno caldo ai 600 m di Uomo di Langa che potrebbe non superare i 32 gradi.
Ultima modifica di alx87 il mer lug 24, 2013 3:32 pm, modificato 1 volta in totale.
- Troppo Vento
cioè dici che noi lombardi facciamo 2 gradi più che a giugno??alx87 ha scritto:Per me di tutti gli utenti che hanno scritto su questo thread, l'unico che puo' arrivare a 40 gradi e' Antonio sa, che gia' a Giugno se non sbaglio ci ando' vicino, a seguire Erboss con 39, poi Lucio con 38, Eb, Stilone e Rodanato 37, io potrei arrivare a 36, Salva grazie al mare potrebbe cavarsela con 34, compensati pero' da un umidita' stellare, Luca 90 pure arriverebbe a 34 gradi.
stilone secondo te a quanto arriverà lunedì (o comunque quei giorni lì) il medio e basso Adriatico con il garbino rovente??Stilone ha scritto:Tutto dipenderà dai venti che si instaureranno al suolo.
-
alx87
- Forumista senior
Le termiche sono piu' alte, a Giugno non si ando' oltre la +18, che tra l'altro c'e' stata anche negli ultimi due giorni, con +20/21 in quota quelle temperature non sono improbabili.Rodanato ha scritto:cioè dici che noi lombardi facciamo 2 gradi più che a giugno??alx87 ha scritto:Per me di tutti gli utenti che hanno scritto su questo thread, l'unico che puo' arrivare a 40 gradi e' Antonio sa, che gia' a Giugno se non sbaglio ci ando' vicino, a seguire Erboss con 39, poi Lucio con 38, Eb, Stilone e Rodanato 37, io potrei arrivare a 36, Salva grazie al mare potrebbe cavarsela con 34, compensati pero' da un umidita' stellare, Luca 90 pure arriverebbe a 34 gradi.
Meno caldo ai 600 m di Uomo di Langa che potrebbe non superare i 32 gradi.![]()
ps: io mi baso su Reading di stamane
eh ma c'è meno irraggiamento... ad esempio in questi giorni io sono stato lontano dai valori di metà giugno (ma le termiche tengono conto dell'irraggiamento o no???)alx87 ha scritto:Le termiche sono piu' alte, a Giugno non si ando' oltre la +18, che tra l'altro c'e' stata anche negli ultimi due giorni, con +20/21 in quota quelle temperature non sono improbabili.Rodanato ha scritto:cioè dici che noi lombardi facciamo 2 gradi più che a giugno??alx87 ha scritto:Per me di tutti gli utenti che hanno scritto su questo thread, l'unico che puo' arrivare a 40 gradi e' Antonio sa, che gia' a Giugno se non sbaglio ci ando' vicino, a seguire Erboss con 39, poi Lucio con 38, Eb, Stilone e Rodanato 37, io potrei arrivare a 36, Salva grazie al mare potrebbe cavarsela con 34, compensati pero' da un umidita' stellare, Luca 90 pure arriverebbe a 34 gradi.
-
alx87
- Forumista senior
C'e' meno irraggiamento ma siamo sempre a Luglio, ci sara' un grado in meno di differenza tra suolo e quota, io ad esempio a parita' di termiche registrai 34 gradi a Giugno e 33 negli ultimi giorniRodanato ha scritto:eh ma c'è meno irraggiamento... ad esempio in questi giorni io sono stato lontano dai valori di metà giugno (ma le termiche tengono conto dell'irraggiamento o no???)alx87 ha scritto:Le termiche sono piu' alte, a Giugno non si ando' oltre la +18, che tra l'altro c'e' stata anche negli ultimi due giorni, con +20/21 in quota quelle temperature non sono improbabili.Rodanato ha scritto: cioè dici che noi lombardi facciamo 2 gradi più che a giugno??![]()
sì in effetti adesso ho 34 e a giugno avevo 35!!alx87 ha scritto:C'e' meno irraggiamento ma siamo sempre a Luglio, ci sara' un grado in meno di differenza tra suolo e quota, io ad esempio a parita' di termiche registrai 34 gradi a Giugno e 33 negli ultimi giorniRodanato ha scritto:eh ma c'è meno irraggiamento... ad esempio in questi giorni io sono stato lontano dai valori di metà giugno (ma le termiche tengono conto dell'irraggiamento o no???)alx87 ha scritto: Le termiche sono piu' alte, a Giugno non si ando' oltre la +18, che tra l'altro c'e' stata anche negli ultimi due giorni, con +20/21 in quota quelle temperature non sono improbabili.
Insomma anche qui sono da seconda fila!!alx87 ha scritto:Per me di tutti gli utenti che hanno scritto su questo thread, l'unico che puo' arrivare a 40 gradi e' Antonio sa, che gia' a Giugno se non sbaglio ci ando' vicino, a seguire Erboss con 39, poi Lucio con 38, Eb, Stilone e Rodanato e Troppo Vento 37, io potrei arrivare a 36, Salva grazie al mare potrebbe cavarsela con 34, compensati pero' da un umidita' stellare, Luca 90 pure arriverebbe a 34 gradi.
Penso che Antonio finirà davanti...occhio che stavolta anche l'estremo sud torna in gioco!
-
alx87
- Forumista senior
Mi spiace, la quota collinare cui ti trovi ti penalizzaeb717 ha scritto:Insomma anche qui sono da seconda fila!!alx87 ha scritto:Per me di tutti gli utenti che hanno scritto su questo thread, l'unico che puo' arrivare a 40 gradi e' Antonio sa, che gia' a Giugno se non sbaglio ci ando' vicino, a seguire Erboss con 39, poi Lucio con 38, Eb, Stilone e Rodanato e Troppo Vento 37, io potrei arrivare a 36, Salva grazie al mare potrebbe cavarsela con 34, compensati pero' da un umidita' stellare, Luca 90 pure arriverebbe a 34 gradi.
Penso che Antonio finirà davanti...occhio che stavolta anche l'estremo sud torna in gioco!
Per me sara' in pole la Sardegna, anche perche' li la +24 sembra ormai certa, per il resto e' tutto ancora fumoso, ogni run cambia la traiettoria delle termiche e poi c'e' sempre l'incognita' garbino sulle Adriatiche.