Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

adry023 ha scritto:Buongiorno a tutti ma secondo voi che siete più esperti di me, sarà effettivamente l'ondata di caldo più forte degli ultimi 30 anni come si dice in giro?? Un saluto a tutti
Lo potremo dire solo dopo, quando sarà passata.

Per ora rimane il fatto che domenica sarà meglio o salire almeno a 2.000m oppure starsene rintanati in casa.

Quello che vomitano i giornali non lo considero.
adry023

Messaggio da adry023 »

Davide(Vi) ha scritto:
adry023 ha scritto:Buongiorno a tutti ma secondo voi che siete più esperti di me, sarà effettivamente l'ondata di caldo più forte degli ultimi 30 anni come si dice in giro?? Un saluto a tutti
Lo potremo dire solo dopo, quando sarà passata.

Per ora rimane il fatto che domenica sarà meglio o salire almeno a 2.000m oppure starsene rintanati in casa.

Quello che vomitano i giornali non lo considero.
Cavolo io dovrò lavora all'aperto dalle 14 povero me
salva93

Messaggio da salva93 »

secondo me si sopravvaluta fortemente questa ondata di calore :wink: certo farà caldo ma più forte degli ultimi 30 anni dubito fortemente

comunque gfs a 66h vede la saccatura sprofondare un pelo di più e un pò più a ovest di conseguenza anche l'asse dell'hp risulta spostato

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

In effetti la + forte degli ultimi 30 anni mi pare a dir poco esagerato, però in effetti negli ultimi anni non ricordo una +24 sulla testa, seppur per 24-36h! L'estate scorsa è entrata nella storia per la persistenza e la durata, ma termiche così alte non mi sembra ci siano state! :wink:
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

eb717 ha scritto:In effetti la + forte degli ultimi 30 anni mi pare a dir poco esagerato, però in effetti negli ultimi anni non ricordo una +24 sulla testa, seppur per 24-36h! L'estate scorsa è entrata nella storia per la persistenza e la durata, ma termiche così alte non mi sembra ci siano state! :wink:
giugno 2007? A memoria non ricordo se la +24 arrivò fin nel lazio ma so per certo che il sud fu sotto la +28 per molte ore
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Elementi negativi dell'aggiornamento di oggi; le termiche piu' alte rispetto a ieri sera, al nord e sull'Adriatico parrebbero due fasi di caldo intenso per il 28-30 Luglio e un'altra per il 2-3 Agosto, inframmezzata da una fase un po' meno calda, con valori generalmente tra +18 e +20, sul centro-sud tirrenico sembrerebbe una fase unica e con termiche a tratti anche molto elevate, sino a +26 su Sardegna, Sicilia, e basso tirreno tra lunedi' 29 e martedi' 30 Luglio, ovviamente le pianure interne di queste zone potrebbbero facilmente superare i 40 gradi, ma punte over 38 possibili anche su Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Puglia.
Nota positiva; la saccatura sul nord atlantico oggi viene vista diretta maggiormente verso sud-est e non a largo del Portogallo.
VickyM

Messaggio da VickyM »

13/07/2011
Qui pure stavamo benino...
Immagine
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:In effetti la + forte degli ultimi 30 anni mi pare a dir poco esagerato, però in effetti negli ultimi anni non ricordo una +24 sulla testa, seppur per 24-36h! L'estate scorsa è entrata nella storia per la persistenza e la durata, ma termiche così alte non mi sembra ci siano state! :wink:

Ah no?:

Immagine

Immagine

Ciao!! :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Questa è una delle più estreme:

Immagine
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

GFS è il meno penalizzante per noi del NO, ci da una diminuzione, sia pure relativa, già da lunedì , mentre gli altri modelli vedono anche al nord una persitenza dell'ondata di calore per praticamente tutta la prossima settimana.

Uno a caso

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Grazie Lucio per le carte che non ricordavo...ma in effetti quando sparano quei titoloni la dicono sempre grossa!! :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Calo dei gpt al centro-nord:

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Calo dei gpt al centro-nord:

Immagine
Tra una settimana saremmo fuori! Ora c'è da seguire la traiettoria della seconda depressione.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Run migliore in prospettiva come termiche nel medio-lungo. Ma l'alta oceanica resta troppo defilata e quella depressione in Atlantico è sempre troppo attratta dalla odiosa falla. Ci attende comunque un lungo periodo di bel tempo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il break a 264 ore!
Bloccato