L'anticiclone africano non esiste parola di...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

L'anticiclone africano non esiste parola di...

Messaggio da gemi65 »

Paolo Sottocorona bravissimo metereologo che cura la sua rubrica su LA7.
Ieri mattina, anche allo scopo di smorzare i toni riguardo all'ondata di caldo in corso, ha affermato che il cd anticiclone africano, in realtà non esiste, rimandando la spiegazione ad altre puntate.
Io ho trovato questa affermazione interessante e siccome stimo molto Sottocorona, presumo anche che la sua tesi sia fondata.
Non avendo avuto modo di sentire la sua spiegazione in proposito, ho creduto opportuno coinvolgere il forum su questa discussione per sentire i pareri dei forumisti, degli esperti e della redazione.

P.S.: mi scuso a proposito del mio post sul break che ha sollevato un vespaio di polemiche. Ho cercato di spiegare che non era mia intenzione offendere nessuno ma complimentarmi con la redazione. Bene ha fatto il moderatore a chiudere quella discussione.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Se n'è già parlato direi discusso accesamente 8) più volte.
Tecnicamente direi che in effetti ci sono alcune differenze tra i classici anticicloni dinamici (vedi Azzorre) e quello africano, tra cui la presenza in quest'ultimo di valori pressori relativamente bassi al suolo. Per cui nel caso dell'africano potremmo parlare di "risalita dinamica calda di matrice africana", che a mio parere però serve solo a confondere le idee.
In ogni caso gli effetti di questi "non anticiclone" li vederemo i prossimi giorni. :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Infatti.
Lo si chiami pure come si preferisce. Tanto si suderà lo stesso.
La scorsa estate c'è chi alla stessa figura barica diede ben 7 nomi diversi, quindi.. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Bravo gemi a fare la specifica di cui sopra circa il tuo td di ieri. :wink:

Per quanto riguarda l'hp africana,di per sé esiste solo in quota,in quanto al suolo i gpt sono bassi,ma,essendo così forte alle quote isobariche superiori,causa un marcato effetto di subsidenza,il quale è concausa delle alte temperature che si registrano in questi casi.
La grande verità è quella detta da Simone sopra:comunque ci sarà da sudare.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Se ragionassimo con le sole carte isobariche al suolo, come usava ai vecchi tempi, sarebbe impossibile indicare una figura barica a rotazione anticiclonica proveniente dal nord-africa, perchè effettivamente non esiste...
Ma vale il SE iniziale...
Penso che sia superficiale e di vedute ristrette affrontare la meteo solo da questo lato, con gli strumenti che abbiamo oggi possiamo tranquillamente affermare che la radice subtropicale di origine continentale è una figura barica che esiste, basta osservare la media-alta quota.(850hpa/700/500/300/200..) e ben presto ci verrà a fare visita, checchè ne dica Sottocorona o chichessia, con tutto il rispetto per la persona ovviamente... ;)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

crisGE ha scritto:Se ragionassimo con le sole carte isobariche al suolo, come usava ai vecchi tempi, sarebbe impossibile indicare una figura barica a rotazione anticiclonica proveniente dal nord-africa, perchè effettivamente non esiste...
Penso che sia superficiale e di vedute ristrette affrontare la meteo solo da questo lato, con gli strumenti che abbiamo oggi possiamo tranquillamente affermare che la radice subtropicale di origine continentale è una figura barica che esiste, basta osservare la media-alta quota.(850hpa/700/500/300/200..) e ben presto ci verrà a fare visita, checchè ne dica Sottocorona o chichessia, con tutto il rispetto per la persona ovviamente... ;)
E' pur vero che le dinamiche, i livelli di pressione e la configurazione non sono da hp. (al suolo)
crisGE

Messaggio da crisGE »

gemi65 ha scritto:
crisGE ha scritto:Se ragionassimo con le sole carte isobariche al suolo, come usava ai vecchi tempi, sarebbe impossibile indicare una figura barica a rotazione anticiclonica proveniente dal nord-africa, perchè effettivamente non esiste...
E' pur vero che le dinamiche, i livelli di pressione e la configurazione non sono da hp. (al suolo)
Infatti...Vedi prima parte del post ;)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

crisGE ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Infatti...Vedi prima parte del post ;)
Grazie Cris.Tutto chiaro anche da parte di Paolo Sottocorona :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Tra l'altro P. Sottocorona stesso con tanto di cartina, ha sempre indicato che nel momento in cui noi saremmo sotto l'egemonia di tale "Massa d'aria calda" in QUOTA (n.b. Il Sottscr. l'ha sempre definito "così" il famoso "hp" africano..) nell'entroterra nord-africano agisce sempre o "spesso" una vera e propria LP , quantomeno al suolo...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Kelvin ha scritto:Tra l'altro P. Sottocorona stesso con tanto di cartina, ha sempre indicato che nel momento in cui noi saremmo sotto l'egemonia di tale "Massa d'aria calda" in QUOTA (n.b. Il Sottscr. l'ha sempre definito "così" il famoso "hp" africano..) nell'entroterra nord-africano agisce sempre o "spesso" una vera e propria LP , quantomeno al suolo...
Corretto, trattasi di depressione termica ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

crisGE ha scritto:
Kelvin ha scritto:Tra l'altro P. Sottocorona stesso con tanto di cartina, ha sempre indicato che nel momento in cui noi saremmo sotto l'egemonia di tale "Massa d'aria calda" in QUOTA (n.b. Il Sottscr. l'ha sempre definito "così" il famoso "hp" africano..) nell'entroterra nord-africano agisce sempre o "spesso" una vera e propria LP , quantomeno al suolo...
Corretto, trattasi di depressione termica ;)
Sono d'accordo con tutti:ben 2 moderatori hanno detto che l'anticiclone nord-africano esiste eccome! Non solo tutti lo stanno a dire e anche io! :)
Se si fa questo tipo di ragionamenti a questo punto non dovrebbe esistere neanche l'anticiclone russo-siberiano, occhio quando si fanno dei ragionamenti del genere! :wink:
sa

Messaggio da sa »

l'hp africano rappresenta l'ala orientale della ''farfalla azzorriana''....e'...in pratica...il supporto in quota dell'hp delle azzorre...che altrimeni, inevitabilmente, lascia scoperto il suo lato orientale, portando temporali nelle zone interne come abbiamo sperimentato fino a pochi giorni fa...l hp africano...da solo. dura poco perche' sostanzialmente e' un forte prefrontale...per durare ha bisogno di essere spalleggiato dall'azzorriano ....vedasi estate 2003...che ha mio avviso e' stata un estate azzorriana con forte contributo africano...

....ho provato a dire la mia... :oops:

spero di non avere detto castronerie
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Il cosidetto anticiclone Africano altro non è che la famigerata cella di Hadley che sovente punto verso nord. Essa infatti è la tipica circolazione delle zone circonstanti i tropici, essendo una circolazione convettiva di tipo discendente e quindi stabilizzante di suo non ha bisogno di alti valori di pressione atmosferica.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Diamond_Sea ha scritto:Il cosidetto anticiclone Africano altro non è che la famigerata cella di Hadley che sovente punto verso nord. Essa infatti è la tipica circolazione delle zone circonstanti i tropici, essendo una circolazione convettiva di tipo discendente e quindi stabilizzante di suo non ha bisogno di alti valori di pressione atmosferica.
è inutile raga, bisogna essere "caldofili" per dire le come STANNO in realtà... E Bèla Diamond!!!!! ...:wink:
Rispondi