AFA Nord-Est - Siamo solo ai nastri di partenza... la scalata è appena iniziata

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ufalafa

AFA Nord-Est - Siamo solo ai nastri di partenza... la scalata è appena iniziata

Messaggio da ufalafa »

Amici "afosi", vi riporto i dati del mio orticello (zona Nord-Est), ma vi assicuro che tutta la zona è sulla stessa linea.

Stazione meteo di Montagnana (PD)

data, temperatura massima, % umidità, temperatura percepita dal corpo umano

mar 16/7 . 28,9° (53%) = 35,5°
mer 17/7 . 29,7° (49%) = 35,5°
gio 18/7 . 30,2° (39%) = 34,0°
ven 19/7 . 31,4° (37%) = 34,5°
sab 20/7 . 32,4° (36%) = 36,5°
dom 21/7 . 32,8° (41%) = 38,5°
lun 22/7 . 32,3° (52%) = 40,5° (ore 14:45)

(fonte dati: arpa.veneto.it)

----------------------------------------------------------

Oggi (ore 15:50) qui nei dintorni si sono registrate t.max con valori anche superiori.

Soave (VR): 33,7° (42%) = 40,0°
Brendola (VI): 34,2° (51%) = 43,5°
Montecchio Maggiore (VI) 33,1° (43%) = 39,5°

E visto che non vogliamo farci mancare nulla (:cry:), questa è la previsione delle t.max per i prossimi giorni:

mar 22/7 . 34°
mer 23/7 . 34°
gio 24/7 . 34°
ven 25/7 . 35°
sab 26/7 . 36°
dom 27/7 . 37°

Se queste temperature si confermassero tali, abbinate all'alto tasso di umidità che con "amore"... abbraccia tutta la nostra zona, cosa ne esce?
:shock: :shock: :shock:

Afa(ncul...!!!)

PS: non è che per caso conoscete qualche macumba, rito propiziatorio, danza della pioggia... o simili? :oops:

Alex
Ultima modifica di ufalafa il lun lug 22, 2013 9:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Controlla meglio caro co-padano-afoso, magari le centraline meteo sono s-tarate :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Re: AFA Nord-Est - Siamo solo ai nastri di partenza... la scalata è appena inizi

Messaggio da luca90 »

ufalafa ha scritto:Amici "afosi", vi riporto i dati del mio orticello (zona Nord-Est), ma vi assicuro che tutta la zona è sulla stessa linea.

Stazione meteo di Montagnana (PD)

data, temperatura massima, % umidità, temperatura percepita dal corpo umano

mar 16/7 . 28,9° (53%) = 35,5°
mer 17/7 . 29,7° (49%) = 35,5°
gio 18/7 . 30,2° (39%) = 34,0°
ven 19/7 . 31,4° (37%) = 34,5°
sab 20/7 . 32,4° (36%) = 36,5°
dom 21/7 . 32,8° (41%) = 38,5°
lun 22/7 . 32,3° (52%) = 40,5° (ore 14:45)

(fonte dati: arpa.veneto.it)

Oggi (ore 15:50) qui nei dintorni si sono registrate t.max con valori anche superiori.

Soave (VR): 33,7° (42%) = 40,0°
Brendola (VI): 34,2° (51%) = 43,5°
Montecchio Maggiore (VI) 33,1° (43°) = 39,5°

E visto che non vogliamo farci mancare nulla (:cry:), questa è la previsione delle t.max per i prossimi giorni:

mar 22/7 . 34°
mer 23/7 . 34°
gio 24/7 . 34°
ven 25/7 . 35°
sab 26/7 . 36°
dom 27/7 . 37°

Se queste temperature si confermassero tali, abbinate all'alto tasso di umidità che con "amore"... abbraccia tutta la nostra zona, cosa ne esce?
:shock: :shock: :shock:

Afa(ncul...!!!)

PS: non è che per caso conoscete qualche macumba, rito propriziatorio, danza della pioggia... o simili? :oops:

Alex
questo passaggio ma fatto morire! ahahah :lol: :lol:
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Precipitofilo ha scritto:Controlla meglio caro co-padano-afoso, magari le centraline meteo sono s-tarate :lol: :lol:
Ahahahahahahahah... ;)
Si infatti, in questi giorni (qui nel forum) ho letto anche questa "tesi del sospetto": le nostre centraline venete sono sballate! :lol: :lol: :lol:

Purtroppo... caro fratello (corregionale), chi non vive nelle nostre zone, non può concepire il nostro calvario estivo. E pensare che... c'è anche gente che parla di "estate mite" (:lol:), addirittura... c'è anche chi ha parlato di "non estate"!!! :shock:

Sì certo, ognuno parla della propria zona, di conseguenza... ne trae le proprie conclusioni. Ma qui (lo sai bene) si soffre alla grande! L'afa la fa da padrone! Le temperature percepite sono ELEVATISSIME! :(

A proposito, ho notato che anche nella tua zona le cifre rasentano gli stessi (miei) numeri...

Castelfranco Veneto (TV):

mar 16/7 . 30,0° (46%) = 35,0°
mer 17/7 . 32,0° (39%) = 37,0°
gio 18/7 . 31,4° (30%) = 33,5°
ven 19/7 . 33,7° (29%) = 36,5°
sab 20/7 . 35,0° (27%) = 38,0°
dom 21/7 . 33,3° (36%) = 37,5°

(fonte dati: http://www.arpa.veneto.it/upload_teolo/ ... z_102.html)

Che altro aggiungere? Speriamo che questa avanzata africana, duri il meno possibile! :(

Ciao frà
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ufalafa ha scritto:chi non vive nelle nostre zone, non può concepire il nostro calvario estivo.

Errato... qui c'è la pianura pontina che ha quasi le stesse caratteristiche della pianura padana...

Ciao!! :wink:
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

lucio90 ha scritto: Errato... qui c'è la pianura pontina che ha quasi le stesse caratteristiche della pianura padana...
Lucio, no, aspetta, non vorrei fosse passato un messaggio sbagliato. Non ho mai detto che questa è l'unica zona italiana dove l'afa la fa da padrone. Non a caso nel titolo di questo thread ho scritto "Nord-Est". ;)

So benissimo che esistono altre zone italiane dove l'afa regna sovrana, ma... se parlo di "Nord-Est", mi sembra ovvio sottolineare la frase "chi non vive nelle nostre zone". Parlavo delle nostre zone, no? Ripeto, questo non significa che "noi" siamo l'unica zona di mer*a. Zone di questo tipo in Italia non ce ne sono molte, e sono conscio del fatto che anche la pianura pontina (come altre zone italiane) siano autentiche zone di sofferenza. :(

Per curiosità... puoi riportarmi i dati (t.max + % umidità) dell'ultima settimana della pianura pontina? Mi hai incuriosito... :roll:

Ciao
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Io spero ancora che quest'anno sia l'anno senza estate.... se no vado veramente a fare il barbone sotto il monte Bianco!!!! forever dama bianca... :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

nicodavide ha scritto:Io spero ancora che quest'anno sia l'anno ..."senza estate".... se no vado veramente a fare il barbone sotto il monte Bianco!!!! forever dama bianca... :wink:
buona come "battuta"...... specie considerando a COSA succederà nei prox g. ... (beato te che ci "credi" ancora..)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ufalafa ha scritto: A proposito, ho notato che anche nella tua zona le cifre rasentano gli stessi (miei) numeri...

Castelfranco Veneto (TV):

mar 16/7 . 30,0° (46%) = 35,0°
mer 17/7 . 32,0° (39%) = 37,0°
gio 18/7 . 31,4° (30%) = 33,5°
ven 19/7 . 33,7° (29%) = 36,5°
sab 20/7 . 35,0° (27%) = 38,0°
dom 21/7 . 33,3° (36%) = 37,5°

So, so bene, ma non me ne lamento perché in questo momento e fino a domenica prossima me ne sto al fresco di Colle Isarco (BZ). A dire il vero speravo che questo caldo atroce venisse nelle mie due settimanelle di ferie, e invece pare che mi beccherò l'incubo esattamente al mio rientro (tanto per per ribadire che da noi si deve soffrire!).
Ps notare i 35.0° di sab 20... niente male per un azzorriano :roll:

Ci si sente!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ufalafa ha scritto:
lucio90 ha scritto: Errato... qui c'è la pianura pontina che ha quasi le stesse caratteristiche della pianura padana...
Lucio, no, aspetta, non vorrei fosse passato un messaggio sbagliato. Non ho mai detto che questa è l'unica zona italiana dove l'afa la fa da padrone. Non a caso nel titolo di questo thread ho scritto "Nord-Est". ;)

So benissimo che esistono altre zone italiane dove l'afa regna sovrana, ma... se parlo di "Nord-Est", mi sembra ovvio sottolineare la frase "chi non vive nelle nostre zone". Parlavo delle nostre zone, no? Ripeto, questo non significa che "noi" siamo l'unica zona di mer*a. Zone di questo tipo in Italia non ce ne sono molte, e sono conscio del fatto che anche la pianura pontina (come altre zone italiane) siano autentiche zone di sofferenza. :(

Per curiosità... puoi riportarmi i dati (t.max + % umidità) dell'ultima settimana della pianura pontina? Mi hai incuriosito... :roll:

Ciao

Ma non preoccuparti, lo avevo capito che il messaggio che avevi dato non era errato. Purtroppo in pianura padana quando l'afa ci si mette è davvero un inferno. Per quanto riguarda i dati della pianura pontina ti faccio un riassunto.

Nell'ultima settimana la temperatura massima si è mantenuta tra i 29 e i 31 gradi con un'umidità del 70/75%.

ufalafa

Messaggio da ufalafa »

lucio90 ha scritto: Per quanto riguarda i dati della pianura pontina ti faccio un riassunto.
Nell'ultima settimana la temperatura massima si è mantenuta tra i 29 e i 31 gradi con un'umidità del 70/75%.
Grazie Lucio. :)
Caspita però, 70/75% di umidità, è tanta roba. Ma... è la % min. o la % max.? O hai fatto una media? Perchè se abbini i 31° con il 75% di umidità ne escono circa 44° percepiti (indice di calore). Povero Lucio e i pontini... :shock:

Ciao
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ufalafa ha scritto:
lucio90 ha scritto: Per quanto riguarda i dati della pianura pontina ti faccio un riassunto.
Grazie Lucio. :)
Caspita però, 70/75% di umidità, è tanta roba. Ma... è la % min. o la % max.? O hai fatto una media? Perchè se abbini i 31° con il 75% di umidità ne escono circa 44° percepiti (indice di calore). Povero Lucio e i pontini... :shock:

Ciao

Il tasso d'umidità è una media ufalafa...

Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Precipitofilo ha scritto:
So, so bene, ma non me ne lamento perché in questo momento e fino a domenica prossima me ne sto al fresco di Colle Isarco (BZ). A dire il vero speravo che questo caldo atroce venisse nelle mie due settimanelle di ferie, e invece pare che mi beccherò l'incubo esattamente al mio rientro (tanto per per ribadire che da noi si deve soffrire!).
Beh, Frà, diciamo che torni proprio quando almeno, stando al Meteogramm, diminuirà il tasso di umidità!

Di questi tempi non è poco.

Ciao e buone foto (quando le vedremo?)!

:mrgreen: :wink:
Rispondi