Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

salva93 ha scritto:Immagine

mah ultimo pannello per niente credibile e anche se lo fosse mi aspetterei un netto rialzo dell'itcz sulla parte occidentale vedremo come si comporta intanto l'est comincia a raffreddarsi e se picchia lui ora picchia duro

Immagine

infatti si ha una + 8 su mezza europa :wink: vediamo reading cosa ci propone stasera
Ahh, di certo non i "balletti alla Tony manero" di gfs... Cioè guarda, seriamente (detto tra di noi..), mi fà SPECIE che non solo si dia credito ad un modello del genere nel medio-long, ma che si faccia "finta" di prendere per oro colato anche il FANTA... e per fortuna Salva che dici che non sono credibili eh, per fortuna..... :roll: PS io fossi in te non ci spererei troppo sul fatto dell'est "raffreddato", sopratt. se pensi che in QUESTI STESSI G. avremmo dovuto vivere una delle più "severe" (ehm.."poderose") rinfrescate... Almeno stando a ciò che "qualcuno" paventava solo poche settm. fà ..... :wink:
VickyM

Messaggio da VickyM »

Se sono descrittivi sono output, cioè generati dai modelli stessi. Non sono predittivi. Giusto?

Aggiornamento spaghi di Roma
Immagine
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

salva93 ha scritto:
Kelvin ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Le 120 h. si trovano al limite tra alta mobile e dinamica,ma secondo me si può ancora parlare di mobile.
l'importante (nel CASO..) è non chiamarla... "prefrontale"... :wink:
qui non la ho mai chiamata prefrontale perchè non lo è....comunque non mi sembra nulla di persistente...
ma infatti non avevo quotato te "direttamente" eh.... Anzi, pensavo che mi rispondessi ad un'altro, dove invece SI che t'ho quotato direttamente!... :roll:
salva93

Messaggio da salva93 »

Kelvin ha scritto:
salva93 ha scritto:Immagine

mah ultimo pannello per niente credibile e anche se lo fosse mi aspetterei un netto rialzo dell'itcz sulla parte occidentale vedremo come si comporta intanto l'est comincia a raffreddarsi e se picchia lui ora picchia duro

Immagine

infatti si ha una + 8 su mezza europa :wink: vediamo reading cosa ci propone stasera
Ahh, di certo non i "balletti alla Tony manero" di gfs... Cioè guarda, seriamente (detto tra di noi..), mi fà SPECIE che non solo si dia credito ad un modello del genere nel medio-long, ma che si faccia "finta" di prendere per oro colato anche il FANTA... e per fortuna Salva che dici che non sono credibili eh, per fortuna..... :roll: PS io fossi in te non ci spererei troppo sul fatto dell'est "raffreddato", sopratt. se pensi che in QUESTI STESSI G. avremmo dovuto vivere una delle più "severe" (ehm.."poderose") rinfrescate... Almeno stando a ciò che "qualcuno" paventava solo poche settm. fà ..... :wink:

su quella lo ammetto che ho toppato alla grande infatti come dicevo me lo aspetto si un prefrontale nord africano ma che sarebbe durato fino al 22 23 e in seguito sarebbe intervenuto l'est... ma comunque bisogna considerare anche che le giornate si stanno accorciando quindi un abbassamento delle termiche, certo non cosi marcato dobbiamo aspettarcelo.
Finisco col dire che non cambio ancora la mia ipotesi per il mese di agosto e confermo che proseguirà con alternanza di PREFRONTALI nord africani e break temporaleschi dopo il 10 agosto almeno al nord e al centro...per il sud si potrebbe dover aspettare la terza decade per avere un maggiore ricambio d'aria
VickyM

Messaggio da VickyM »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Decisamente meno forno per Reading
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ulisse55 ha scritto: a) breve non significa sopportabile, l'africano non lo è di fatto....
b) cinico?....mi riferivo a quando durava pure un mese (persistenza).....
c) un abbraccio sincero..... :wink:
a) certamente 8/10 gg di africa non sono due o tre settimane come 2012 o simili. Però è sempre pesantuccio :(
c) abbraccio e stima sono reciproci, sempre :wink:
d) sono (o forse appaio) pessimista, ma in cuor mio tifo per le tue analisi e i tuoi studi perché se si avvererà ciò che auspichi significa un cambio epocale della nostra vita: potremo affrontare i tre mesi estivi con allegria e non col patema, ansia e inquietudine (un po' quello che mi prende ogni volta che viene annunciata l'Africa nel mio Orticello) e auspicare un bell'inverno nevoso come ai sani, vecchi, tempi. Però concedimi sempre un po' di pessimismo, sono fatto così ... :roll: :roll: :wink: :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

VickyM ha scritto:Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Decisamente meno forno per Reading
mah... tutto sommato l'impianto è cmq CONFERMATO in toto, non vedo chissà quali differenze coi 5-6 run precd... Insomma raga, a' farà un CALD DA BÌSS...punto. PS READING si dimostra per l'ennesima volta il più COERENTE nonchè il TOP, con buona pace di mr.."Tony manero"...
Ultima modifica di Kelvin il mar lug 23, 2013 9:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Siccome l'inutile td di gemi è stato opportunamente chiuso,mi trovo costretto a ringraziare qui fabri 82 per la stima che ripone in me.
Non vado oltre perché se no si entrerebbe nelle solite stucchevoli polemiche.
Ciao fabri,grazie! :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Precipitofilo ha scritto:
ulisse55 ha scritto: a) breve non significa sopportabile, l'africano non lo è di fatto....
b) cinico?....mi riferivo a quando durava pure un mese (persistenza).....
c) un abbraccio sincero..... :wink:
a) certamente 8/10 gg di africa non sono due o tre settimane come 2012 o simili. Però è sempre pesantuccio :(
c) abbraccio e stima sono reciproci, sempre :wink:
d) sono (o forse appaio) pessimista, ma in cuor mio tifo per le tue analisi e i tuoi studi perché se si avvererà ciò che auspichi significa un cambio epocale della nostra vita: potremo affrontare i tre mesi estivi con allegria e non col patema, ansia e inquietudine (un po' quello che mi prende ogni volta che viene annunciata l'Africa nel mio Orticello) e auspicare un bell'inverno nevoso come ai sani, vecchi, tempi. Però concedimi sempre un po' di pessimismo, sono fatto così ... :roll: :roll: :wink: :wink:
Condivido il tuo pessimismo....certo...dopo circa 30 anni
di GW non credo sia facile per nessuno credere ad un cambio di rotta...
e non devi assolutamente dare credito ad un Ulisse qualsiasi che
ti dice ed oracola dell'evento....
Io però ho una freccia nell'arco....l'esperienza vissuta e gli studi decennali.
Poco lo sò....NON per me.
Ti ricordo solo che i change climatici hanno decorsi 'lenti'...
tu hai la pazienza e l'età per aspettare ?
Io...ho solo...la...pazienza.
Dunque spero di vivere con te quanto ti aspetti....
al più presto.
E credo di fare in tempo...... :wink:
burano-20

Messaggio da burano-20 »

c'e' solo un tarlo che piano piano sta' infettando il forum
e' da eliminare :lol:
in quanto a reading non c'e' nulla di cosi' eclatante per essere la seconda fiammata che non andra' oltre gli 8/10 giorni ,nulla a che fare con il passato,si certamente dovremmo patire un po' ,ma supereremo anche questo :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

burano-20 ha scritto:c'e' solo un tarlo che piano piano sta' infettando il forum
e' da eliminare
:lol:
in quanto a reading non c'e' nulla di cosi' eclatante per essere la seconda fiammata che non andra' oltre gli 8/10 giorni ,nulla a che fare con il passato,si certamente dovremmo patire un po' ,ma supereremo anche questo :wink:
No....questo no...eliminare mai.
Deve solo prendere atto di una 'certa' reazione.
E con classe...che sicuramente non gli manca.
Qui si deve difendere il confronto democratico....
poi, se si và oltre....si raccoglie.
E più si reitera....il raccolto aumenta.
Tutto qui.

ORA rientriamo in tema......ok?
burano-20

Messaggio da burano-20 »

ulisse55 ha scritto:
burano-20 ha scritto:c'e' solo un tarlo che piano piano sta' infettando il forum
e' da eliminare
Tutto qui.

detto bene hai ragione anche tu fine ot
saluti :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Le mie speranze non erano malriposte, Reading sta recependo gli indici e il run serale ridimensiona ulteriormente il caldo anche al centro-sud, i giorni piu' calienti si confermano domenica e lunedi' prossimi, con la +20 in quasi tutta Italia, da martedi' 30 termiche in calo al centro-nord e dal giorno successivo anche sul resto d'Italia, per ora non arriva una rinfrescata vera e propria ma si avrebbe un ripristino di termiche normali, perlopiu' comprese tra +16 e +18, con picchi piu' alti solo sulle Isole.
Resta comunque molta incertezza sul destino della saccatura sull'Atlantico, non escluderei una nuova scaldata nei giorni successivi
Durante il picco comunque i picchi saranno decisamente elevati, con 40 gradi probabili sulla Sardegna e poco meno sulle interne tirreniche.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
e' da eliminare
Tutto qui.

Sono molto molto concorde con te Ulisse, molto piu che sull'oldstyle :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Reading vede la rinfrescata finalmente!! Vedremo se il prossimo run confermerà! Comunque dalle mie parti una +24 mi lambirà...aiuto! :roll:
Bloccato