d) 10 giorni di quella roba e... MUORO!!!!ulisse55 ha scritto:a) breve non significa sopportabile, l'africano non lo è di fatto....Precipitofilo ha scritto:Rispetto la tua opinione, ma dissento fortemente che SETTE, financo DIECI giorni di Africano sia un periodo breve. Non siamo nell'arci-ricordato duemilattrè o l'anno scorso. Nel passato recenmte abbiamo goduto di numerose estati con incursioni africane di 3/5 giorni inframezzate da bordate fresche (ricordi le ultime due stupende settimane del luglio 2011 o luglio 2010??) e anche da fasi azzorriane o comunque prettamente estive e non per questo ATROCI (parlo ad esempio del periodo 15 giugno - 15 luglio 2011, luglio 2009, estate 2008 ecc).ulisse55 ha scritto:Opinione personale:
l'Africano avrà vita breve, max 7-10 gg
Sinceramente definire breve (e quindi sopportabile) un mostro nord africano con T di 37-38-39-40° per sette,otto,nove giorni mi suona cinico. Scusami ma la penso così
b) cinico?....mi riferivo a quando durava pure un mese (persistenza).....
c) un abbraccio sincero.....
Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
io invece questo luglio, fino ad oggi (s'intende), l'ho trovato straodinario. Caldo ma ventilato e gradevole.enricoaltatensione ha scritto:Di luglio 2010 si può dire tutto tranne che sia stato stupendo, a meno che non si abbiano i gusti di Kelvin....qua a torino ha chiuso a quasi tre gradi sopra la media trentennalePrecipitofilo ha scritto:Rispetto la tua opinione, ma dissento fortemente che SETTE, financo DIECI giorni di Africano sia un periodo breve. Non siamo nell'arci-ricordato duemilattrè o l'anno scorso. Nel passato recenmte abbiamo goduto di numerose estati con incursioni africane di 3/5 giorni inframezzate da bordate fresche (ricordi le ultime due stupende settimane del luglio 2011 o luglio 2010??) e anche da fasi azzorriane o comunque prettamente estive e non per questo ATROCI (parlo ad esempio del periodo 15 giugno - 15 luglio 2011, luglio 2009, estate 2008 ecc).ulisse55 ha scritto:Opinione personale:
l'Africano avrà vita breve, max 7-10 gg
Sinceramente definire breve (e quindi sopportabile) un mostro nord africano con T di 37-38-39-40° per sette,otto,nove giorni mi suona cinico. Scusami ma la penso così
p.s.: le medie trentennali possono dire quello che vogliono e preferisco
'ascoltare' le mie sensazioni.
Spaghi di Roma:

...osservate come GFS , dal 31/07, differisca nelle temp a 850hPa
rispetto allo spago di controllo e delle altre corse 'alternative' :
spaghi più 'freschi' dell'americano....
dunque occhio ai prox run, sorprese in vista della prima decade di Agosto?
Dove per sorprese intendo il cedimento dell'africano.........
Quanto detto in base alle carte d'oggi, ovviamente, ma da monitorare.....
A presto!
Uli.

A presto!
Uli.
-
alx87
- Forumista senior
Ma te li becchi tutti tu i punti più caldi della PP? Tra Carbonate e San Prospero, che spicca sempre per le sue alte temperature, anche se sinora quest'anno non aveva spiccato più di tanto, ti manca solo la mitica Castelfranco Veneto e te le sei girate tutteRodanato ha scritto:OGGI A SAN PROSPERO (MODENA) SFIOREREMO I 37 GRADI. A QUANTO ARRIVEREMO, MI CHIEDO, DOMENICA E LUNEDI'??![]()
![]()
Edit moderazione: no maiuscolo please
Scusate l'O.T.
-
Davide(Vi)
E' la questione su cui puntavo il dito ieri, la differenza tra lo spago GFS e tutti gli altri.ulisse55 ha scritto:
A presto!
Uli.
Vedo che la tendenza prosegue...
Perdonate la mia curiosità (tenete presente che non sono un esperto). Quindi, in teoria, in base a questi spaghi... le temperature dovrebbero iniziare a scendere a partire dalla giornata di martedì 30 luglio? E sempre in teoria, il calo delle temperature qui al nord, dovrebbero iniziare un po' prima? O scendono in egual modo sia al centro che al nord?ulisse55 ha scritto: ...osservate come GFS , dal 31/07, differisca nelle temp a 850hPa
A presto!
Uli.![]()
Ma se ci sono davvero 36,4 °C e nel tardo pomeriggio potremmo superarli?? Vai a vedere il sito meteo della Lombardia (c'è nel realtime anche se la stazione è in Emilia) e capirai i valori di San Prospero (adesso c'è 35 e qualcosa visto che è arrivata nuvolaglia) che hanno superato i 36 già dal primo pomeriggio e secondo me in serata li supereranno anche... please: modera i tonialx87 ha scritto:Ma te li becchi tutti tu i punti più caldi della PP? Tra Carbonate e San Prospero, che spicca sempre per le sue alte temperature, anche se sinora quest'anno non aveva spiccato più di tanto, ti manca solo la mitica Castelfranco Veneto e te le sei girate tutteRodanato ha scritto:OGGI A SAN PROSPERO (MODENA) SFIOREREMO I 37 GRADI. A QUANTO ARRIVEREMO, MI CHIEDO, DOMENICA E LUNEDI'??![]()
![]()
Edit moderazione: no maiuscolo please![]()
![]()
Scusate l'O.T.
-
alx87
- Forumista senior
Guarda che ti stavo dando ragione...Rodanato ha scritto:Ma se ci sono davvero 36,4 °C e nel tardo pomeriggio potremmo superarli?? Vai a vedere il sito meteo della Lombardia (c'è nel realtime anche se la stazione è in Emilia) e capirai i valori di San Prospero (adesso c'è 35 e qualcosa visto che è arrivata nuvolaglia) che hanno superato i 36 già dal primo pomeriggio e secondo me in serata li supereranno anche... please: modera i tonialx87 ha scritto:Ma te li becchi tutti tu i punti più caldi della PP? Tra Carbonate e San Prospero, che spicca sempre per le sue alte temperature, anche se sinora quest'anno non aveva spiccato più di tanto, ti manca solo la mitica Castelfranco Veneto e te le sei girate tutteRodanato ha scritto:OGGI A SAN PROSPERO (MODENA) SFIOREREMO I 37 GRADI. A QUANTO ARRIVEREMO, MI CHIEDO, DOMENICA E LUNEDI'??![]()
![]()
Edit moderazione: no maiuscolo please![]()
![]()
Scusate l'O.T.
AHAHAHAH non mi ero accorto!!alx87 ha scritto:Guarda che ti stavo dando ragione...Rodanato ha scritto:Ma se ci sono davvero 36,4 °C e nel tardo pomeriggio potremmo superarli?? Vai a vedere il sito meteo della Lombardia (c'è nel realtime anche se la stazione è in Emilia) e capirai i valori di San Prospero (adesso c'è 35 e qualcosa visto che è arrivata nuvolaglia) che hanno superato i 36 già dal primo pomeriggio e secondo me in serata li supereranno anche... please: modera i tonialx87 ha scritto: Ma te li becchi tutti tu i punti più caldi della PP? Tra Carbonate e San Prospero, che spicca sempre per le sue alte temperature, anche se sinora quest'anno non aveva spiccato più di tanto, ti manca solo la mitica Castelfranco Veneto e te le sei girate tutte![]()
![]()
Scusate l'O.T.
Sono gli spaghi di Roma...per la zona di tuoufalafa ha scritto:Perdonate la mia curiosità (tenete presente che non sono un esperto). Quindi, in teoria, in base a questi spaghi... le temperature dovrebbero iniziare a scendere a partire dalla giornata di martedì 30 luglio? E sempre in teoria, il calo delle temperature qui al nord, dovrebbero iniziare un po' prima? O scendono in egual modo sia al centro che al nord?ulisse55 ha scritto: ...osservate come GFS , dal 31/07, differisca nelle temp a 850hPa
A presto!
Uli.![]()
interesse bisogna vedere gli spaghi
relativi.
Orientativamente la zona Nord dovrebbe
subire l'iniziale calo per poi gradualmente
scendere verso Sud...determinante
sará se entra in scena il nord atlantico
come si prospetta sul long.
E' presto per dirlo ma tendenzialmente
parrebbe cosí.
Ai prox run e spaghi la risposta.