Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Opinione personale:
l'Africano avrà vita breve, max 7-10 gg
Rispetto la tua opinione, ma dissento fortemente che SETTE, financo DIECI giorni di Africano sia un periodo breve. Non siamo nell'arci-ricordato duemilattrè o l'anno scorso. Nel passato recenmte abbiamo goduto di numerose estati con incursioni africane di 3/5 giorni inframezzate da bordate fresche (ricordi le ultime due stupende settimane del luglio 2011 o luglio 2010??) e anche da fasi azzorriane o comunque prettamente estive e non per questo ATROCI (parlo ad esempio del periodo 15 giugno - 15 luglio 2011, luglio 2009, estate 2008 ecc).

Sinceramente definire breve (e quindi sopportabile) un mostro nord africano con T di 37-38-39-40° per sette,otto,nove giorni mi suona cinico. Scusami ma la penso così
a) breve non significa sopportabile, l'africano non lo è di fatto....
b) cinico?....mi riferivo a quando durava pure un mese (persistenza).....
c) un abbraccio sincero..... :wink:
d) 10 giorni di quella roba e... MUORO!!!! :lol:
fabri82

Messaggio da fabri82 »

VickyM ha scritto:
Immagine
che bella la -8 in groenlandia :D :D :D
finalmente dopo elena e joy un'altra donna sul forum :D
saluti
giamo64

Messaggio da giamo64 »

enricoaltatensione ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Opinione personale:
l'Africano avrà vita breve, max 7-10 gg
Rispetto la tua opinione, ma dissento fortemente che SETTE, financo DIECI giorni di Africano sia un periodo breve. Non siamo nell'arci-ricordato duemilattrè o l'anno scorso. Nel passato recenmte abbiamo goduto di numerose estati con incursioni africane di 3/5 giorni inframezzate da bordate fresche (ricordi le ultime due stupende settimane del luglio 2011 o luglio 2010??) e anche da fasi azzorriane o comunque prettamente estive e non per questo ATROCI (parlo ad esempio del periodo 15 giugno - 15 luglio 2011, luglio 2009, estate 2008 ecc).

Sinceramente definire breve (e quindi sopportabile) un mostro nord africano con T di 37-38-39-40° per sette,otto,nove giorni mi suona cinico. Scusami ma la penso così
Di luglio 2010 si può dire tutto tranne che sia stato stupendo, a meno che non si abbiano i gusti di Kelvin....qua a torino ha chiuso a quasi tre gradi sopra la media trentennale
io invece questo luglio, fino ad oggi (s'intende), l'ho trovato straodinario. Caldo ma ventilato e gradevole.

p.s.: le medie trentennali possono dire quello che vogliono e preferisco
'ascoltare' le mie sensazioni.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

OGGI A SAN PROSPERO (MODENA) SFIOREREMO I 37 GRADI. A QUANTO ARRIVEREMO, MI CHIEDO, DOMENICA E LUNEDI'?? :shock: :shock: :shock:

Edit moderazione: no maiuscolo please
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Spaghi di Roma:

Immagine

...osservate come GFS , dal 31/07, differisca nelle temp a 850hPa
rispetto allo spago di controllo e delle altre corse 'alternative' :
spaghi più 'freschi' dell'americano....
dunque occhio ai prox run, sorprese in vista della prima decade di Agosto?
Dove per sorprese intendo il cedimento dell'africano.........
Quanto detto in base alle carte d'oggi, ovviamente, ma da monitorare.....

A presto!

Uli. :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:OGGI A SAN PROSPERO (MODENA) SFIOREREMO I 37 GRADI. A QUANTO ARRIVEREMO, MI CHIEDO, DOMENICA E LUNEDI'?? :shock: :shock: :shock:

Ma te li becchi tutti tu i punti più caldi della PP? Tra Carbonate e San Prospero, che spicca sempre per le sue alte temperature, anche se sinora quest'anno non aveva spiccato più di tanto, ti manca solo la mitica Castelfranco Veneto e te le sei girate tutte :lol: :lol:

Scusate l'O.T.
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

ulisse55 ha scritto:
...osservate come GFS , dal 31/07, differisca nelle temp a 850hPa

A presto!

E' la questione su cui puntavo il dito ieri, la differenza tra lo spago GFS e tutti gli altri.

Vedo che la tendenza prosegue...
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

ulisse55 ha scritto: ...osservate come GFS , dal 31/07, differisca nelle temp a 850hPa
A presto!
Perdonate la mia curiosità (tenete presente che non sono un esperto). Quindi, in teoria, in base a questi spaghi... le temperature dovrebbero iniziare a scendere a partire dalla giornata di martedì 30 luglio? E sempre in teoria, il calo delle temperature qui al nord, dovrebbero iniziare un po' prima? O scendono in egual modo sia al centro che al nord? :roll:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto:OGGI A SAN PROSPERO (MODENA) SFIOREREMO I 37 GRADI. A QUANTO ARRIVEREMO, MI CHIEDO, DOMENICA E LUNEDI'?? :shock: :shock: :shock:

Ma te li becchi tutti tu i punti più caldi della PP? Tra Carbonate e San Prospero, che spicca sempre per le sue alte temperature, anche se sinora quest'anno non aveva spiccato più di tanto, ti manca solo la mitica Castelfranco Veneto e te le sei girate tutte :lol: :lol:

Scusate l'O.T.
Ma se ci sono davvero 36,4 °C e nel tardo pomeriggio potremmo superarli?? Vai a vedere il sito meteo della Lombardia (c'è nel realtime anche se la stazione è in Emilia) e capirai i valori di San Prospero (adesso c'è 35 e qualcosa visto che è arrivata nuvolaglia) che hanno superato i 36 già dal primo pomeriggio e secondo me in serata li supereranno anche... please: modera i toni :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:

Scusate l'O.T.
Ma se ci sono davvero 36,4 °C e nel tardo pomeriggio potremmo superarli?? Vai a vedere il sito meteo della Lombardia (c'è nel realtime anche se la stazione è in Emilia) e capirai i valori di San Prospero (adesso c'è 35 e qualcosa visto che è arrivata nuvolaglia) che hanno superato i 36 già dal primo pomeriggio e secondo me in serata li supereranno anche... please: modera i toni :wink:
Guarda che ti stavo dando ragione...
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto: Ma te li becchi tutti tu i punti più caldi della PP? Tra Carbonate e San Prospero, che spicca sempre per le sue alte temperature, anche se sinora quest'anno non aveva spiccato più di tanto, ti manca solo la mitica Castelfranco Veneto e te le sei girate tutte :lol: :lol:

Scusate l'O.T.
Guarda che ti stavo dando ragione...
AHAHAHAH non mi ero accorto!! :lol: :lol: :lol: scusa :wink: :wink: :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ufalafa ha scritto:
ulisse55 ha scritto: ...osservate come GFS , dal 31/07, differisca nelle temp a 850hPa
A presto!
Perdonate la mia curiosità (tenete presente che non sono un esperto). Quindi, in teoria, in base a questi spaghi... le temperature dovrebbero iniziare a scendere a partire dalla giornata di martedì 30 luglio? E sempre in teoria, il calo delle temperature qui al nord, dovrebbero iniziare un po' prima? O scendono in egual modo sia al centro che al nord? :roll:
Sono gli spaghi di Roma...per la zona di tuo
interesse bisogna vedere gli spaghi
relativi.
Orientativamente la zona Nord dovrebbe
subire l'iniziale calo per poi gradualmente
scendere verso Sud...determinante
sará se entra in scena il nord atlantico
come si prospetta sul long.
E' presto per dirlo ma tendenzialmente
parrebbe cosí.
Ai prox run e spaghi la risposta.

Ciao!

salva93

Messaggio da salva93 »

ce chi si ostina a dire che quest estate è come tutte le altre ma per me non lo è... abbiamo avuto un ondata di calore e ora stiamo avendo la seconda...ma comunque si vede che non avrà vita facile come le altre estati ... ma subirà continui attacchi...
VickyM

Messaggio da VickyM »

aggiornamento indici Ao e Nao

Immagine
Immagine
salva93

Messaggio da salva93 »

Bloccato