Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
VickyM

Messaggio da VickyM »

Indici Ao e Nao, non so se esistano più recenti, questi sono al 22/7:
Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:Opinione personale:
l'Africano avrà vita breve, max 7-10 gg, poi l'orizzonte
rivedrà il nostro Amico Azzorre ritornare più longeo che mai,
ed Agosto ne sancirà una benevola persistenza.
Perchè dico ed affermo questo?
Una delle ragioni sono le SST atlantiche e del nostro mare
occidentale che sono tutt'ora più fredde della norma.......
Certo, dirà qualcuno, ma è pur vero che la situazione nel
Golfo di Guinea vede una situazione più favorevole all'africano,
ed allora?.....Allora sarà l'anomalia sull'Atlantico a prevalere
a suo discapito, relegandolo più a Sud del 'normale' limitatamente
alle regioni del Sud....
Non lo dico solo io comunque, qualcun'altro cita tale situazione in altro sito....
e mi trova completamente d'accordo su tale ipotesi.
Mi farebbe piacere una disamina sul 'caso' da parte di ML....
che attendo per confronto alle mie ragioni.

Uli. :wink:
Se gurdiamo le ssta Si nota come l'anomalia negativa a ridosso del Portogallo sia decisamente vasta quindi un ottima calamita per la saccature in discesa in piu nao ed AO in tracollo mediterraneo ormai positivo ed il gioco e fatto...nao ed AO che pero sembrano poi riportarsi su valori positivi quindi una certa possibilità di un ritorno piu slanciato dell'azzorriano c'è .. Ma rimane ad ora una supposizione, Come ad esempio quella della continuazione della falla e clima caldo su di noi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:
onussen ha scritto:
manu73 ha scritto:L'estate entra nel vivo e prepara una severa ondata di calore che nel prossimo fine settimana e gran parte della prossima farà parlare di sè su tutta la penisola. L'alta pressione Africana allunga il suo alito caldo verso nord / nord-est e darà vita ad una ondate di calore paragonabile alle più intense degli ultimi anni...temperature su molte zone prossime ai 40 gradi ed in particolare in Valpadana sensazioni di disagio a livelli elevatissimi causa il tasso di umidità.
Quando l'alta pressione mette radici in modo così importante sul basso mediterraneo è difficile scardinarla, si modifica, si contorce, si allunga, si modella, si pialla ma rimane sempre li...con l'arrivo del nuovo mese qualche infiltrazione fresca gli farà il "solletico" provocando qualche locale flessione termica allontanando i picchi di calore estremi ma la situazione non cambierà di molto .In particolare sul centro-sud della penisola inizia un lungo periodo dominato dal sole e dal caldo ad oltranza, sul nord Italia il nuovo mese porterà qualche temporaneo refolo fresco dai paesi oltralpe e qualche rovinoso temporale ma il caldo rimarrà sempre ben presente e a "portata di mano" (anche se magari non con picchi come quelli che ci apprestiamo a vivere). Inoltre la falla Iberica periodicamente alimentata potrebbe mantenere attiva l'intera struttura per qualche settimana producendo saltuariamente nuovi picchi di calore estremo già entro la prima decade del nuovo mese...
Insomma in attesa dei guasti "pre-autunnali" la "dolce e gradevole estate italiana senza Africa" entra nel vivo...
Bene si materializza il mio incubo. :twisted: Avessi espresso questo timore qualche settimana fà (in realtà l' ho fatto), indici alla mano mi si sarebbe detto che non era stagione. E probabilmente indici alla mano era in parte vero. Quindi non posso che ricavarne che anche un evento estremo come questo (non mi sembra davvero un' onda mobile) sia nonostante tutto imprevedibile. Il che rende da un lato la meteorologia una scienza imprecisa e affascinante (possono vincere tutti il campionato) ma dall' altra mi domando se in fin dei conti non sia meglio annusare l' aria e guardare l' orizzonte ..
ultimamente si abusa dell'utilizzo di indici (spesso difficili da comprendere anche agli addetti ai lavori) e che si aggiornano a posteriori quando la meteo ha già imboccato nuove strade; si abusa dei modelli e roba varia prendendoli per oro colato dimenticandosi che la meteorologia è una scienza imperfetta ma con fili logici e 8 volte su 10 appena è possibile ripetitivi... Come ho detto più volte riportare indici e leggere carte è abbastanza semplice, più complesso è vedere oltre e fiutare dove stanno mentendo e dove non devono essere guardati...(altrimenti sarebbe troppo facile e tutti sarebbero dei "Baroni" o dei "Caroselli")
Anni fà, ho avuto la fortuna di collaborare con un Centro meteo
italiano, per un pò di mesi.....lì ho imparato molto a...'fiutare',
sì, ma con cognizione di causa ed osservando anche i legami
con le leggi fisiche, dinamiche ecc, che portano a deduzioni
spesso discordanti dalle carte sinottiche dei GM.....
Quest'ultimi non sono esenti da errori di calcolo che aumentano
con la distanza temporale ma che, se 'letti' opportunamente,
danno indicazioni apparentemente 'nascoste' ai più (neofili),
ma importantissime agli 'esperti' del ramo meteo....
Personalmente mi ritengo all'asilo della meteo, ma il fascino
della materia mi aiuta spesso a 'prevedere' talune circostanze
al di là della mera passione......

:wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

VickyM ha scritto:Indici Ao e Nao, non so se esistano più recenti, questi sono al 22/7:
Immagine

Immagine
Se il crollo di AO e NAO dovesse rilevarsi effimero, allora le saccature potrebbero evitare di arenarsi sull'Atlantico portoghese, si spera.
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Ma dove lo vedete il crollo della NAO? A me sembra che dopo aver raggiunto il -1 tutti gli spaghi puntino alla neutralità, stiamo a fare una manfrina che non finisce per un prefrontale un po'più lungo del normale, tra l'altro trattasi di prefrontale perchè non è appoggiato dall'ITCZ ah per Kelvin, l'ITCZ è tutto nella norma forse un po'più basso nella porzione orientale quindi la tua teoria del caldo che dalla spagna viene a mettere le tende in italia non regge. Vorrei postarvi l'indice ITCZ ma non so come si fa.....non c'è un link diretto all'immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

alle regioni del Sud....
Non lo dico solo io comunque, qualcun'altro cita tale situazione in altro sito....

Detto e fatto!
Grazie Redazione!

https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... le-/42421/

:lol:
onussen

Messaggio da onussen »

ulisse55 ha scritto:
alle regioni del Sud....

Detto e fatto!
Grazie Redazione!
Uli è sempre un piacere leggerti per garbo e competenza (anche quando scrivi sotto falso nome sul sito di ML) :D

https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... le-/42421/

:lol:
VickyM

Messaggio da VickyM »

enricoaltatensione ha scritto:Ma dove lo vedete il crollo della NAO? A me sembra che dopo aver raggiunto il -1 tutti gli spaghi puntino alla neutralità, stiamo a fare una manfrina che non finisce per un prefrontale un po'più lungo del normale, tra l'altro trattasi di prefrontale perchè non è appoggiato dall'ITCZ ah per Kelvin, l'ITCZ è tutto nella norma forse un po'più basso nella porzione orientale quindi la tua teoria del caldo che dalla spagna viene a mettere le tende in italia non regge. Vorrei postarvi l'indice ITCZ ma non so come si fa.....non c'è un link diretto all'immagine
Dici questo?
Immagine

Spero sia quello giusto. Scusate il tentennamento ma sto imparando seguendovi... :)
enricoaltatensione

VickyM ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:Ma dove lo vedete il crollo della NAO? A me sembra che dopo aver raggiunto il -1 tutti gli spaghi puntino alla neutralità, stiamo a fare una manfrina che non finisce per un prefrontale un po'più lungo del normale, tra l'altro trattasi di prefrontale perchè non è appoggiato dall'ITCZ ah per Kelvin, l'ITCZ è tutto nella norma forse un po'più basso nella porzione orientale quindi la tua teoria del caldo che dalla spagna viene a mettere le tende in italia non regge. Vorrei postarvi l'indice ITCZ ma non so come si fa.....non c'è un link diretto all'immagine
Dici questo?
Immagine

Spero sia quello giusto. Scusate il tentennamento ma sto imparando seguendovi... :)
Si esatto questo! Io non riesco a postare queste immagini.....comunque si può vedere come sia ancora leggerissimamente sotto media sulla parte orientale
VickyM

Messaggio da VickyM »

Intanto. Run 06 Gfs
Immagine
Immagine
Immagine
enricoaltatensione

VickyM ha scritto:Intanto. Run 06 Gfs
Immagine
Immagine
Immagine
bella limata e saccatura che entra un pelo meglio
VickyM

Messaggio da VickyM »

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di VickyM il mar lug 23, 2013 11:23 am, modificato 1 volta in totale.
enricoaltatensione

Immagine
Entrano le azzorre?
VickyM

Messaggio da VickyM »

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

enricoaltatensione ha scritto:
VickyM ha scritto:
Dici questo?
Immagine

Si esatto questo! Io non riesco a postare queste immagini.....comunque si può vedere come sia ancora leggerissimamente sotto media sulla parte orientale
quello che interessa a noi è la parte centrale e in parte quella occidentale se non sbaglio
Bloccato