Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Immagine
MIei spaghi....si possono ancora limare 2 gradi al picco di calore....
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

enricoaltatensione ha scritto:
Kelvin ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:Immagine
A volte gli abbagli li prende anche reading.....per me siamo GFS-READING 2-3
a volte si, li prende anche Reading gli abbagli... ma non 5 di SEGUITO!!!!...abbi pazienza...
tu ne sei così convinto? hai visto l'itcz che calo ha avuto nella sua porzione occidentale? Tra l'altro è tornato in media perfetta mmmmm non doveva stare abbondantemente sopra?
a parte il fatto che questo non l'avevo detto io, e poi appunto è "solo" la parte occidentale dell'itcz che è calata, e infatti non a caso l'africa leva le tende dalla SPAGNA dov'era stata fino a ieri appunto per via del "sopra media" per trasferirle SU DI NOI... Ma a parte ciò (tornando ai gm), non sarà certo un run "singolo" di gfs (il "18" poi..) a smontare tutto un'impianto ben delineato COERENTEMENTE e da PIU' GIORNI ormai dal modello inglese. Oltretutto gfs pare persino isolato anche verso tutti gli altri, e poi non dimenticare che fino a ieri quasi non vedeva neanche l'onda calda almeno al NORD...pensa te... Un modello tra l'altro che fino a pochi g. fà mostrava "gironi danteschi" a non finire, e per ciò sempre vituperato dai piú. Adesso improvvisamente solo perchè mostra "clemenza" (l'Unico, appunto..) TUTTI dietro....Vero? Un pò di coerenza daii... appunto... sta "sconosciuta"......
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

L'estate entra nel vivo e prepara una severa ondata di calore che nel prossimo fine settimana e gran parte della prossima farà parlare di sè su tutta la penisola. L'alta pressione Africana allunga il suo alito caldo verso nord / nord-est e darà vita ad una ondate di calore paragonabile alle più intense degli ultimi anni...temperature su molte zone prossime ai 40 gradi ed in particolare in Valpadana sensazioni di disagio a livelli elevatissimi causa il tasso di umidità.
Quando l'alta pressione mette radici in modo così importante sul basso mediterraneo è difficile scardinarla, si modifica, si contorce, si allunga, si modella, si pialla ma rimane sempre li...con l'arrivo del nuovo mese qualche infiltrazione fresca gli farà il "solletico" provocando qualche locale flessione termica allontanando i picchi di calore estremi ma la situazione non cambierà di molto .In particolare sul centro-sud della penisola inizia un lungo periodo dominato dal sole e dal caldo ad oltranza, sul nord Italia il nuovo mese porterà qualche temporaneo refolo fresco dai paesi oltralpe e qualche rovinoso temporale ma il caldo rimarrà sempre ben presente e a "portata di mano" (anche se magari non con picchi come quelli che ci apprestiamo a vivere). Inoltre la falla Iberica periodicamente alimentata potrebbe mantenere attiva l'intera struttura per qualche settimana producendo saltuariamente nuovi picchi di calore estremo già entro la prima decade del nuovo mese...
Insomma in attesa dei guasti "pre-autunnali" la "dolce e gradevole estate italiana senza Africa" entra nel vivo...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

E intanto anche stamani reading continua a confermare la visione del subtropicale a palla ...

Immagine

Tentativo di calo dei gpt almeno al nord...
Immagine

Immagine

Immagine
VickyM

Messaggio da VickyM »

Non sono per nulla incoraggianti gli aggiornamenti. Gli spaghi continuano a vedere una decrescita anche se il run ufficiale e quello ensemble trovano una maggiore concordanza che non mi pare positiva - ditemi se sbaglio -. Questi i miei spaghi:
Immagine[/img]
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:... la "dolce e gradevole estate italiana senza Africa" entra nel vivo...
Errata corrige:
..." la "dolce e gradevole estate italiana senza PERSISTENZA d'Africa" entra nel vivo...

...eheheheheeh :lol:
onussen

Messaggio da onussen »

manu73 ha scritto:L'estate entra nel vivo e prepara una severa ondata di calore che nel prossimo fine settimana e gran parte della prossima farà parlare di sè su tutta la penisola. L'alta pressione Africana allunga il suo alito caldo verso nord / nord-est e darà vita ad una ondate di calore paragonabile alle più intense degli ultimi anni...temperature su molte zone prossime ai 40 gradi ed in particolare in Valpadana sensazioni di disagio a livelli elevatissimi causa il tasso di umidità.
Quando l'alta pressione mette radici in modo così importante sul basso mediterraneo è difficile scardinarla, si modifica, si contorce, si allunga, si modella, si pialla ma rimane sempre li...con l'arrivo del nuovo mese qualche infiltrazione fresca gli farà il "solletico" provocando qualche locale flessione termica allontanando i picchi di calore estremi ma la situazione non cambierà di molto .In particolare sul centro-sud della penisola inizia un lungo periodo dominato dal sole e dal caldo ad oltranza, sul nord Italia il nuovo mese porterà qualche temporaneo refolo fresco dai paesi oltralpe e qualche rovinoso temporale ma il caldo rimarrà sempre ben presente e a "portata di mano" (anche se magari non con picchi come quelli che ci apprestiamo a vivere). Inoltre la falla Iberica periodicamente alimentata potrebbe mantenere attiva l'intera struttura per qualche settimana producendo saltuariamente nuovi picchi di calore estremo già entro la prima decade del nuovo mese...
Insomma in attesa dei guasti "pre-autunnali" la "dolce e gradevole estate italiana senza Africa" entra nel vivo...
Bene si materializza il mio incubo. :twisted: Avessi espresso questo timore qualche settimana fà (in realtà l' ho fatto), indici alla mano mi si sarebbe detto che non era stagione. E probabilmente indici alla mano era in parte vero. Quindi non posso che ricavarne che anche un evento estremo come questo (non mi sembra davvero un' onda mobile) sia nonostante tutto imprevedibile. Il che rende da un lato la meteorologia una scienza imprecisa e affascinante (possono vincere tutti il campionato) ma dall' altra mi domando se in fin dei conti non sia meglio annusare l' aria e guardare l' orizzonte ..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto:... la "dolce e gradevole estate italiana senza Africa" entra nel vivo...
Errata corrige:
..." la "dolce e gradevole estate italiana senza PERSISTENZA d'Africa" entra nel vivo...

...eheheheheeh :lol:
Era nel vivo... Ora non si sa, vedendo gli aggiornamento mattutini di reading fanno un po' timore!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Reading mattutino conferma il gran caldo, termiche che migliorano lievemente al nord, inglobato dalla +20 solo per lunedi' 29 Luglio, +20 che pero' non arretra di molto mantenendo saldamente il controllo del centro-sud e spingendosi a tratti sin sul Po e coste del NE.
I 40 gradi potranno essere di casa sulla Sardegna, 34-35 al NW, over 35 sul resto dItalia con punte a tratti di 38-39 gradi su Sicilia e regioni tirreniche, fortunatamente la +24 non entra in pianta stabile ma sfiora la penisola a fasi alterne.
La sensazione e' che a parte le termiche un po' ribassate sulla sua sommita', la campana africana sia sostanzialmente in grado di resistere.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:Reading mattutino conferma il gran caldo, termiche che migliorano lievemente al nord, inglobato dalla +20 solo per lunedi' 29 Luglio, +20 che pero' non arretra di molto mantenendo saldamente il controllo del centro-sud e spingendosi a tratti sin sul Po e coste del NE.
I 40 gradi potranno essere di casa sulla Sardegna, 34-35 al NW, over 35 sul resto dItalia con punte a tratti di 38-39 gradi su Sicilia e regioni tirreniche, fortunatamente la +24 non entra in pianta stabile ma sfiora la penisola a fasi alterne.
La sensazione e' che a parte le termiche un po' ribassate sulla sua sommita', la campana africana sia sostanzialmente in grado di resistere.
Sembra resistere in piu le saccature in discese sembrano prediligere in continuazione la falla e quindi alimentare ancora di piu il nostro simpatico amico! :x :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

onussen ha scritto:
manu73 ha scritto:L'estate entra nel vivo e prepara una severa ondata di calore che nel prossimo fine settimana e gran parte della prossima farà parlare di sè su tutta la penisola. L'alta pressione Africana allunga il suo alito caldo verso nord / nord-est e darà vita ad una ondate di calore paragonabile alle più intense degli ultimi anni...temperature su molte zone prossime ai 40 gradi ed in particolare in Valpadana sensazioni di disagio a livelli elevatissimi causa il tasso di umidità.
Bene si materializza il mio incubo. :twisted: Avessi espresso questo timore qualche settimana fà (in realtà l' ho fatto), indici alla mano mi si sarebbe detto che non era stagione. E probabilmente indici alla mano era in parte vero. Quindi non posso che ricavarne che anche un evento estremo come questo (non mi sembra davvero un' onda mobile) sia nonostante tutto imprevedibile. Il che rende da un lato la meteorologia una scienza imprecisa e affascinante (possono vincere tutti il campionato) ma dall' altra mi domando se in fin dei conti non sia meglio annusare l' aria e guardare l' orizzonte ..
Fino a qualche tempo fa gli indici non erano cosi' favorevoli a forti ondate di caldo, ora di piu', soprattutto la NAO.
Comunque non dovrebbe trattarsi di un evento estremo anche se c'e' il rischio di persistenza.
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

buongiorno a tutti,stamane gfs00 picchia duro con ondata di caldo veramente rilevante e x piu'giorni,fino al long non si notano sostanziali miglioramenti....solo nell'ultima carta affondo di una depressione nord atlantica in entrata in italia!!!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

cristianmarche ha scritto:buongiorno a tutti,stamane gfs00 picchia duro con ondata di caldo veramente rilevante e x piu'giorni,fino al long non si notano sostanziali miglioramenti....solo nell'ultima carta affondo di una depressione nord atlantica in entrata in italia!!!!
Gfs non l'ho visto, ma sentendo le tue parole direi non si discosta molto da reading.. L'Africa ha deciso di farsi sentire!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Opinione personale:
l'Africano avrà vita breve, max 7-10 gg, poi l'orizzonte
rivedrà il nostro Amico Azzorre ritornare più longeo che mai,
ed Agosto ne sancirà una benevola persistenza.
Perchè dico ed affermo questo?
Una delle ragioni sono le SST atlantiche e del nostro mare
occidentale che sono tutt'ora più fredde della norma.......
Certo, dirà qualcuno, ma è pur vero che la situazione nel
Golfo di Guinea vede una situazione più favorevole all'africano,
ed allora?.....Allora sarà l'anomalia sull'Atlantico a prevalere
a suo discapito, relegandolo più a Sud del 'normale' limitatamente
alle regioni del Sud....
Non lo dico solo io comunque, qualcun'altro cita tale situazione in altro sito....
e mi trova completamente d'accordo su tale ipotesi.
Mi farebbe piacere una disamina sul 'caso' da parte di ML....
che attendo per confronto alle mie ragioni.

Uli. :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

onussen ha scritto:
ultimamente si abusa dell'utilizzo di indici (spesso difficili da comprendere anche agli addetti ai lavori) e che si aggiornano a posteriori quando la meteo ha già imboccato nuove strade; si abusa dei modelli e roba varia prendendoli per oro colato dimenticandosi che la meteorologia è una scienza imperfetta ma con fili logici e 8 volte su 10 appena è possibile ripetitivi... Come ho detto più volte riportare indici e leggere carte è abbastanza semplice, più complesso è vedere oltre e fiutare dove stanno mentendo e dove non devono essere guardati...(altrimenti sarebbe troppo facile e tutti sarebbero dei "Baroni" o dei "Caroselli")
Bloccato