Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Confermo la mia opinione:l'ormai prossima onda di calore al nord sarà la più
forte dell'estate,mentre al sud non so...le estreme regioni meridionali potrebbero vedere le termiche più alte in concomitanza con il transito delle saccature più convinte,per capirci quelle da rottura stagionale,quindi intorno al Ferragosto.
forte dell'estate,mentre al sud non so...le estreme regioni meridionali potrebbero vedere le termiche più alte in concomitanza con il transito delle saccature più convinte,per capirci quelle da rottura stagionale,quindi intorno al Ferragosto.
e..il 12? Anche lì inizialmente pare "piallato", ma in seguito...Uomo di Langa ha scritto:Anch'io la penso così,restando dell'idea che l'ormai imminente onda calda- per quanto riguarda il nord- sarà la più intensa dell'estate;la seguente,secondo GFS 0 e 6 risulterebbe piallata dal flusso atlantico.alx87 ha scritto:Reading sostanzialmente uguale sino a sabato 27, cioe' sino all'inizio del caldo intenso; poi ci sarebbero alcune variazioni; un'ulteriore intensificazione del caldo tra domenica 28 e lunedi' 29, con la +20 che invade completamente anche il nord sconfinando oltralpe, al centro-sud pero' ci si fermerebbe alla +22, quindi con leggero ridimensionamento rispetto alla +24/26 di stamane, sara' comunque probabile il superamento dei 35 gradi anche a nord del po e di punte di 37-38 dall'Emilia in giu'.
Ecco che pero' l'europeo ci mostra una luce in fondo al tunnel, con l'arrivo di infiltrazioni piu' fresche gia' dalla notte su martedi' 30 Luglio al NW, in successiva propagazione al resto del nord e parzialnente anche su Toscana e Sardegna, termiche che scenderebbero a 16 al nord, +18 su Romagna, Toscana e Sardegna, altrove ancora grande calura, anzi, sul medio-basso adriatico potrebbe attivarsi una forte garbinata con punte termiche vicine a 40 gradi su Abruzzo, Molise e Puglia.
Nonostante cio', preferisco ampiamente questa visione, rispetto a quella di stamane, il caldo al nord risulterebbe piu' intenso ma meno duraturo, ed anche il centro, ma anche Campania e Sardegna, ci sarebbero maggiori chances di liberarsi prima dalla calura, qui oltretutto sono state anche ridimensionate le termiche. Per il sud, specie le regioni ioniche e basso adriatiche, ahime', la situazione non cambierebbe molto, l'ondata e' piuttosto intensa e potenzialmente duratura.
kelvin una dedicatifone ha scritto:Kelvin ha scritto:devo dare ATTO che Reading è il gm più COERENTE sempre e..."CMQ"... Ma a parte ciò Alx, si vede come i 2 BIG stiano trovando il classico compromesso, fino a ieri gfs quasi non vedeva neanche l'onda calda al NORD se non 2 g. tra mercoledì e venerdì prox, stasera vede praticamente le "Reading00"...alx87 ha scritto:Reading sostanzialmente uguale sino a sabato 27, cioe' sino all'inizio del caldo intenso; poi ci sarebbero alcune variazioni; un'ulteriore intensificazione del caldo tra domenica 28 e lunedi' 29, con la +20 che invade completamente anche il nord sconfinando oltralpe, al centro-sud pero' ci si fermerebbe alla +22, quindi con leggero ridimensionamento rispetto alla +24/26 di stamane, sara' comunque probabile il superamento dei 35 gradi anche a nord del po e di punte di 37-38 dall'Emilia in giu'.
Ecco che pero' l'europeo ci mostra una luce in fondo al tunnel, con l'arrivo di infiltrazioni piu' fresche gia' dalla notte su martedi' 30 Luglio al NW, in successiva propagazione al resto del nord e parzialnente anche su Toscana e Sardegna, termiche che scenderebbero a 16 al nord, +18 su Romagna, Toscana e Sardegna, altrove ancora grande calura, anzi, sul medio-basso adriatico potrebbe attivarsi una forte garbinata con punte termiche vicine a 40 gradi su Abruzzo, Molise e Puglia.
Nonostante cio', preferisco ampiamente questa visione, rispetto a quella di stamane, il caldo al nord risulterebbe piu' intenso ma meno duraturo, ed anche il centro, ma anche Campania e Sardegna, ci sarebbero maggiori chances di liberarsi prima dalla calura, qui oltretutto sono state anche ridimensionate le termiche. Per il sud, specie le regioni ioniche e basso adriatiche, ahime', la situazione non cambierebbe molto, l'ondata e' piuttosto intensa e potenzialmente duratura.a parte poi che mi sà che da qui al prox we sia le limate che le.."Calcate" non sono ancora finite eh.... PS a quanto pare si torna all'.."antico", che ne pensi?
mentre salutiamo la NAO IN CROLLO,si vede come appena sia venuta meno la zonalita' con l'assetto delle anomalie vada in crisi l'equilibrio precedente..appena comincieranno le sollecitazioni da ovest il centro-sud avra' una recrudescenza..il nord a fasi
occhio ai fenomeni violenti tra una fase e l'altra..
ma dopotutto quest'anno rispetto alle scorse 2 estati luglio sta facendo e pare ormai.. FARA' il suo dovere...Uomo di Langa ha scritto:Confermo la mia opinione:l'ormai prossima onda di calore al nord sarà la più
quando nn ti conviene ignori auauaauauaKelvin ha scritto:ma dopotutto quest'anno rispetto alle scorse 2 estati luglio sta facendo e pare ormai.. FARA' il suo dovere...Uomo di Langa ha scritto:Confermo la mia opinione:l'ormai prossima onda di calore al nord sarà la più
forte dell'estate,mentre al sud non so...le estreme regioni meridionali potrebbero vedere le termiche più alte in concomitanza con il transito delle saccature più convinte,per capirci quelle da rottura stagionale,quindi intorno al Ferragosto.com'è anche "normale" che sia...
quindi pericolo "falla" a ovest? La nao "troppo" negativa farebbe pensare a ciò, eh Giò?tifone ha scritto:kelvin una dedicatifone ha scritto:Kelvin ha scritto: devo dare ATTO che Reading è il gm più COERENTE sempre e..."CMQ"... Ma a parte ciò Alx, si vede come i 2 BIG stiano trovando il classico compromesso, fino a ieri gfs quasi non vedeva neanche l'onda calda al NORD se non 2 g. tra mercoledì e venerdì prox, stasera vede praticamente le "Reading00"...a parte poi che mi sà che da qui al prox we sia le limate che le.."Calcate" non sono ancora finite eh.... PS a quanto pare si torna all'.."antico", che ne pensi?
mentre salutiamo la NAO IN CROLLO,si vede come appena sia venuta meno la zonalita' con l'assetto delle anomalie vada in crisi l'equilibrio precedente..appena comincieranno le sollecitazioni da ovest il centro-sud avra' una recrudescenza..il nord a fasi
occhio ai fenomeni violenti tra una fase e l'altra..
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Meglio ora che tra un mese,questo è sicuro!Kelvin ha scritto:ma dopotutto quest'anno rispetto alle scorse 2 estati luglio sta facendo e pare ormai.. FARA' il suo dovere...Uomo di Langa ha scritto:Confermo la mia opinione:l'ormai prossima onda di calore al nord sarà la più
forte dell'estate,mentre al sud non so...le estreme regioni meridionali potrebbero vedere le termiche più alte in concomitanza con il transito delle saccature più convinte,per capirci quelle da rottura stagionale,quindi intorno al Ferragosto.com'è anche "normale" che sia...
in che senso?...tifone ha scritto:quando nn ti conviene ignori auauaauauaKelvin ha scritto:ma dopotutto quest'anno rispetto alle scorse 2 estati luglio sta facendo e pare ormai.. FARA' il suo dovere...Uomo di Langa ha scritto:Confermo la mia opinione:l'ormai prossima onda di calore al nord sarà la più
si ma tu dicevi che nn crollavaKelvin ha scritto:quindi pericolo "falla" a ovest? La nao "troppo" negativa farebbe pensare a ciò, eh Giò?tifone ha scritto:kelvin una dedicatifone ha scritto:
occhio ai fenomeni violenti tra una fase e l'altra.....
ahh sicuro è dir poco caro mio.., "caldofilicamente" parlando è molto meglio un'ondata tosta tra la 3za di luglio e (mmh.. chissà..) la 1ma 15na di agosto, che l'ultima di agosto come capitato nelle ultime 2.. Sopratt. perchè le "giornate" sono ancora abbastanza lunghine..Uomo di Langa ha scritto:Meglio ora che tra un mese,questo è sicuro!Kelvin ha scritto:ma dopotutto quest'anno rispetto alle scorse 2 estati luglio sta facendo e pare ormai.. FARA' il suo dovere...Uomo di Langa ha scritto:Confermo la mia opinione:l'ormai prossima onda di calore al nord sarà la più
in realtà l'avevo appresa da un'altro utente ("stranamente" scomparso all'improvviso...forse per via degli "ultimiss. Agg."..'tifone ha scritto:si ma tu dicevi che nn crollavaKelvin ha scritto:quindi pericolo "falla" a ovest? La nao "troppo" negativa farebbe pensare a ciò, eh Giò?tifone ha scritto: kelvin una dedica...
-
enricoaltatensione
Si però Kelvin adesso esageri con questi stranamente scomparso, improvvisamente scomparso....a fine giugno tu non hai fatto la stessa cosa? Dai sii coerente...ah no è vero tu eri qui a frignare e a consolarti con carte a 3xx ore.....Kelvin ha scritto:in realtà l'avevo appresa da un'altro utente ("stranamente" scomparso all'improvviso...forse per via degli "ultimiss. Agg."..'tifone ha scritto:si ma tu dicevi che nn crollavaKelvin ha scritto: quindi pericolo "falla" a ovest? La nao "troppo" negativa farebbe pensare a ciò, eh Giò?...
) la storia della nao "positiva" con tanto di carte postate.."prob. datate", ecco il perché del mio dubbio...
-
enricoaltatensione
-
alx87
- Forumista senior
Eh certo che lo appoggiavi, la sua tendenza estiva e' sempre stata pendente verso il caldo con gran culmine ad Agosto, un po' come i gm, sono credibili solo quando battono su un certo chiodo, vero?Kelvin ha scritto:in che senso?...tifone ha scritto:quando nn ti conviene ignori auauaauauaKelvin ha scritto: ma dopotutto quest'anno rispetto alle scorse 2 estati luglio sta facendo e pare ormai.. FARA' il suo dovere...com'è anche "normale" che sia...
Guarda Giò che se è per.. (vabè..) ho sempre creduto e appoggiato le tue tendenze, sia ben chiaro eh..
In ognni caso sono piuttosto soddisfatto dell'andamento estivo sinora, una sola fase africana e anche una fase "islandese", per il resto ha dominato il caldo estivo moderato, sinceramente il binomio africa-temporali tipico degli anni '00 non mi e' mancato.
-
enricoaltatensione