Caldo allarmante sabato 27

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Caldo allarmante sabato 27

Messaggio da Moderatore »

Ciao, dalla Redazione di MeteoLive mi segnalano le mappe di disagio da caldo e in particolare quella di sabato 27, che indica una situazione potenzialmente allarmante sulla Pianura Padana, anche per via dell'elevata umidità e della calma di vento: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE ... ivo/33057/ .
Cosa ne pensate? Si tratta di una previsione attendibile oppure si tratta di una previsione discordante? E sul resto dell'Italia come andrà?
A voi la parola! ;-)
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Purtroppo penso che la situazione è allarmante sul serio. Grave la situazione di caldo molto intenso in PP... immagino oltretutto che le massime raggiunte saranno decisamente maggiori di quelle previste attualmente. Io prevedo 37 gradi buoni su quasi tutta la bassa PP.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Concordo moderatore, situazione difficile per le categorie a rischio! E' giusto allertare! Buona serata, ciao! :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

eb717 ha scritto:Concordo moderatore, situazione difficile per le categorie a rischio! E' giusto allertare! Buona serata, ciao! :wink:
ai posteri,non credo sara' l'unico allarme
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Sulla pianura padana sarà un'inferno. Afa alle stelle e clima davvero insopportabile. Sul resto dell'italia invece le temperature saliranno vertiginosamente. Gli "ingredienti" per avere i 40 gradi ci sono tutti (elevate termiche ad 850 hpa, forte insolazione per tutto il giorno ed elevati geopotenziali con conseguente ulteriore riscaldamento dovuto alla forte compressione). Io credo sia il caso di allertare in particolar modo la popolazione della pianura padana che vedrà afa davvero molto fastidiosa...
golfoparadiso

Messaggio da golfoparadiso »

Quando dico che l'estate e' una calamità naturale tutti mi prendono per pazzo.
Onestamente però nell'evento meteo previsto non ci vedo nulla di bello.
Arrivare poi ad anelare l'estate e' un po' come sperare venga 1 terremoto.
Boh imperscrutabile la mente umana.
W i condizionatori sperando che l'Italietta regga l'impatto energetico
Ivo
Effetto_Joule_Thomson

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

Non voglio fare il meteolagnoso, ma basta un episodio tipo questo a rovinare un estate tutto sommato finora godibile. Io confido comunque nell'esperienza della redazione di ML che non si lascia andare a proclami sensazionalistici come tanti altri posti, ma bensì seria prevenzione.
Seguirò gli aggiornamenti dei prossimi giorni sperando in una durata piu' breve possibile dell'onda di calore e comunque i media tradizionali è meglio che comincino a ricordare i "consigli" del caso senza drammatizzare: giusta alimentazione, idratazione, comportamento anziani e bambini etc.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sabato rovente certo, ma secondo diversi modelli domenica e lunedì prossimi potrebbero essere anche peggio, sicuramente lo sarà al centro-sud:

Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Stavolta non si scappa. I giorni della merla "al contrario" non deludono.
A quanto schizzerà lo zero termico sulle Alpi?

Immagine

Fortuna la persistenza africana dello scorso anno sembra solo un ricordo, il tutto sembra durare non più di una settimana; questi i miei spaghi:

Immagine
lucio90

Messaggio da lucio90 »

erboss ha scritto:A quanto schizzerà lo zero termico sulle alpi?

4700 metri nella giornata di sabato 27 luglio. Da Roma in giù circa 5000 metri...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Zero termico a 4.400-4.600m e anche più al centro-sud!

Immagine

Dunque Capanna Margherita potrebbe superare gli 0 gradi!
Pensa che a 500 hPa (circa 5.400m di quota) Gfs mette una +6:

Immagine
valavio

Messaggio da valavio »

secondo queste ENS, potrebbe essere il 2 agosto la vis d'uscita dall'Africa, ma urgono conferme.
Immagine
VickyM

Messaggio da VickyM »

Buongiorno sono Vicky e mi sono appena iscritta.
Seguo il forum in modo silenzioso da molto tempo, con voi ho vissuto tutti gli avvenimenti meteo degli ultimi anni, sia quelli invernali che estivi ed ho apprezzato tantissimo il fervore che rende questo forum vivo sempre, ma in particolare quando si avvicinano eventi particolari. Grazie a voi ho iniziato a capirci qualcosa, so leggere qualche carta ora, riconoscere gli andamenti degli spaghi, veder la differenza tra un run uffciale e uno di controllo.
Quindi a tutti va il mio grazie :)

Dopo questa prefazione doverosa, leggendo appunto gli spaghi di stamane mi pare gli stessi comincino ad essere concordi su d una rinfrescata nei primi del prossimo mese. Inoltre il run ufficiale di Gfs alla fine risulta isolato. Questo mi lascia ben sperare, anche se Reading negli ultimi run mi manda parecchio in confusione, conferma e toglie rinfrescate come se nulla fosse.
Spero comunque che quelle temperature reggano poco, il nostro corpo non sostiene bene i 40°.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

VickyM ha scritto:Buongiorno sono Vicky e mi sono appena iscritta.
Seguo il forum in modo silenzioso da molto tempo, con voi ho vissuto tutti gli avvenimenti meteo degli ultimi anni, sia quelli invernali che estivi ed ho apprezzato tantissimo il fervore che rende questo forum vivo sempre, ma in particolare quando si avvicinano eventi particolari. Grazie a voi ho iniziato a capirci qualcosa, so leggere qualche carta ora, riconoscere gli andamenti degli spaghi, veder la differenza tra un run uffciale e uno di controllo.
Quindi a tutti va il mio grazie :)

Dopo questa prefazione doverosa, leggendo appunto gli spaghi di stamane mi pare gli stessi comincino ad essere concordi su d una rinfrescata nei primi del prossimo mese. Inoltre il run ufficiale di Gfs alla fine risulta isolato. Questo mi lascia ben sperare, anche se Reading negli ultimi run mi manda parecchio in confusione, conferma e toglie rinfrescate come se nulla fosse.
Spero comunque che quelle temperature reggano poco, il nostro corpo non sostiene bene i 40°.
Intanto benvenuta da parte mia e da tutto lo staff!!
Ti ringrazio per le tue parole...sulla tendenza hai ragione. Diversi giorni di caldo non ce li toglie nessuno, resta ancora da vedere bene la sua intensità e la durata! :wink:

Buona permanenza su Meteolive!

P.S: Se vuoi c'è anche la sezione presentazioni! :D
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao Vicky e benvenuta sul forum :wink:

Sì, per adesso tocca "accontentarci" di leggere una rinfrescata per i primi di agosto. Ma l'africano è tenace da scardinare quindi avanti senza illusioni visto che manca più di una settimana..
Rispondi