Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
se ti riferisci anche al "mio" dietro di grattacapo beh.. Giò, non mi dire che Reading e gfs stasera sono..."il copia e incolla"... (dopo le 120h s'intende eh..) PS ma la NAO non doveva "crollare" come dicevi l'altra volta?...tifone ha scritto:vedo molti grattacapi per un'ondata che è davvero di quelle molto toste senza se senza ma..ovvio il centro-sud dentro a lungo nord in parte ciau
Le ensemble di Reading sono davvero altine:

Media che non conferma il run ufficiale a 240h...avrei una +22 sulla testa per diversi giorni!
Proprio perché è una media, è evidente che alcuni spaghi saranno inferiori, ma altri addirittura superiori!
Da queste ensemble nessuna limata alla scaldata...ad ora!
Media che non conferma il run ufficiale a 240h...avrei una +22 sulla testa per diversi giorni!
Da queste ensemble nessuna limata alla scaldata...ad ora!
Run strano e didatticamente interessante di Gfs!
A 156h vede ora gpt meno alti con l'Hp che farebbe fatica a salire:

Piano piano comunque, arriverebbe la scaldata:

Poi poco prima delle 300h arriverebbe il break a cui credo con calo dei gpt e qualche temporale...e ovviamente accompagnata da una generale rinfrescata!

Fine run con un tira e molla: + fresco verso il nord, mentre il centro-sud sarebbe ancora alle prese con il caldo, seppur meno opprimente!

A 156h vede ora gpt meno alti con l'Hp che farebbe fatica a salire:

Piano piano comunque, arriverebbe la scaldata:

Poi poco prima delle 300h arriverebbe il break a cui credo con calo dei gpt e qualche temporale...e ovviamente accompagnata da una generale rinfrescata!

Fine run con un tira e molla: + fresco verso il nord, mentre il centro-sud sarebbe ancora alle prese con il caldo, seppur meno opprimente!

a volte sei di coccio..prima era positiva mi pare ora ben negativa............-1,5 come minimoKelvin ha scritto:se ti riferisci anche al "mio" dietro di grattacapo beh.. Giò, non mi dire che Reading e gfs stasera sono..."il copia e incolla"... (dopo le 120h s'intende eh..) PS ma la NAO non doveva "crollare" come dicevi l'altra volta?...tifone ha scritto:vedo molti grattacapi per un'ondata che è davvero di quelle molto toste senza se senza ma..ovvio il centro-sud dentro a lungo nord in parte ciauanche lì è un bel "grattacapo" ohh...
non mi date del caldofilo perche' non lo sono,stamane reading è da ecatombe completa,un ondata tra le piu' intense degli ultimi anni,una super fornace niente da dire,con un pattern per due settimane inattaccabile salvo eventuali lisciatine temporanee al nord ed appennino cn fenomeni violenti..prepariamoci sara' dura
l'africano in troppi lo hanno sepolto ...io se nn lo vedo morto non ci credo
- antonio s.a
- antonio s.a
Infatti io non ti dò del caldofilo, ti dò estremofilotifone ha scritto:non mi date del caldofilo perche' non lo sono,stamane reading è da ecatombe completa,un ondata tra le piu' intense degli ultimi anni,una super fornace niente da dire,con un pattern per due settimane inattaccabile salvo eventuali lisciatine temporanee al nord ed appennino cn fenomeni violenti..prepariamoci sara' dura
Basta mediare tra i gm e vedi che nn lo sono ,una +24 sarebbe molto tosta e solo il nord ne esce in fasi...vallo a dire da Roma in giu dopo 15 giorni di 35 di media se va bene con picchi di 40-42 in certe zone...b giornataantonio s.a ha scritto:Infatti io non ti dò del caldofilo, ti dò estremofilotifone ha scritto:non mi date del caldofilo perche' non lo sono,stamane reading è da ecatombe completa,un ondata tra le piu' intense degli ultimi anni,una super fornace niente da dire,con un pattern per due settimane inattaccabile salvo eventuali lisciatine temporanee al nord ed appennino cn fenomeni violenti..prepariamoci sara' dura
- antonio s.a
Gli spaghi vedono -1, solo quelli più estremi arrivano a -1,5;-2 ma occhio al 1° di agosto che risale su valori neutri o positivi (+1) e MJO in fase 1 .tifone ha scritto:a volte sei di coccio..prima era positiva mi pare ora ben negativa............-1,5 come minimoKelvin ha scritto:se ti riferisci anche al "mio" dietro di grattacapo beh.. Giò, non mi dire che Reading e gfs stasera sono..."il copia e incolla"... (dopo le 120h s'intende eh..) PS ma la NAO non doveva "crollare" come dicevi l'altra volta?...tifone ha scritto:vedo molti grattacapi per un'ondata che è davvero di quelle molto toste senza se senza ma..ovvio il centro-sud dentro a lungo nord in parte ciauanche lì è un bel "grattacapo" ohh...
Vedi che sei estremofilo? Per le temperature invece sono d'accordo.

buongiorno a tutti! insomma ci apprestiamo a vivere un mese di agosto rovente per il centro e per il sud italia dove difficilmente la temperatura scenderà al di sotto dei 36 gradi in alcuni posti non mi sorprenderei se si superassero i 40 gradi! speriamo che ci saranno dei break tra un ondata e l'altra ma sono pessimista temo che questa configurazione duri a lungo 
Ma Gfs chi, quello che avete bistrattato e deriso per settimane??!?antonio s.a ha scritto:Gfs è il secondo run consecutivo che inizia a vedere un mini-break per il 1°agosto , monitorare la MJO.
Guarda che anche io e Tifone abbiamo sempre detto che ci sarebbe stato un break...e poi credo in una nuova fiammatina!!
Occhio che la fase 1 non può durare una vita!! La bolla calda poi arriverebbe proprio con inizio della stessa...dunque monitoriamo!
Anche gli spaghi sono eloquenti! Ecco i "miei":

Come vedi pochissime precipitazioni ad ora...tra l'1 e il 2 ci sarebbe solo qualche temporale...o vedo male??
Buona giornata!