Il Grande ritorno: l'Azzorriano...2013.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

cristiano69 ha scritto:
giamo64 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Però è curioso: coll'azzorriano "che tiene a bada l'africano" è da venti giorni che nel nord-est chiudiamo sopramedia di +2°circa rispetto alla media trentennale 1971-2000. Ma allora... nei tre decenni precedenti, che avevamo sopra le ns teste, il polonord? :roll: :roll: :roll: :lol: :lol: :lol:
Onestamente, di queste medie trentennali non so cosa pensare..
:roll:
Io dico che sono assolutamente sballate ad arte per far credere alla gente che siamo in pieno GW.
Ma siccome questo mio pensiero è privo di reali prove non posso andare piu in la.
Io gli anni 71/00 gli ho vissuti e sinceramente a pelle non noto alcuna differenza col clima attuale.
Ripeto,potete contrastare il mio pensiero quando volete e siete liberi di farlo,non ho la verita' in tasca e tanto meno voglio usare il verbo.

Saluti
Ti stimo ma non quando scrivi queste cose. basterebeb citare le estati 2003 e 2012 per capire che quello che affermi è quanto meno azzardato.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

gemi65 ha scritto:
cristiano69 ha scritto:
giamo64 ha scritto: Onestamente, di queste medie trentennali non so cosa pensare..
:roll:
Io dico che sono assolutamente sballate ad arte per far credere alla gente che siamo in pieno GW.
Ma siccome questo mio pensiero è privo di reali prove non posso andare piu in la.
Io gli anni 71/00 gli ho vissuti e sinceramente a pelle non noto alcuna differenza col clima attuale.
Ripeto,potete contrastare il mio pensiero quando volete e siete liberi di farlo,non ho la verita' in tasca e tanto meno voglio usare il verbo.

Saluti
Ti stimo ma non quando scrivi queste cose. basterebeb citare le estati 2003 e 2012 per capire che quello che affermi è quanto meno azzardato.
Gemi siamo coetanei,le hai vissute anche tu le estati degli anni 70 e qualcosa ricorderai.
Sei assolutamente sicuro che nel ventennio 70/90 non si superavano i 30 gradi,che in luglio non era afoso e si passavano gradevoli giornate all'aperto nelle ore centrali della giornata?
Poi puo essere che la demenza senile stia prendendo il sopravvento in me :lol: :lol:

Saluti
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Cristiano, la mia riflessione era di altro genere. Mi chiedevo: se quest'estate è NORMALE in quanto azzorriana, ma in alcune aree del paese viaggia sopramedia di +2° rispetto alle estati del passato che, per definizione erano NORMALI in quanto azzorriane pure queste, allora... perché mi fuma il cervello?? :oops: :roll: :? :? :?
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

cristiano69 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
cristiano69 ha scritto: Io dico che sono assolutamente sballate ad arte per far credere alla gente che siamo in pieno GW.

Saluti
Gemi siamo coetanei,le hai vissute anche tu le estati degli anni 70 e qualcosa ricorderai.
Sei assolutamente sicuro che nel ventennio 70/90 non si superavano i 30 gradi,che in luglio non era afoso e si passavano gradevoli giornate all'aperto nelle ore centrali della giornata?
Poi puo essere che la demenza senile stia prendendo il sopravvento in me :lol: :lol:

Saluti
a proposito di Luglio afosi "old style", digli un pò al "nostro praticamente coetaneo" Gemi se si ricorda il 1983!!!! (tutt'ora IMBATTUTO in quanto a caldo, AFA oltre che a "Durata", specie in PP!!!) ...:wink:
Precipitofilo

Vabbé Kelvin, allora ricordiamoci anche l'estate 88 dove l'8/8/88 venne una fiammata africana di tutto rispetto, coi giochi estivi iniziati attorno al 20 luglio e terminati oltre ferragosto (ps, sono un '75, quindi ricordo molto bene le stagioni dai primi 80 in poi).
C'è da dire comunque che la maggior parte delle estati 1980-1990 erano tranquille, quasi normali tranne appunto l'83, l'88 e luglio 82. Ma come non ricordare le freschissime estati 84 e 89?

Ps ML mette un ritorno AFRICANO di quelli tosti tra il 27 luglio e i 3 agosto con i soliti 36°+umidità atroce nella solita pianura padano-veneta :x :x :x
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Kelvin ha scritto:
cristiano69 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ti stimo ma non quando scrivi queste cose. basterebeb citare le estati 2003 e 2012 per capire che quello che affermi è quanto meno azzardato.

Saluti
a proposito di Luglio afosi "old style", digli un pò al "nostro praticamente coetaneo" Gemi se si ricorda il 1983!!!! (tutt'ora IMBATTUTO in quanto a caldo, AFA oltre che a "Durata", specie in PP!!!) ...:wink:
In Piemonte i record sono dell'Agosto 1956,ma anche l'episodio caldo dell'83 fu notevolissimo(su Piemonte e Liguria c'era la +24).
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Precipitofilo ha scritto:Cristiano, la mia riflessione era di altro genere. Mi chiedevo: se quest'estate è NORMALE in quanto azzorriana, ma in alcune aree del paese viaggia sopramedia di +2° rispetto alle estati del passato che, per definizione erano NORMALI in quanto azzorriane pure queste, allora... perché mi fuma il cervello?? :oops: :roll: :? :? :?
Occhio precipitofolo! In alcune aree quest' estate sta passando sopra media di 2 gradi come affermi tu, ma in alcune aree come la mia sta passando sotto media di 2 gradi e precisamente questo mese di luglio mantiene questa marcia dall'inizio del mese (con una fase acuta tra l'8 e il 13 del mese) al Sud e Adriatico specie sugli Appennini meridionali (dove mi trovo io) dove si può contare anche uno scarto di 3 gradi sotto la media nella 1^ e nella 2^ decade. :)
A livello nazionale questo mese chiuderà in media posso mettere la mano sul fuoco, tra gli scarti positivi e gli scarti negativi.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ma com'e' che il NE con qualsiasi configurazione e' sempre 2 gradi sopramedia? Ma Castelfranco Veneto copre tutto il nord-est, da Verona a Trieste e da Bolzano a Rovigo?
:lol:
Precipitofilo

alx87 ha scritto:Ma com'e' che il NE con qualsiasi configurazione e' sempre 2 gradi sopramedia? Ma Castelfranco Veneto copre tutto il nord-est, da Verona a Trieste e da Bolzano a Rovigo?
:lol:
Visto che va di moda rispondere alle domande con un'altra domanda ti replico con una domanda :lol: ma tu, ste mappe qui le guardi mai? In caso affermativo che valore ci diamo?? https://www.meteolive.it/speciali/CLIMA ... che/31256/
ps guarda che carino tutto quel rosa che ammanta la pianura veneta 8) 8)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
si commenta da' sola ultimi tre mesi in media x il nord est!!!!!!
l'unica zona sotto media è la mia!!!!!11
Precipitofilo

Stiamo parlando di azzorriano e degli ultimi venti giorni! svegliaaaaa!!!! :x :x :x
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Precipitofilo ha scritto:Stiamo parlando di azzorriano e degli ultimi venti giorni! svegliaaaaa!!!! :x :x :x
Ognuno ha le sue fisse,qualcuno ha quella del sottomedia.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Uomo di Langa ha scritto:
Kelvin ha scritto:
cristiano69 ha scritto: Gemi siamo coetanei,le hai vissute anche tu le estati degli anni 70 e qualcosa ricorderai.

Saluti
In Piemonte i record sono dell'Agosto 1956,ma anche l'episodio caldo dell'83 fu notevolissimo(su Piemonte e Liguria c'era la +24).
appunto..termiche MAI più ripetute da allora, neanche nel luglio "'03" che in confronto a quello dell'83 era da.."peg"... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Sera a tutti...
Ricordate? Vi parlai di disturbi
atlantici e di pizzicate africane.
Cosí sembra prospettarsi secondo
il bistrattato GFS e come riporta ML.
L'Azzorre medita un riposino e
il cugino africano ne approfitterá
come pensavo e scrissi....ma la
durata calda sahariana avrá vita
breve.
Poi da NordOvest rientrerá frescura
atlantica scalzando la calura appoggiandosi
sul lato debole dell'Azzorre.
Per quanto mi riguarda credo che
lo scenario di fine mese vedrá
l'abdicazione del gobbo.
Magari sará piú graduale di quanto
i GM vedono...ma darà senso a chi
come me vede un'Estate 2013 meno
cruenta di quelle degli ultimi decenni.
Faremo i conti a fine stagione, certo...
ma fino ad ora mi reputo soddisfatto
degli eventi proItalia...
O sbaglio?

A presto.

Il vostro 'Prof'. :wink:
Bloccato