la non estate di cuneo!!!(e del nord ovest)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

gianluca77 ha scritto:https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... t=1&ref=nf

macchina andata!!!!!
grandine grossa come uova!!!!!
Azz!!! :shock: :shock:
Si vedeva dal radar il nucleo sulla tua città.
Intanto viene segnalato grandine anche a Torino, qui da me invece tutto tranquillo.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Altro temporale nella mia residenza "invernale" stanotte per un totale di 3 episodi con accumulo complessivo di quasi 20 mm, gia' superato il quantitativo miserrimo dello scorso anno.
Dove mi trovo ora invece, sull'Appennino al confine tra le provincie di Rimini e PU, 700 m di quota, da inizio Luglio ho avuto 4 giorni temporaleschi o comunque piovosi, non ho il pluvio ma sicuramente ha fatto almeno 50 mm in totale, per la prima volta da svariati anni il torrente dietro casa mia non e' in secca a meta' Luglio, ottimo, qui non si va mai oltre i 27 gradi e in casa ne ho 22-23 8)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

altra serata di ts sul cuneese !!!!
uno violento su' mondovi' un altro su dronero e uno su borgo....qui' pioggia debole e tanto vento......
teolp

Messaggio da teolp »

gianluca77 ha scritto:altra serata di ts sul cuneese !!!!
uno violento su' mondovi' un altro su dronero e uno su borgo....qui' pioggia debole e tanto vento......
Ennesima serata, e nottata temo, di bagno di sudore sul verbano: alle h. 22.00 27 gradi e afa alle stelle. Un temporale abbastanza intenso si sta muovendo dalla sponda lombarda del Lago maggiore (Provincia di Varese)verso ovest ma temo non mi raggiungerà...Sta di fatto che da diversi giorni nella mia zona il caldo è piuttosto intenso c'e afa e in onestà non noto differenza con le precedenti ondate di caldo africano...
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

teolp ha scritto:
Ennesima serata, e nottata temo, di bagno di sudore sul verbano: alle h. 22.00 27 gradi e afa alle stelle. Un temporale abbastanza intenso si sta muovendo dalla sponda lombarda del Lago maggiore (Provincia di Varese)verso ovest ma temo non mi raggiungerà...Sta di fatto che da diversi giorni nella mia zona il caldo è piuttosto intenso c'e afa e in onestà non noto differenza con le precedenti ondate di caldo africano...
qua da me è anche "peggio" (nel senso di "AFA" s'intende..), ma il bello sai qual'è?.. Che stando a certe prev. nei prox 2-3 g. "dovremmo essere praticamente BOMBARDATI" dai ts....mmmahhhh... :roll: PS Giàn, sei proprio conciato come "Fantozzi"... :lol:
gianluca77
Forumista senior

Kelvin ha scritto:
teolp ha scritto:
qua da me è anche "peggio" (nel senso di "AFA" s'intende..), ma il bello sai qual'è?.. Che stando a certe prev. nei prox 2-3 g. "dovremmo essere praticamente BOMBARDATI" dai ts....mmmahhhh... :roll: PS Giàn, sei proprio conciato come "Fantozzi"... :lol:
40 minuti di pioggia ora ts verso torino....
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Pioggia ieri sera, pioggia stanotte e poi ancora un bell'acquazzone stamattina verso le 6,30 con calma assoluta di vento.

Per fortuna sono stato evitato dal nucleo dei vari temporali, che hanno imperversato nella zona per gran parte della notte.

Speriamo che oggi la temperatura non vada oltre i 30°, perché con l'umidità che c'è in giro si morirebbe.
Gianluca, fra poco più di due ore sarò a Cuneo e verificherò di persona la non estate :lol: :wink:
gianluca77
Forumista senior

giulys ha scritto:Pioggia ieri sera, pioggia stanotte e poi ancora un bell'acquazzone stamattina verso le 6,30 con calma assoluta di vento.

Per fortuna sono stato evitato dal nucleo dei vari temporali, che hanno imperversato nella zona per gran parte della notte.

Speriamo che oggi la temperatura non vada oltre i 30°, perché con l'umidità che c'è in giro si morirebbe.
Gianluca, fra poco più di due ore sarò a Cuneo e verificherò di persona la non estate :lol: :wink:
basta che chiedi alla gente di cuneo poi senti le risposte.........se stai fino a stasera vedi un bel ts...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Bel temporale questa notte con 22 mm.
Ora cielo sereno con minima a +13°.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Temporali tutta la notte con epicentro il roero!
Alba 31.8mm di cui 26 in un'ora con tanti fulmini
Canale 108.7mm!!!!! di cui 48.6 in un'ora! mi raccontano che il secondo temporale, che si è sviluppato alle 5, ha scaricato pochissima pioggia ma ha avuto una fulminazione continua e intensissima! dove si possono trovare i dati dei fulmini caduti?
Dopo 50gg senza pioggia le colline erano piene di polvere che con l'intensità della pioggia e le nostre pendenze è diventata fango scivolato tutto a valle per cui fossi pieni e strade coperte fango! Capezzagne tutte erose!!
La stessa cosa era capitata a giugno 2010 con più di 100mm in una notte (non avevo ancora la stazione meteo per cui non ho dati precisi ma mi ricordo perfettamente il pluviometro a bicchiere pieno e le strade nella stessa condizione)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nebbiolo100% ha scritto:Temporali tutta la notte con epicentro il roero!
Alba 31.8mm di cui 26 in un'ora con tanti fulmini
Canale 108.7mm!!!!! di cui 48.6 in un'ora! mi raccontano che il secondo temporale, che si è sviluppato alle 5, ha scaricato pochissima pioggia ma ha avuto una fulminazione continua e intensissima! dove si possono trovare i dati dei fulmini caduti?
Dopo 50gg senza pioggia le colline erano piene di polvere che con l'intensità della pioggia e le nostre pendenze è diventata fango scivolato tutto a valle per cui fossi pieni e strade coperte fango! Capezzagne tutte erose!!
La stessa cosa era capitata a giugno 2010 con più di 100mm in una notte (non avevo ancora la stazione meteo per cui non ho dati precisi ma mi ricordo perfettamente il pluviometro a bicchiere pieno e le strade nella stessa condizione)
Che temporali ragazzi!! Spero che non faccia danni dalle tue parti! :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per quanto riguarda la mia regione, c'e' da dire che quest'anno i settori piu' caldi non sono quelli tradizionali, cioe' il Mantovano ed il sud-est in genere, ma il sud-ovest, Pavese e Lodigiano soprattutto, oggi ad esempio mentre quasi tutta la Lombardia e' sotto i 30, nel triangolo Pavia-Lodi-Piacenza si raggiungono i 31-32 gradi, e tra l'altro sono anche le piu' secche.
gianluca77
Forumista senior

pioggia moderata forte +22!!!!!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Comunque ricapitolando con un sondaggio di metà estate.

Giugno: sopra la media, seppur di poco..

Prima metà di Luglio: decisamente oltre la media, qui siamo ad occhio sui +1/+1,5 di scarto e l'ondata pesante di calore, specialmente sul nord ovest della prossima settimana ampiamente confermata non farà altro che far aumentare le medie.. :roll:

In conclusione al giro di boa stagionale ancora una volta stiamo vivendo un'estate oltre la media, in modo un pò meno clamoroso rispetto agli anni passati ma francamente nulla che mi faccia far pensare ad un retro marcia del GW :wink: né tantomeno dei ghiacciai che anche quest'anno subiranno pesantissime perdite :roll:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

ieri sera una tra le zone più colpite è stata alpignano 70 mm in 2-3 ore :shock:
Bloccato