Giugno 2013 anomalie sul territorio italiano (+0,32)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

antonio s.a

Giugno 2013 anomalie sul territorio italiano (+0,32)

Messaggio da antonio s.a »

GIUGNO 2013 si conclude a +0,32
Immagine

Scarse le precipitazioni al centro-nord(parte ovest) e isole maggiori.
Immagine

GIUGNO 2013, TEMPERATURE QUASI IN MEDIA - Sulla base dei dati pubblicati da ISAC-CNR, il mese di giugno ha chiuso con uno scarto di +0,32°C rispetto alle temperature medie del periodo 1971/2000. Più di qualcuno storcerà il naso di fronte a questo dato con temperature un po' al di sopra del norma, perché la sensazione generale è stata quella di un mese di giugno relativamente fresco. Così è stato in parte (ricordiamo le nevicate fuori stagione sulle Alpi verificatesi anche a fine mese), ma non possiamo trascurare che si è avuta una forte ondata di caldo nella fase centrale di giugno, con temperature abbondantemente sopra la norma che hanno bilanciato le fasi più fresche dominanti nel resto del mese. Nel dettaglio, si scopre che giugno ha chiuso con temperature un po' sottomedia al Sud, sulle Isole Maggiori ed estremo Nord-Ovest.

PRECIPITAZIONI, PREVALGONO I DEFICIT - Nonostante la diffusa variabilità che ha caratterizzato un giugno piuttosto altalenante, le piogge complessivamente non sono in realtà state così abbondanti, dopo una stagione primaverile fra le più piovose dell'ultimo secolo. Giugno vede prevalere scarti negativi dalla norma su gran parte della Penisola, in particolare sul Settentrione (zona fra l'altro dove le temperature sono risultate più alte del normale rispetto al resto d'Italia, con anomalie fino a +1°C), sulle aree tirreniche e sulle due Isole Maggiori. L'anomalia riguarda invece la piovosità elevata sulle regioni del Sud, dove sono riuscite a sfondare alcune perturbazioni: rammentiamo che giugno è un mese decisamente secco per il Meridione e pertanto le precipitazioni dovrebbero rappresentare un'eccezione.

CONCLUSIONI - Di sicuro questo mese di giugno ha avuto un andamento un po' in controtendenza rispetto ai giugno degli ultimi 10-15 anni, in genere contrassegnati da fasi calde ben più accentuate (il giugno 2003 resta il più rovente con temperature di 4,5°C più alte delle medie).

Mauro
A voi i commenti.

Edit moderazione: no titoli in maiuscolo please; abbiamo corretto :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Finalmente un'immagine che da ragione a Gianluca77 :lol:
l'angolo del cuneese sottomedia, anche se non di molto.

Per la mia zona del torinese invece confermata la sensazione di temperature nella media o leggermente al di sopra: la botta calda del 15/20 giugno è stata veramente molto forte, con medie superiori di 5/7° a quelle del periodo.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Per la mia zona, pur con la scaldata di metà giugno, il mese di giugno è stato sotto media di quasi 1°.
Per la cronaca la scaldata di metà giugno qui è durata solo 3-4 giorni con una massima di 28° e 2 giorni a 25°, poi interrotta bruscamente dai temporali.

T. media minima: +9.83° (-1.7°)
T. media max: +21.05° (-0.2°)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

giulys ha scritto:Finalmente un'immagine che da ragione a Gianluca77 :lol:
finalmente un'immagine che da ragione a noi del nord-est che constatavamo un giugno nettamente sopramedia (+1,9°c grazie alla pesantissima decade africana dal 10 al 22) e pesantemente sottomedia precipitativa.
Ma, come dice qualcuno, siccome abbiamo avuto un marzo e un maggio discretamente piovosi... dobbiamo stare zitti per altri sei o sette mesi :roll: :roll: :roll:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Per la mia zona del torinese invece confermata la sensazione di temperature nella media o leggermente al di sopra: la botta calda del 15/20 giugno è stata veramente molto forte, con medie superiori di 5/7° a quelle del periodo.
dati condizionati dalla copertura notturna!!!!!!!
se no il dato sarebbe stato molto inferiore.....
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Solo in minima parte
visto che le prec sono ben sotto la media
e gian diceva...
quest'anno il nord ovest sta' vivendo una non estate!!!!
piove quasi tutti i giorni con ts serali qua' e la' x le pianure ts non previsti da' nessuno e da' nessuna carta vedi quello di ieri sera!!!!!

ciaoo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:
finalmente un'immagine che da ragione a noi del nord-est che constatavamo un giugno nettamente sopramedia (+1,9°c grazie alla pesantissima decade africana dal 10 al 22) e pesantemente sottomedia precipitativa.
Ma, come dice qualcuno, siccome abbiamo avuto un marzo e un maggio discretamente piovosi... dobbiamo stare zitti per altri sei o sette mesi :roll: :roll: :roll:
Bhe +1.9 e' molto piu' di cio' che traspare dalla carta, anche se questa spesso risulta sin troppo sommaria, da me ad esempio da un -50% di piovosita', eppure ne ho raccolti ben 84 di mm, un dato perfettamente in media.
Ma quali 6-7 mesi, tra un mesetto o poco piu' ricominceranno le piogge monsoniche per la gioia di tutti i precipitofili e/o eliofobi :lol:
gianluca77
Forumista senior

Darkangel ha scritto:

Solo in minima parte
e gian diceva...
piove quasi tutti i giorni con ts serali qua' e la' x le pianure ts non previsti da' nessuno e da' nessuna carta vedi quello di ieri sera!!!!!

ciaoo
caro angelo dei ts si parlava ad luglio.....
comunque mi piacerebbe vedere la differenza tra la media delle ts max di giugno è vedrai che abbiamo un grosso sottomedia!!!!
comunque x i ts vale la regola che in 5 km tutto puo' succedere vedi sabato sera mentre qui' cadevano uova di grandine a caraglio a appena bagnato la strada!!!!! :wink:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

gianluca77 ha scritto:
Darkangel ha scritto:

Solo in minima parte
e gian diceva...

ciaoo
comunque mi piacerebbe vedere la differenza tra la media delle ts max di giugno è vedrai che abbiamo un grosso sottomedia!!!!
comunque x i ts vale la regola che in 5 km tutto puo' succedere vedi sabato sera mentre qui' cadevano uova di grandine a caraglio a appena bagnato la strada!!!!! :wink:
Strano il 2 luglio postavi gia quello scritto sopra.
Quindi suppongo sia riferito a giugno come le carte postate. ciaoo

la-non-estate-del-nord-ovest-t40384.html
gianluca77
Forumista senior

Darkangel ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Darkangel ha scritto: Solo in minima parte
e gian diceva...

ciaoo

preciso come sempre!!!!!
comunque io rimango della mia opinione!!!!!poca o nulla estate 2013 questa sera è una delle poche sere estive con +23.....x il resto 40 km in linea d'aria cambia molto!!!!è io lo vedo bene!!!!con stima gianluca
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

:shock: BOHH...io rimango semplicemente ALLIBITO nel leggere la solita frase la "non estate del NW"... Ma la vogliamo CAMBIARE UNA VOLTA PER TUTTE (ehh GIAN!!!!!????) sostituendola con la non estate dell'angolino...ehm "orticello" che TU SAI???? Ecchecc* , ma allora se non è estate qua al NORD OVEST (n.b. Intanto qua da me ad es. è cmq PIU' CALDO che l'anno scorso, quasi sempre lambito da "sbuffi freschi" d'oltralpe..) cosa si dovrebbe dire per il centro-sud specie ADRIATICI???? :roll:
gianluca77
Forumista senior

Kelvin ha scritto::shock: BOHH...io rimango semplicemente ALLIBITO nel leggere la solita frase la "non estate del NW"... Ma la vogliamo CAMBIARE UNA VOLTA PER TUTTE (ehh GIAN!!!!!????) sostituendola con la non estate dell'angolino...ehm "orticello" che TU SAI???? Ecchecc* , ma allora se non è estate qua al NORD OVEST (n.b. Intanto qua da me ad es. è cmq PIU' CALDO che l'anno scorso, quasi sempre lambito da "sbuffi freschi" d'oltralpe..) cosa si dovrebbe dire per il centro-sud specie ADRIATICI???? :roll:
beato te!!!!!!
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

gianluca77 ha scritto:
Kelvin ha scritto::shock: BOHH...io rimango semplicemente ALLIBITO nel leggere la solita frase la "non estate del NW"... Ma la vogliamo CAMBIARE UNA VOLTA PER TUTTE (ehh GIAN!!!!!????) sostituendola con la non estate dell'angolino...ehm "orticello" che TU SAI???? Ecchecc* , ma allora se non è estate qua al NORD OVEST (n.b. Intanto qua da me ad es. è cmq PIU' CALDO che l'anno scorso, quasi sempre lambito da "sbuffi freschi" d'oltralpe..) cosa si dovrebbe dire per il centro-sud specie ADRIATICI???? :roll:
beato te!!!!!!
no veramente Gian, mi sembra di leggere una "barzelletta" credimi..!!! Oltretutto pensavo fossi il solo a lamentarti in questo senso, ma a quanto pare adesso qualcuno ti fà "compagnia" eh... (.."Dark angel"..)
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

gianluca77 ha scritto:
Darkangel ha scritto:
gianluca77 ha scritto:caro angelo dei ts si parlava ad luglio.....

preciso come sempre!!!!!
comunque io rimango della mia opinione!!!!!poca o nulla estate 2013 questa sera è una delle poche sere estive con +23.....x il resto 40 km in linea d'aria cambia molto!!!!è io lo vedo bene!!!!con stima gianluca
Gian , puoi continuare a pensare quello che vuoi, anche che gli asini volano
Pero i dati parlano chiaro
Lieve sottomedia x le Temperature,cosa normalissima che puo succedere tranquillamente in ogni stagione.Anche se ultimamente sono piu di moda i sopramedia, poi e solo riferita ad 1/3 della stagione.
E sottomedia precipitativa, piu marcata propio sull'estremo angolo sud/occidentale. cioe gli altri mesi di giugno in media piove di piu.
ciao. buone ferie 8)
Vedremo luglio e agosto...........x ora direi estate normale x le Temp. e sottomedia x le precc. piu marcata allontanandosi dalle alpi, anche qui cosa normale.
in generale Diciamo che sta compensando le maggiori prec. primaverili.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Darkangel ha scritto: Diciamo che sta compensando le maggiori prec. primaverili.
Il giugno secco, nonché il luglio che prosegue sulla sua falsariga, non compensano marzo e maggio discretamente piovosi per il semplice fatto che sono stati il marzo e maggio a compensare i precedenti mesi e mesi e mesi siccitosi (parlo, OVVIAMENTE peralcune aree del centro/nord/est).
Pertanto se quest'estate dovesse risultare, per l'ennesima volta, secca toccherà poi al bimestre settembre/ottobre l'onere di compensarla.
Rispondi