Seconda metà di luglio: l'anticiclone afro-azzorriano

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Burian2012 ha scritto:
alx87 ha scritto:Debbo dire che questo Luglio si sta dimostrando molto problematico anche per un signor modello come Reading, sembra peggio di un mese primaverile :lol:
Per la terza decade la situazione e' ancora fumosa, oggi ad esempio viene rivalutata la persistenza del gobbo sull'Iberia sino a fine run, questo dovrebbe scongiurare lo sprofondamento di saccature sull'Atlantico portoghese, molto piu' scoperto invece il Mediterraneo occidentale.
Oggi, 13 Luglio 2013 il mese è già sopra media pluviomentrico è da 6 giorni di fila che piove il pomeriggio e per di più ci sono stati un altro paio di temporali a inizio mese. Secondo delle stime nella mia zona è piovuto il doppio del normale se dobbiamo contare i mm di pioggia che è caduta a nubifragi. Dal punto di vista termico prima metà di luglio sotto media ma con temperature ancora gradevoli.
sotto media dove.. Lì da "te" forse..? Perchè qua da me si può dire che sta facendo tutto il CONTRARIO (caldo.. AFA..e "0 mm" da settimane!!!) di ciò che dici caro Burian... Ma poi scusa eh, questa non doveva essere la tua situaz. "sinottica" ideale?... :wink: ... :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
alx87 ha scritto:Debbo dire che questo Luglio si sta dimostrando molto problematico anche per un signor modello come Reading, sembra peggio di un mese primaverile :lol:
Per la terza decade la situazione e' ancora fumosa, oggi ad esempio viene rivalutata la persistenza del gobbo sull'Iberia sino a fine run, questo dovrebbe scongiurare lo sprofondamento di saccature sull'Atlantico portoghese, molto piu' scoperto invece il Mediterraneo occidentale.
Oggi, 13 Luglio 2013 il mese è già sopra media pluviomentrico è da 6 giorni di fila che piove il pomeriggio e per di più ci sono stati un altro paio di temporali a inizio mese. Secondo delle stime nella mia zona è piovuto il doppio del normale se dobbiamo contare i mm di pioggia che è caduta a nubifragi. Dal punto di vista termico prima metà di luglio sotto media ma con temperature ancora gradevoli.
sotto media dove.. Lì da "te" forse..? Perchè qua da me si può dire che sta facendo tutto il CONTRARIO (caldo.. AFA..e "0 mm" da settimane!!!) di ciò che dici caro Burian... Ma poi scusa eh, questa non doveva essere la tua situaz. "sinottica" ideale?... :wink: ... :lol:
0 mm li avrai avuti tu, io tra fine giugno e gli ultimi ts ne ho avuti piu' di 50.
Per quanto riguarda il caldo, non sono mai salito oltre i 32 gradi, anzi, dovesse finire cosi' sarebbe la max assoluta piu' bassa almeno dal 2000
Faceva piu' caldo l'anno scorso, com'e' che dicevi che l'estate 2012 non era stata all'altezza?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Kelvin ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Ad Aprile e Maggio parlavo di questa situazione con anticiclone azzorriano a Ovest del continente che copriva il Nord e le Tirreniche e che lasciava esposti il Sud e l'Adriatico alle correnti nord-orientali. Dicevo questa cosa solo per scongiurare il caldo anticipato che poi non è avvenuta. Nel cuore dell'estate è un pò penalizzante,non trovi caro Kelvin :shock: ? Il Sud e l'Adriatico completamente scoperti con affondi freddi da NE ( e non parlo di infiltrazioni), per giunta le correnti da NO peggiorano la situazione scivolando sul bordo orientale anticiclonico.
Questa configurazione mi sarebbe piaciuta in maniera più soft cioé infiltrazioni con un semplice ricambio d'aria ma comunque inglobati dall' azzorriano. :wink:
Rispondi