la non estate di cuneo!!!(e del nord ovest)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gemi65 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
alx87 ha scritto: Comunque non mi sembra che qui si sia parlato solo di sensazioni, mi sembra che si siano postati anche dati che, a parte i 35 gradi dell'Ottana del nord Italia, non evidenzino temperature paragonabili a quelle del 2012 e molto vicine alle vecchie medie.
Voi del nord-est avete avuto un'inverno piovosissimo, un Marzo che dati alla mano e' stato il primo o il secondo piu' piovoso (a seconda delle localita'), da quando si prendono i dati, Maggio anche non ha lesinato prp, il tuo "vicino" Paolo Colbertaldo appena un mese fa invocava l'arrivo del bel tempo perche' le piogge stavano danneggiando le colture, e lui non e' certo un caldofilo.
Nella classifica delle prp lui e' oltre i 900 mm, tu non molto sotto, veramente mi chiedo come ci si possa lamentare per un po' di secco, capisco l'afa, ma il seccooo :?
io vedo il sat da una settimana ed è pieno di ts da nord a sud!!!!!!maaaaaaa
alex tanto con certi personaggi non ci ragioni fidati tempo perso!!!
Estate=temporali soprattutto in montagna e zone limitrofe. Tutto nella norma.
Transitano perturbazioni?Depressioni? A me non sembra.
Il titolo del post invece dice: la non estate del nord-ovest.
Qualche temporale e per questo non è estate!?
Hai ragione: tempo perso cercare di far capire a chi non vuole capire.
infatti chiedi a quelli dell'appenino centrale se è estate???
tu sei capace di guardare un sat o no??e una settimana che tutta l'italia è sotto i ts e tu che parli del mio clima ecc ecc ecc ecc
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gianluca77 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: io vedo il sat da una settimana ed è pieno di ts da nord a sud!!!!!!maaaaaaa
alex tanto con certi personaggi non ci ragioni fidati tempo perso!!!
Estate=temporali soprattutto in montagna e zone limitrofe. Tutto nella norma.
tu sei capace di guardare un sat o no??e una settimana che tutta l'italia è sotto i ts e tu che parli del mio clima ecc ecc ecc ecc
Abito anch'io a ridosso del subappennino umbro-marchigiano. da questo lato sono 2 giorni che si susseguono temporali pomeridiani che si sviluppano nelel ore più calde per poi esaurirsi prima di sera. E' una cosa normale d'estate ed anzi è proprio tipico dell'estate mediterranea. Soltanto tu ti meravigli di ciò o chi non sa di climatologia italiana.
Diverso quanto accadeva quando a dominare lo scenario era l'africano il quale impedisce anche la classica attività termoconvettiva.
Credimi è tutto normale, incluse le temperature.
gianluca77
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Estate=temporali soprattutto in montagna e zone limitrofe. Tutto nella norma.
Abito anch'io a ridosso del subappennino umbro-marchigiano. da questo lato sono 2 giorni che si susseguono temporali pomeridiani che si sviluppano nelel ore più calde per poi esaurirsi prima di sera. E' una cosa normale d'estate ed anzi è proprio tipico dell'estate mediterranea. Soltanto tu ti meravigli di ciò o chi non sa di climatologia italiana.
Diverso quanto accadeva quando a dominare lo scenario era l'africano il quale impedisce anche la classica attività termoconvettiva.
cavolo vorra dire che c'è gente che accende i riscaldamenti a luglio x puro divertimento!!!
Gianduja68

Messaggio da Gianduja68 »

gianluca77 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: infatti chiedi a quelli dell'appenino centrale se è estate???
cavolo vorra dire che c'è gente che accende i riscaldamenti a luglio x puro divertimento!!!
L'unica estate sembra che ce l'abbiamo nelle pianure piemontesi e pavesi.. qui a Vercelli non piove da un mese e spesso si schiatta di caldo, poi magari a 30 km fa un temporalone, oppure hanno 23° in pieno giorno. Insomma, inutile scannarsi l'un l'altro, siamo un Paese troppo complesso morfologicamente!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Il ritorno di una tanto attesa estate normale e vivibile sta scatenando il putiferio.
Che palle! :evil: :(
teolp

Messaggio da teolp »

Nel sud ticino, in Provincia di Verbania, da circa 10 giorni temperature massime sempre sui 30-31 gradi, minime atorno ai 21-22 e tasso di umidità ben percepibile. Se questa non è estate...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Oggi per la prima volta dopo 8 giorni consecutivi sono rimasto seppur di poco sotto i 30 gradi :)
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Uomo di Langa ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:orticellisticamente parlando (per una volta si può fare l'eccezione) mi trovo d'accordo con gianluca77, qua a calosso (400 metri a sud di asti) d'estate ci saranno stati si e no 10 giorni, ieri faceva caldo ma c'era un marino fortissimo, appena è calato il sole temperatura in picchiata e alle 23 avevo 19,5 gradi, stamattina minima di 18,4 e cielo coperto sembra il 12 ottobre e i modelli virano
A mio parere è un'estate che si avvicina a quelle degli anni '60-'70;anche a Castino(dove sono per l'estate) vento marino ieri,con max a 27° in calo fino ai 18 della mezzanotte.
Castino! è un bellissimo paese sono stato a mangiare a pasqua, io sono a calosso già in provincia di asti però fine OT
gianluca77
Forumista senior

Gianduja68 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Abito anch'io a ridosso del subappennino umbro-marchigiano. da questo lato sono 2 giorni che si susseguono temporali pomeridiani che si sviluppano nelel ore più calde per poi esaurirsi prima di sera. E' una cosa normale d'estate ed anzi è proprio tipico dell'estate mediterranea. Soltanto tu ti meravigli di ciò o chi non sa di climatologia italiana.
L'unica estate sembra che ce l'abbiamo nelle pianure piemontesi e pavesi.. qui a Vercelli non piove da un mese e spesso si schiatta di caldo, poi magari a 30 km fa un temporalone, oppure hanno 23° in pieno giorno. Insomma, inutile scannarsi l'un l'altro, siamo un Paese troppo complesso morfologicamente!
quotone
fpassa71

Messaggio da fpassa71 »

per ora un'estate che sta andando liscia ............... non rimarra' nei ricordi se continua cosi'

fabio
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Kelvin

Messaggio da Kelvin »

fpassa71 ha scritto:per ora un'estate che sta andando liscia ............... non rimarra' nei ricordi se continua cosi'

fabio
"per ora.." appunto.. Anche l'inverno '12 sarebbe rimasto "anonimo" se non fosse stato per... :shock: ..vabè... :roll:
gianluca77
Forumista senior

ts violento in arrivo!!
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Gian, chi da mì a' sa MÒRA!!!!!!!!!!!!!! alter che "minga" d'estài... :lol:
gianluca77
Forumista senior

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... t=1&ref=nf

macchina andata!!!!!