L'attività solare continua molto bassa. Questa mattina, presenti nell'emisfero sud, abbiamo all'attivo le due macchie, che ci hanno accompagnato in questi giorni. Risultando ormai in marcato sfaldamento e sono, la AR 1785 e 1787.
La AR 1785 perde di forza magnetica, e da B-G-D (Beta-Gamma-Delta), viene declassata a B-G (Beta-Gamma), quindi scendono di molto le percentuali di possibili Flares solari di Calsse M e X. Rimangono possibili Flares solari di Classe C.
Inoltre la AR 1785, nella giornata di ieri ha eruttato 3 piccoli Solar Flare di Classe C, cosi riepilogati:
Flare of class C1.4 1785
Flare of class C2.6 1785
Flare of class C1.3 1785
Continua nel frattempo, l'emisfero nord a non produrre macchie solari al proprio interno, siamo giunti all'8° giorno consecutivo.
Bisognerebbe andare negli archivi e cercare se in passato, vi sono state altre situazioni del genere, in un periodo di solar max, ma credo non ve ne siano, quindi potrebbero già esserci dei record battuti.
Segnale molto forte che la Dinamo Solare e il Tachocline risultano bloccati con la loro attività convettiva, non è in grado di arrivare in superficie, quindi non in grado di originare macchie solari!
Ma questa mattina, oltre ad avere, un emisfero nord senza macchie al proprio interno, abbiamo un'altra situazione che si sta delineando in modo molto netto e chiaro... Anche l'emisfero sud ha ceduto di schianto, lasciando il passo, da un'attività discreta nel periodo passato, alla quiete quasi totale!
Quindi, come possiamo immaginare, le ripercussioni andranno a cadere come un macigno sulla già disastrata possibile inversione polare, ritardandola drammaticamente, ma, se non si riprenderà un'attività più che decente nel breve periodo, vi saranno concrete possibilità che non avvenga affato, portando ad una grave crisi la stella, come nel più famoso minimo solare... Il minimo di Maunder.
Questo sarebbe gravissimo, perchè con il passare del tempo, prende sempre più corpo la possibilità, una volta scemato il massimo solare, che ci si incanali verso quel profondo minimo anticipato molto tempo fa! Un minimo molto profondo, che anno dopo anno sconvolgerà le configurazioni bariche e climatiche, specie nella nostra Europa, con gravi ripercussioni insostenibili sulla nostra, già disastrata economia.
Il Vento Solare ieri ha soffiato tra i 336 e i 463 km/s.
In questo momento è a 388.3 nella media.
Flusso Solare ancora in lieve calo, a 115 rispetto ai 116 di ieri alla stessa ora.
Raggi X in questo momento di Classe B.
Indice K a 3, quindi tranquillo, dopo che ieri per poche ore era arrivato a 5.
Dal Behind (parte non visibile del disco solare), oggi ci aspettiamo in giornata, l'arrivo della ex 1775, e l'arrivo della prima zona attiva, nell'emisfero sud, segnalata nei giorni scorsi. Vediamo come si presenteranno nel disco solare visibile.
Enzo

