Proprio come speravo..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
sheva78

Proprio come speravo..

Messaggio da sheva78 »

Ed ipotizzavo..
Primo round sulla spagna..successivamente pero'se l'Hp non si distende su di noi...dal 27/28,le cose prendono una strada diversa e molto interessante..grazie ad una nuova colata artica.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1801.png
Era ipotizzabile perche'il mediterraneo,dopo il primo passaggio,sara'sicuramente preda di qualche Lp vagante..

Da considerare che a quel punto le termiche sarebbero notevolmente migliori... :wink:

Personalmente credo che sia un ipotesi veramente credibile,anche se probabilmente il tutto potrebbe entrare dalla porta della bora...
Staremo a vedere.

Ciao :wink:
tstora

Messaggio da tstora »

Ciao grande! :) La cosa che più mi interessa, il blocco atlantico, rimane granitico per 3/4 di run dal Marocco alla Groenlandia... e già questo non è poco! 8)
Ma io mi sento un pò più tranquillo perchè a 150 ore (quindi direi credibile) c'è questa:
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1501.png

E tu ben sai che con una situazione come quella le strade del freddo non sono poi tante... 8)

Ok, quindi come si diceva stamani:
1) Prima bordata su Spagna
2) Blocco atlantico che regge (con questo run salgono tantissimo le sue quotazioni, vediamo se Reading conferma)
3) Strada del rodano pronta ad accogliere l'Artico... ma qui andiamo un pò troppo in la, e comunque sarebbe probabilissimo nel caso il punto due venga confermato! :D
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

Giusto sheva.... la carta da te postata sarebbe veramente buona per noi..... se confermata ne vedremmo delle belle!!!

Credo che una rodanata tra la fine del mese e la prima decade di febbraio ci possa scappare!!!!

Naturalmente HP (fetente) permettendo!
sheva78

Perfettamente d'accordo con te...

Messaggio da sheva78 »

tstora ha scritto:Ciao grande! :) La cosa che più mi interessa, il blocco atlantico, rimane granitico per 3/4 di run dal Marocco alla Groenlandia... e già questo non è poco! 8)
Ma io mi sento un pò più tranquillo perchè a 150 ore (quindi direi credibile) c'è questa:
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1501.png

E tu ben sai che con una situazione come quella le strade del freddo non sono poi tante... 8)

Ok, quindi come si diceva stamani:
1) Prima bordata su Spagna
2) Blocco atlantico che regge (con questo run salgono tantissimo le sue quotazioni, vediamo se Reading conferma)
3) Strada del rodano pronta ad accogliere l'Artico... ma qui andiamo un pò troppo in la, e comunque sarebbe probabilissimo nel caso il punto due venga confermato! :D
Se il blocco resiste.....la strada porta solo alla corsica... :lol: :roll:

X noi,tutto gira intorno a quello!

Aspettiamo reading e vediamo un po'.. :shock:

sheva78

Messaggio da sheva78 »

paolo1979 ha scritto:Giusto sheva.... la carta da te postata sarebbe veramente buona per noi..... se confermata ne vedremmo delle belle!!!

Credo che una rodanata tra la fine del mese e la prima decade di febbraio ci possa scappare!!!!

Naturalmente HP (fetente) permettendo!
Speriamo Paolo...dopo un inverno fino ad adesso avaro di tutto :!: Ci meriteremo qualcosa di simile! :P

caporosso

Messaggio da caporosso »

A questo punto e a questa distanza temporale, comincio a confidare nella resistenza del blocco atlantico....

Mi conforta anche il fatto che la pressione sulla Spagna, non solo sembra reggere ma anzi aumenta quando il minimo trasla veloce verso EST.

Poi non ci credo nemmeno se lo vedo che con tutto il calore accumulato in mare nell'ultimo periodo, questo non reagisca con l'aria artica.

Non so' se ricordi l'ultima volta cosa è successo, cellule temporalesche che si autogeneravano dal mare portati da libeccio freddo....certo le termiche erano migliori, ma non si puo avere tutto

caporosso.

la macumba continua....
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

Come ha scritto anche tstora ci sono molte buone carte che portano alla rodano.... sicuramente nei prossimi run ne vedremo di tutti i colori....

Comunque io sonmo già contento di vederle a 180 h queste carte...... visto quello che abbabbiamo vissuto fino ad oggi, credevo che questo inverno se ne sarebbe sfilato via anonimo!!

E poi come ho promesso a tamburi..... in caso di neve al piano in toscana mi mangio la pagina con il post in cui dichiaravo qualche settimana fa l'inverno morto e sepolto!!!!
sheva78

Messaggio da sheva78 »

caporosso ha scritto:A questo punto e a questa distanza temporale, comincio a confidare nella resistenza del blocco atlantico....

Mi conforta anche il fatto che la pressione sulla Spagna, non solo sembra reggere ma anzi aumenta quando il minimo trasla veloce verso EST.

Poi non ci credo nemmeno se lo vedo che con tutto il calore accumulato in mare nell'ultimo periodo, questo non reagisca con l'aria artica.

Non so' se ricordi l'ultima volta cosa è successo, cellule temporalesche che si autogeneravano dal mare portati da libeccio freddo....certo le termiche erano migliori, ma non si puo avere tutto

caporosso.

la macumba continua....
Il mare reagira'!Di questo ne sono certo!Spesso ci si domanda come potra'reagire il mare,dimenticandoci che servono sempre 3 cose fondamentali:
1)Aria fredda in quota!
2)Correnti non troppo tese!
3)Correnti da s/w...w-s/w...o da w..

Senza una di queste 3 cose,il nostro mare non ci porta precipitazioni di rilievo(almeno sulle nostre zone)..

X le termiche,lecito aspettare a24/36h prima dell'evento..

X adesso non ci rimane che continuare la macumba...sembra funzionare! :lol: :lol: :lol:

Ciao grande :wink:
meteobuccellato

Messaggio da meteobuccellato »

Veramente buono gfs 12!

A proposito di mare: qualcuno conosce qualche link per vedere la T del nostro Tirreno? Presumo sia in piena anomalia positiva.

ciao :wink:

nicola
thegame

Messaggio da thegame »

quindi saremo favoriti noi adriatici?

aiutatemi a capire :wink:
thegame

Messaggio da thegame »

quindi saremo favoriti noi adriatici?

sheva78

Potrebbe essere un ipotesi quella adriatica...

Messaggio da sheva78 »

thegame ha scritto:quindi saremo favoriti noi adriatici?

Se il blocco atlantico non resiste,e l'Hp si distende verso Est..potreste entrare in gioco alla grande.
Guarda questa carta..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2881.png
Si riferisce a oltre 280h...ma se questa situazione si verificasse prima..diciamo a questo punto..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1741.png
L'aria fredda anziche entrare dal rodano,potrebbe entrare dalla bora,o scivolare giu'sull'adriatico(molto probabile che intorno ai nostri mari ci sia ancora qualche Lp a"calamitare"il tutto)

Stiamo parlando solo di ipotesi...di certo x adesso non c'e ancora niente! :?:

gelosnow

Messaggio da gelosnow »

che ti dicevo sheva...nn ci fossilizziamo su l'incipit perche
la dinamica e' di quella da grandi cose? il giro largo e' d'obbligo :wink:
Rispondi