la non estate di cuneo!!!(e del nord ovest)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
Ragazzi qua sono giorni che non si vede una goccia...non arriva mai un temporale, siamo sempre saltati chirurgicamente. Anche ieri sera, il temporale che si è formato su Milano, a soli 28 km a nord da qui rimaneva fermo in quei lidi. Non capisco come mai ma quando veniva a sud si spompava. Avevo temporali sull'appennino a sud, a nord e ad est. Qualcosa c'era persino nel novarese. E io???Nel buco piu' totale. Come si spiega questa cosa?.. Un'altra considerazione...comè possibile che da almeno una settimana ogni mattina piove sempre o fa temporale nel bresciano???????con qualsiasi corrente li fa il temporale. E' incredibile..Vabbhe.Saluti a tutti..
-
alx87
- Forumista senior
Queste sono le t max di ieri registrate in alcune localita' della PP:
Aviano (PN) 30, Bergamo 29, Bologna 31, Brescia 30, Cuneo 28, Ferrara 33, Forli' 31, MI Linate 30, MI Malpensa 31, Novara 30, Padova 31, Parma 30, Piacenza 30, Ronchi dei legionari (GO) 32, Torino 29, TO Caselle 30, TV Istrana 31, TV Sant'Angelo 32, Udine 31, Verona 32.
Complessivamente non mi sembrano temperature cosi' atroci.
Aviano (PN) 30, Bergamo 29, Bologna 31, Brescia 30, Cuneo 28, Ferrara 33, Forli' 31, MI Linate 30, MI Malpensa 31, Novara 30, Padova 31, Parma 30, Piacenza 30, Ronchi dei legionari (GO) 32, Torino 29, TO Caselle 30, TV Istrana 31, TV Sant'Angelo 32, Udine 31, Verona 32.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- Precipitofilo
In questo momento, con l'azzorre "ibrido" siamo a 33.8°C con UR 38%! Con l'africano duro & puro, a giugno, eravamo a 35° con UR 41%. Non mi sembrano differenze così abissali, ma probabilmente sono io che non riesco a cogliere il Grande Evento portato dall'Azzorrianoalx87 ha scritto:Queste sono le t max di ieri registrate in alcune localita' della PP:
-
alx87
- Forumista senior
Si' ma vedi, come non si puo' tarare l'intero clima padano su Cuneo, non lo si puo' fare nemmeno su Castelfranco VenetoPrecipitofilo ha scritto:In questo momento, con l'azzorre "ibrido" siamo a 33.8°C con UR 38%! Con l'africano duro & puro, a giugno, eravamo a 35° con UR 41%. Non mi sembrano differenze così abissali, ma probabilmente sono io che non riesco a cogliere il Grande Evento portato dall'Azzorrianoalx87 ha scritto:Queste sono le t max di ieri registrate in alcune localita' della PP:
Complessivamente non mi sembrano temperature cosi' atroci.![]()
E comunque devi anche calcolare il distacco dalle medie, qui da me ad esempio tra la II decade di Giugno e quella di Luglio ci sono 3 gradi di differenza, cio' significa che se quell'ondata di caldo fosse capitata ora, di gradi avrei potuto averne anche 37 anziche' 34
-
emiliano86
Buona serata a tutti i forumisti ,una mia considerazione , se si stava meglio quando si stava peggio, nel senso che almeno con l africano caldo torrido tempo era stabile e meno afoso ,
con l'azzorriano caldo contenuto ma molto piu umido e inoltre anche instabile con forte convettività pomeridiana , temporali e nuvolosita che quasi puntualmente invade la nostra penisola.
dopo un estate 2012 caldissima , questa estate sembra voler entrare negli annali come tra le piu fresche e instabili.
con l'azzorriano caldo contenuto ma molto piu umido e inoltre anche instabile con forte convettività pomeridiana , temporali e nuvolosita che quasi puntualmente invade la nostra penisola.
dopo un estate 2012 caldissima , questa estate sembra voler entrare negli annali come tra le piu fresche e instabili.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Affermare una cosa del genere all'11 di luglio mi sembra un pochino azzardato.emiliano86 ha scritto:Buona serata a tutti i forumisti ,una mia considerazione , se si stava meglio quando si stava peggio, nel senso che almeno con l africano caldo torrido tempo era stabile e meno afoso ,
Non foss'altro perchè il tanto osannato giugno fresco, è finito seppur di poco sopra media a livello nazionale e la prima decade di luglio mi sembra sia trascorsa nel rispetto delle medie e non al fresco.
Anni di africano hanno cambiato la nostra idea di cosa sia o meno normale.
E' proprio vero: ci si abitua al peggio.
-
emiliano86
buona serata gemi , alcuni enti dicono che giugno stato sotto la media 1971-2010 altri nella media 1981-2010 , il mio paragone- confronto e' con la scorsa estate che senza alcun dubbio e' stata la prima parte fino a meta luglio piu stabile e meno umida e molto piu calda , rispetto a questa prima parte estate , e se osservi i modelli pare una nuova instabilta nella seconda parte di luglio.gemi65 ha scritto:Affermare una cosa del genere all'11 di luglio mi sembra un pochino azzardato.emiliano86 ha scritto:Buona serata a tutti i forumisti ,una mia considerazione , se si stava meglio quando si stava peggio, nel senso che almeno con l africano caldo torrido tempo era stabile e meno afoso ,
Non foss'altro perchè il tanto osannato giugno fresco, è finito seppur di poco sopra media a livello nazionale e la prima decade di luglio mi sembra sia trascorsa nel rispetto delle medie e non al fresco.
-
alx87
- Forumista senior
Giugno ha chiuso a circa +0,3 dalla media a livello nazionale, quindi puo' essere in effetti considerato un mese old-style specie al centro-sud, al nord anomalie in genere tra +0,5 e +1 ma anche qui e' stato il mese meno caldo almeno dal 2002emiliano86 ha scritto:buona serata gemi , alcuni enti dicono che giugno stato sotto la media 1971-2010 altri nella media 1981-2010 , il mio paragone- confronto e' con la scorsa estate che senza alcun dubbio e' stata la prima parte fino a meta luglio piu stabile e meno umida e molto piu calda , rispetto a questa prima parte estate , e se osservi i modelli pare una nuova instabilta nella seconda parte di luglio.gemi65 ha scritto:Affermare una cosa del genere all'11 di luglio mi sembra un pochino azzardato.emiliano86 ha scritto:Buona serata a tutti i forumisti ,una mia considerazione , se si stava meglio quando si stava peggio, nel senso che almeno con l africano caldo torrido tempo era stabile e meno afoso ,
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma pur sempre sopra media è! E a molti di voi è sembrato far fresco!alx87 ha scritto:Giugno ha chiuso a circa +0,3 dalla media a livello nazionale, quindi puo' essere in effetti considerato un mese old-style specie al centro-sud, al nord anomalie in genere tra +0,5 e +1 ma anche qui e' stato il mese meno caldo almeno dal 2002emiliano86 ha scritto:buona serata gemi , alcuni enti dicono che giugno stato sotto la media 1971-2010 altri nella media 1981-2010 , il mio paragone- confronto e' con la scorsa estate che senza alcun dubbio e' stata la prima parte fino a meta luglio piu stabile e meno umida e molto piu calda , rispetto a questa prima parte estate , e se osservi i modelli pare una nuova instabilta nella seconda parte di luglio.gemi65 ha scritto: Affermare una cosa del genere all'11 di luglio mi sembra un pochino azzardato.
- Precipitofilo
Tuttavia me ne guardo bene dall'aprire un topic dal titolo <<L'Estatona in TUTTO il nordest>>alx87 ha scritto:Si' ma vedi, come non si puo' tarare l'intero clima padano su Cuneo, non lo si puo' fare nemmeno su Castelfranco VenetoPrecipitofilo ha scritto:In questo momento, con l'azzorre "ibrido" siamo a 33.8°C con UR 38%! Con l'africano duro & puro, a giugno, eravamo a 35° con UR 41%. Non mi sembrano differenze così abissali, ma probabilmente sono io che non riesco a cogliere il Grande Evento portato dall'Azzorrianoalx87 ha scritto:Queste sono le t max di ieri registrate in alcune localita' della PP:
Complessivamente non mi sembrano temperature cosi' atroci.![]()
Capisco che 34 è meglio di 37 ma il pesante tasso d'umidità e la totale assenza di prp significative che perdura da inizio giugno hanno assassinato il mio entusiasmo che inizialmente riponevo ad ogni proclama di arrivo dell'azzorriano. Probabilmente perché non sapevo cosa diavolo fosse e che effetti producesseE comunque devi anche calcolare il distacco dalle medie, qui da me ad esempio tra la II decade di Giugno e quella di Luglio ci sono 3 gradi di differenza, cio' significa che se quell'ondata di caldo fosse capitata ora, di gradi avrei potuto averne anche 37 anziche' 34
Ora che lo so, se l'anno prossimo qualcuno lo annunzierà saprò di che morte morire..
PS: domani parto per l'Alto Adige per un paio di settimane e qualcosa mi dice che NON rimpiangerò questo Azzorriano-Umido-Padano-Veneto
emiliano86 ha scritto:Buona serata a tutti i forumisti ,una mia considerazione , se si stava meglio quando si stava peggio, nel senso che almeno con l africano caldo torrido tempo era stabile e meno afoso ,
dopo un estate 2012 caldissima , questa estate sembra voler entrare negli annali come tra le ..."piu fresche e instabili".....
- luca90
- *Forumista TOP*
Fanciulli postiamo qualche dato su giugno ..
In questa cartina notiamo le anomalie termiche del mese scorso, Come possiamo vedere le zone di Gianluca sono risultate tra le piu fresche del nord ovest, nel complesso italiano siamo quasi decisamente in media, un ottimo risultato visti gli ultimi anni

Queste invece la carta delle precipitazioni

In questa cartina notiamo le anomalie termiche del mese scorso, Come possiamo vedere le zone di Gianluca sono risultate tra le piu fresche del nord ovest, nel complesso italiano siamo quasi decisamente in media, un ottimo risultato visti gli ultimi anni

Queste invece la carta delle precipitazioni