la non estate di cuneo!!!(e del nord ovest)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Da me, alle porte nord di Torino continua la secchezza se non proprio siccità e finora non sono stato colpito da alcun temporale degno di nota, a parte qualche scarso rovescio di poco conto.
I temporali interessano di più la fascia prealpina, alpina ed oltrefrontiera, oltre naturalmente al cuneese :lol: :lol: :lol:

Come già scritto altrove, non sento assolutamente la necessità di mettere la felpa, in quanto i trentelli sono assicurati ogni giorno, anche se non si può dire che faccia un caldo eccessivo.
In casa in mansarda viaggio sui 28/29° a fine giornata, per cui non uso più il piumone :lol: :lol: :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Alex, capisco la primavera fresca e piovosa, ma a parte qualche eccesso di fine maggio, il trimestre mar+apr+magg da noi a NE è stato di un 10% in più come PRP e perfettamente in media come T. Grasso che cola, se paragonato al decennio precedente.... Normalità se paragonato ai famosi decenni "old style".

Detto ciò, non è che possiamo vivere di rendita eterna rammentando sempre un maggio piovoso, eh..: a giugno ho raccolto con 34 mm, nella prima decade di luglio ho racimolato ZERO mm e la prospettiva della seconda decade è di restare all'asciutto. Nelle estati misto Africano/atlantiche del trittico 09/10/11 al 10 luglio avevo già totalizzato il doppio di mm

Ah, scusate mi sono accorto d'essere OFF topic rispetto al cuneese... ehm, pardon, a TUTTO il nord-ovest (mettiamo alcune faccine, per sicurezza====>> :lol: :lol: :wink: :wink: :D :D )
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

giulys ha scritto:Da me, alle porte nord di Torino continua la secchezza se non proprio siccità e finora non sono stato colpito da alcun temporale degno di nota, a parte qualche scarso rovescio di poco conto.
I temporali interessano di più la fascia prealpina, alpina ed oltrefrontiera, oltre naturalmente al cuneese :lol: :lol: :lol:

Come già scritto altrove, non sento assolutamente la necessità di mettere la felpa, in quanto i trentelli sono assicurati ogni giorno, anche se non si può dire che faccia un caldo eccessivo.
In casa in mansarda viaggio sui 28/29° a fine giornata, per cui non uso più il piumone :lol: :lol: :wink:
Dipende a quale zona del cuneese ti riferisci,perché,ad esempio,in Langa(sudest della provincia di Cuneo) non sono assolutamente frequenti.
Cuneo sembra colpita da piogge monsoniche...mah! :roll:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:
giulys ha scritto:Da me, alle porte nord di Torino continua la secchezza se non proprio siccità e finora non sono stato colpito da alcun temporale degno di nota, a parte qualche scarso rovescio di poco conto.

Dipende a quale zona del cuneese ti riferisci,perché,ad esempio,in Langa(sudest della provincia di Cuneo) non sono assolutamente frequenti.
bè nessun monsone ma se tu trovi normale ts a ripetizione come si arriva a 28 gradi ts lunedi a vignolo a grandinato 10 minuti !!!!!l'altra notte a fatto ts tutta la notte la mattina sembrava di essere a fine settembre e non a luglio!!!la sera devi uscire con la felpa xchè fa' freddo se x voi è normale io chiudo qui' è non scrivo piu'!!!!!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Vedo sempre la tendenza a polemizzare.

Gianluca non si inventa le cose, in quel di Cuneo effettivamente vi è un altro clima in questo periodo rispetto a zone anche vicine.

Del resto anche chi vive a 100 o meno Km ha il diritto di dire che da lui non piove da parecchio e che le temperature sono pienamente estive.

Nello specifico stasera sono passati in media lontananza alcuni temporali ed a un certo punto dal balcone sono rientrato in casa perché c'era un venticello bello fresco.

Saluti
Uomo di Langa
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:

bè nessun monsone ma se tu trovi normale ts a ripetizione come si arriva a 28 gradi ts lunedi a vignolo a grandinato 10 minuti !!!!!l'altra notte a fatto ts tutta la notte la mattina sembrava di essere a fine settembre e non a luglio!!!la sera devi uscire con la felpa xchè fa' freddo se x voi è normale io chiudo qui' è non scrivo piu'!!!!!
28°a Vignolo mi sembra una max normalissima per questi giorni,considerando quota e collocazione geografica;io-per l'estate- sono in campagna a Castino(non so se conosci),il paese è 540 m.,casa mia 600,e le massime ultimamente viaggiano intorno ai 26-27° con qualche punta a 28.
Poi scusa,perché non devi scrivere più?
Io dico solo che non mi sembra ci siano t°così basse,il punto è che tante persone sono state influenzate a tal punto dalle estati non normali degli anni 2000 da considerare questa stagione tale solo con scammellate a ripetizione.
Anzi,se resti non può farmi altro che piacere! :wink: :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Dai Gianluca, non ti ci mettere anche tu!! :D

Ognuno è libero di scrivere quello che vuole, vedi che non ho toccato il titolo del tuo Td?!?! :lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ha ragione UDL siamo stati male abituati e adesso quando le temperature sono nella norma o anche leggermente superiori ci sembra faccia freddo.
Basti pensare che la media trentennale delle max di luglio per Torino Caselle è di 28°; in questa prima decina di luglio credo che siamo al disopra di quasi un paio di gradi, quindi se arrivasse una rinfrescata sarebbe bene accetta.
gianluca77
Forumista senior

sai uomo di langa io cerco solo di raccontare quello che fa' qua'........
ti dico stasera ero a giocare a beach vollei alle 21 ho smesso xchè faceva freddo è ti posso assicurare che in luglio sono sempre state rare le sere che ho avuto freddo quest 'anno non ho ancora avuto caldo ecco il problema!!!!buona notte
gianluca77
Forumista senior

eb717 ha scritto:Dai Gianluca, non ti ci mettere anche tu!! :D

Ognuno è libero di scrivere quello che vuole, vedi che non ho toccato il titolo del tuo Td?!?! :lol:
eb solo xchè da te piove e sei al fresco!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:sai uomo di langa io cerco solo di raccontare quello che fa' qua'........
ti dico stasera ero a giocare a beach vollei alle 21 ho smesso xchè faceva freddo è ti posso assicurare che in luglio sono sempre state rare le sere che ho avuto freddo quest 'anno non ho ancora avuto caldo ecco il problema!!!!buona notte
Anche qua stasera è ventoso e fa abbastanza fresco,ovvio che da te si senta "freddino",vista la vicinanza con le montagne.
Dai Gian,suma tuti dui bugianen!
Risuma nen cur é mei! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianluca77 ha scritto:
eb717 ha scritto:Dai Gianluca, non ti ci mettere anche tu!! :D

eb solo xchè da te piove e sei al fresco!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Beh almeno non devo innaffiare!! :lol: Anzi sono 4 giorni che non lo faccio...!! :lol:
gianluca77
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:sai uomo di langa io cerco solo di raccontare quello che fa' qua'........
Anche qua stasera è ventoso e fa abbastanza fresco,ovvio che da te si senta "freddino",vista la vicinanza con le montagne.
mi rusu nen sun mac stanc de stu temp de bale!!!!lei gagnu che la seira posu nen sorti e sun gram che sagnu!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

giulys ha scritto:Ha ragione UDL siamo stati male abituati e adesso quando le temperature sono nella norma o anche leggermente superiori ci sembra faccia freddo.
Basti pensare che la media trentennale delle max di luglio per Torino Caselle è di 28°; in questa prima decina di luglio credo che siamo al disopra di quasi un paio di gradi, quindi se arrivasse una rinfrescata sarebbe bene accetta.
Dagli spaghi non si direbbe,comunque siamo appena in II^decade.
P.S.:negli anni '60-'70 e primi '80 d'estate, la sera, in collina la maglia era non dico d'ordinanza ma quasi,in quanto spessissimo c'era il vento.
Discorso diverso per i '40 e '50:i miei nonni ricordavano estati molto calde anche in alta Langa.
Uomo di Langa
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
mi rusu nen sun mac stanc de stu temp de bale!!!!lei gagnu che la seira posu nen sorti e sun gram che sagnu!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ahahah! :lol: :lol: :lol:
Anlura ar è dura!
S'capis che er masnà,quandi che i si botu, it fan marcé an cun ra langua an tera!
Bloccato