Nella tabella di sinistra, sono segnalate le temperature massime della giornata. Nella tabella di destra sono segnalate le percentuali di umidità (registrate con le t.max) e le relative temperature percepite dal corpo umano.
Tabella di sinistra: in rosso le temperature massime registrate con l'africano; in azzurro le temperature massime registrate con l'azzorriano.
Tabella di destra: in arancione le temperature percepite dal corpo umano con le massime dell'africano; in verde le temperature percepite dal corpo umano con le massime dell'azzorriano.
Fonte temperature + % umidità (stazione meteo della mia città): http://www.arpa.veneto.it/upload_teolo/ ... z_106.html
Fonte temp. percepite dal corpo umano (la tabella che mi ha fornito lucio90): http://www3.picturepush.com/photo/a/133 ... 374976.gif

Il confronto Africano-Azzorriano, sulla carta, emette un verdetto lapalissiano. The winner is... Mr. Azzorriano! Ma su questo... non vi erano dubbi.
Poi, per curiosità, ho voluto mettere a confronto la temperatura massima registrata nella mia città in questo periodo di Azzorriano (la t.max della mia città con l'Azzorriano si è registrata il 5 luglio 2013), con le temperature massime delle altre città del nord. Risultato, il 5 luglio 2013 mi ritrovo al 3° posto della classifica! (vedi tabella sotto)
(notare l'ultima colonna della tabella, le temperature percepite dal corpo umano)

PS: se ci fosse qualche inesattezza nei dati delle città sopra riportate, rettificate senza problemi.
E per non stressarvi troppo, non vi ho riportato i dati delle temperature minime della notte registrate all'interno della mia abitazione, ma vi confermo che dal 4 luglio continuano a rimanere sopra i 30° gradi.
(per ulteriori dettagli sulla registrazione dati delle mie t.interne, leggete un mio vecchio thread: "La stanza magica").
A parte il fatto che nelle varie previsioni giornaliere di questo periodo, i vari meteorologi continuano a sostenere la tesi del... "possibili temporali possono sconfinare nelle pianure" (qui da me... NON SI SONO MAI VISTI!). Qui nella mia zona non vediamo acqua dal 28 giugno (ma attenzione, quel giorno sono cadute solo tre gocce che non hanno scalfito nemmeno la polvere
In conclusione, posso dire che... se Genova piange, Montagnana non ride. Si soffre anche qui.
Nel senso che, per le zone con un alto tasso di umidità, quando vai oltre i 30° gradi scatta la sofferenza. Sì certo, con l'Azzorriano si respira un po' meglio, ma per chi abita nelle zone dove l'umidità non ti dà scampo, caldo Africano o caldo Azzorriano è come scegliere fra un calcio nelle palle e un pugno in un occhio. (fanno male entrambi ma... meglio il secondo, no?
Odio l'afa!
Alex