Africano vs Azzorriano, primo bilancio (zona Nord-Est)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ufalafa

Africano vs Azzorriano, primo bilancio (zona Nord-Est)

Messaggio da ufalafa »

Queste sono le temperature massime registrate nella mia zona con la presenza dell'Africano (periodo 10-21 giugno) e con l'Azzorriano (periodo 27 giugno-8 luglio). Un semplice confronto africa-azzorre nella "scalata" che ha portato ad oltrepassare i 30° gradi (t.max esterne).

Nella tabella di sinistra, sono segnalate le temperature massime della giornata. Nella tabella di destra sono segnalate le percentuali di umidità (registrate con le t.max) e le relative temperature percepite dal corpo umano.

Tabella di sinistra: in rosso le temperature massime registrate con l'africano; in azzurro le temperature massime registrate con l'azzorriano.
Tabella di destra: in arancione le temperature percepite dal corpo umano con le massime dell'africano; in verde le temperature percepite dal corpo umano con le massime dell'azzorriano.
Fonte temperature + % umidità (stazione meteo della mia città):
http://www.arpa.veneto.it/upload_teolo/ ... z_106.html
Fonte temp. percepite dal corpo umano (la tabella che mi ha fornito lucio90): http://www3.picturepush.com/photo/a/133 ... 374976.gif

Immagine

Il confronto Africano-Azzorriano, sulla carta, emette un verdetto lapalissiano. The winner is... Mr. Azzorriano! Ma su questo... non vi erano dubbi. ;)

Poi, per curiosità, ho voluto mettere a confronto la temperatura massima registrata nella mia città in questo periodo di Azzorriano (la t.max della mia città con l'Azzorriano si è registrata il 5 luglio 2013), con le temperature massime delle altre città del nord. Risultato, il 5 luglio 2013 mi ritrovo al 3° posto della classifica! (vedi tabella sotto) :shock:
(notare l'ultima colonna della tabella, le temperature percepite dal corpo umano)

Immagine

PS: se ci fosse qualche inesattezza nei dati delle città sopra riportate, rettificate senza problemi.

E per non stressarvi troppo, non vi ho riportato i dati delle temperature minime della notte registrate all'interno della mia abitazione, ma vi confermo che dal 4 luglio continuano a rimanere sopra i 30° gradi.
(per ulteriori dettagli sulla registrazione dati delle mie t.interne, leggete un mio vecchio thread: "La stanza magica").

A parte il fatto che nelle varie previsioni giornaliere di questo periodo, i vari meteorologi continuano a sostenere la tesi del... "possibili temporali possono sconfinare nelle pianure" (qui da me... NON SI SONO MAI VISTI!). Qui nella mia zona non vediamo acqua dal 28 giugno (ma attenzione, quel giorno sono cadute solo tre gocce che non hanno scalfito nemmeno la polvere :shock:).

In conclusione, posso dire che... se Genova piange, Montagnana non ride. Si soffre anche qui. :(

Nel senso che, per le zone con un alto tasso di umidità, quando vai oltre i 30° gradi scatta la sofferenza. Sì certo, con l'Azzorriano si respira un po' meglio, ma per chi abita nelle zone dove l'umidità non ti dà scampo, caldo Africano o caldo Azzorriano è come scegliere fra un calcio nelle palle e un pugno in un occhio. (fanno male entrambi ma... meglio il secondo, no? ;))

Odio l'afa! :evil:

Alex
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Anche se da 'orticello' ( :D ), ottima esposizione con dati e grafici...
I miei sinceri complimenti ufa...

Uli. :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Caro vicino, questa e' l' estate veneta! Quest' anno piu' che mai si sta dimostrando, a mio avviso, di una normalita' disarmante :)
Ovvio che per le zone interne, a clima continentale, il clima possa rendere la giornata piu' difficilmente sopportabile :( , ma e' cosi' da sempre!
In luglio le cose potrebbero andare decisamente peggio, quindi accontentiamoci :)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ulisse55 ha scritto:Anche se da 'orticello' ( :D ), ottima esposizione con dati e grafici...

Tra poche ore arriva il mio argomento! :D Comunque bisogna dire che l'Azzorriano non si è messo d'impegno ( i massimi pressori erano rimasti sulla penisola iberica), lo farà nella seconda metà di luglio? :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Burian2012 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Anche se da 'orticello' ( :D ), ottima esposizione con dati e grafici...

Tra poche ore arriva il mio argomento! :D Comunque bisogna dire che l'Azzorriano non si è messo d'impegno ( i massimi pressori erano rimasti sulla penisola iberica), lo farà nella seconda metà di luglio? :D
Anche 'così-così' a me stà bene ugualmente...
Per il 'puro' ci spero ma non mi dispererò in caso contrario...
l'ho detto mille volte.
Erano anni che il nostro 'Amico' latitava a favore del 'cugino'...
Ora, anche se non al 100% , LUI 'vince' alla grande....o no?

A presto!

ufalafa

Messaggio da ufalafa »

ulisse55 ha scritto: Anche se da 'orticello' ( :D ), ottima esposizione con dati e grafici...
Grazie Uli, troppo buono. :)

Speriamo che questo Azzorriano duri a lungo. Poi è ovvio... se nel prosieguo le temperature si abbassassero di qualche grado, sarei ancora più felice ...eheheh. Ma forse chiedo troppo (vista la zona dove abito), in fin dei conti, siamo in piena estate (o quasi). ;)

Ciao
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

PaoloColbertaldo ha scritto: Caro vicino, questa e' l' estate veneta! Quest' anno piu' che mai si sta dimostrando, a mio avviso, di una normalita' disarmante :)
Ovvio che per le zone interne, a clima continentale, il clima possa rendere la giornata piu' difficilmente sopportabile :( , ma e' cosi' da sempre!
In luglio le cose potrebbero andare decisamente peggio, quindi accontentiamoci :)
Conterraneo, come steto? Ghe xe caldo da ti? Chi se more! :lol:

Sì hai ragione, l'estate veneta è così, potrebbe andare peggio... accontentiamoci. ;)

Ciao
lucio90

Re: Africano vs Azzorriano, primo bilancio (zona Nord-Est)

Messaggio da lucio90 »

Ottimo davvero ufalafa...
ufalafa ha scritto: A parte il fatto che nelle varie previsioni giornaliere di questo periodo, i vari meteorologi continuano a sostenere la tesi del... "possibili temporali possono sconfinare nelle pianure" (qui da me... NON SI SONO MAI VISTI!). Qui nella mia zona non vediamo acqua dal 28 giugno (ma attenzione, quel giorno sono cadute solo tre gocce che non hanno scalfito nemmeno la polvere :shock:

Qui nell'appennino centro-meridionale (anche qui da me) i temporali pomeridiani sono all'ordine del giorno in questo periodo. In alcune zone dell'appennino ieri sono caduti 50/60 mm di pioggia. Insomma si arriva in serata dove la temperatura sfiora a malapena i 19 gradi...

Ciao!! :wink:
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

lucio90 ha scritto: Ottimo davvero ufalafa...
Grazie Lucio. :)
lucio90 ha scritto: Qui nell'appennino centro-meridionale (anche qui da me) i temporali pomeridiani sono all'ordine del giorno in questo periodo. In alcune zone dell'appennino ieri sono caduti 50/60 mm di pioggia. Insomma si arriva in serata dove la temperatura sfiora a malapena i 19 gradi...

Ciao!! :wink:
Che bello... quanto pagherei per avere i tuoi temporali (sempre che non siano accompagnati da tempeste o trombe d'aria). :(

Ma forse tu vorresti un po' più di sole... suppongo (ami il caldo?). Anche perchè d'estate, i 19° gradi non portano molto entusiasmo. No? :)

Ciao
lucio90

Messaggio da lucio90 »

No ufalafa, non amo il caldo. Mi piacciono comunque le giornate soleggiate e gradevoli. Temperature massime di 28/30 gradi in estate vanno bene... oltre incomincia a farsi sentire l'afa. 18/19 gradi (in caso di temporale più intenso anche di meno) comunque è una temperatura un po' bassina per essere registrata intorno alle 19:30/20:00. Non è una temperatura che ti permette di uscire fuori in cannottiera.

ufalafa ha scritto:Che bello... quanto pagherei per avere i tuoi temporali

2 giorni fa qui da me sono caduti 20 mm di pioggia. Ieri niente ed oggi (per il momento) nulla. Questa è la stazione meteo della mia zona:

www.meteotecchiena.com

E questo invece è il link alla webcam della stessa stazione:

http://www.meteotecchiena.com/webcam/scatto/cam.jpg

Un po' d'attività cumuliforme ma probabilmente qui da me oggi niente temporali...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

PaoloColbertaldo ha scritto: In luglio le cose potrebbero andare decisamente peggio, quindi accontentiamoci :)
Peggio di così??? Mi sparo :cry:

Ps per ufalafa: il 5 luglio io ho avuto:

T MEDIA 26.2
T MINIMA 18.0
T MASSIMA 33.8 :?
PRP 0.0
UR minima 30 :?
UR massima 100
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

lucio90 ha scritto: No ufalafa, non amo il caldo. Mi piacciono comunque le giornate soleggiate e gradevoli. Temperature massime di 28/30 gradi in estate vanno bene... oltre incomincia a farsi sentire l'afa. 18/19 gradi (in caso di temporale più intenso anche di meno) comunque è una temperatura un po' bassina per essere registrata intorno alle 19:30/20:00. Non è una temperatura che ti permette di uscire fuori in cannottiera.
2 giorni fa qui da me sono caduti 20 mm di pioggia. Ieri niente ed oggi (per il momento) nulla. Questa è la stazione meteo della mia zona:
www.meteotecchiena.com
E questo invece è il link alla webcam della stessa stazione:
http://www.meteotecchiena.com/webcam/scatto/cam.jpg
Un po' d'attività cumuliforme ma probabilmente qui da me oggi niente temporali...
La penso allo stesso modo, se tutto si stabilizzasse sui 28°-30°, guarda... io ci metterei la firma con il sangue! :)

PS: grazie per i links. Mò ti tengo d'occhio... eheheh. (scherzo) ;)

Ciao
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

ufalafa ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Caro vicino, questa e' l' estate veneta! Quest' anno piu' che mai si sta dimostrando, a mio avviso, di una normalita' disarmante :)
Conterraneo, come steto? Ghe xe caldo da ti? Chi se more! :lol:

Sì hai ragione, l'estate veneta è così, potrebbe andare peggio... accontentiamoci. ;)

Ciao
Bene Alex! Te?
Cmq qui caldo normalissimo. Lo aspettavamo da tempo! Ottimo soprattutto per le coltivazioni :) , dopo tutta la pioggia primaverile. Buona giornata!
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Precipitofilo ha scritto: Ps per ufalafa: il 5 luglio io ho avuto:
T MEDIA 26.2
T MINIMA 18.0
T MASSIMA 33.8 :?
PRP 0.0
UR minima 30 :?
UR massima 100
t.max 33,8° con 30% di umidità = 37° gradi percepiti. Sei allo stesso mio livello. :(

Solidarietà conterranea... :lol:
(ps: ti comprendo benissimo, è una sofferenza)

Ciao precipitofilo
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

PaoloColbertaldo ha scritto: Bene Alex! Te?
Cmq qui caldo normalissimo. Lo aspettavamo da tempo! Ottimo soprattutto per le coltivazioni :) , dopo tutta la pioggia primaverile. Buona giornata!
Certo. Però io credo tu abbia tralasciato un dettaglio fondamentale. Questo caldo è "ottimo per le coltivazioni", se di tanto in tanto... piove. ;)

Io tutto ok (a parte questa afa, che odio ...eheheh). Thx. ;)

Ciao, buona giornata anche a te. :)
Rispondi