http://www.radiormt.com/index.php?optio ... &Itemid=78
premetto che io credo di piu ad un nuovo trend climatico piuttosto che ad un era glaciale ma vale la pena farsi un idea
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ottimo interventozingaro ha scritto:Senza alcuna vis polemica nei confronti di nessuno e senza alcuna voglia di contraddire eminenti studiosi, vorrei puntualizzare che le immagini tratte dall'articolo in link non sono complete, si fanno esempi su anni random a conferma di quanto si vuole dimostrare. Nell'archivio completo del NOAA prendendo (solo a titolo di esempio) le immagini del 31 dicembre, dall'anno 1998 in poi, si nota come l'estensione dei ghiacci e dello snow cover nell'emisfero nord non sia nettamente in crescita come si vuol far credere, ma abbia, piuttosto, un andamento altalenante (come è normale che sia).
Puntualizzo che anche io, come nevofilo, credo ad un nuovo trend climatico anche se molto meno "urlato" di ciò che si trova su internet e che si prende troppo spesso per oro colato, io mi limito a studiare i vari abstracts della comunita scientifica (compresi di contradditorio) e non i vari echi che di questi arrivano in rete nè, tantomeno, i siti che ammantano il tutto col "complottismo" che impera su internet tipo:"la corrente del golfo è ferma ma non vogliono dircelo....". Quando queste tesi saranno esposte ed approvate in seri convegni e io ne riceverò notizia nei conseguenti abstract mi ricrederò.
Comunque complimenti a nevofilo e alla sua passione "totale" e sanguigna per la meteo, mi ricorda un pò me stesso alla sua età, prima che perdessi la voglia di scriverne e parlarne, proprio per l'enorme quantità di corbellerie che scorrono dalla rete ai cervelli poco abituati al discernimento.
Ottimo intervento, estremamente condivisibile.zingaro ha scritto: mi ricorda un pò me stesso alla sua età, prima che perdessi la voglia di scriverne e parlarne, proprio per l'enorme quantità di corbellerie che scorrono dalla rete ai cervelli poco abituati al discernimento.
ottimi commenti , che condivido ,giamo64 ha scritto:Ottimo interventozingaro ha scritto:Senza alcuna vis polemica nei confronti di nessuno e senza alcuna voglia di contraddire eminenti studiosi, vorrei puntualizzare che le immagini tratte dall'articolo in link non sono complete, si fanno esempi su anni random a conferma di quanto si vuole dimostrare. Nell'archivio completo del NOAA prendendo (solo a titolo di esempio) le immagini del 31 dicembre, dall'anno 1998 in poi, si nota come l'estensione dei ghiacci e dello snow cover nell'emisfero nord non sia nettamente in crescita come si vuol far credere, ma abbia, piuttosto, un andamento altalenante (come è normale che sia).
Puntualizzo che anche io, come nevofilo, credo ad un nuovo trend climatico anche se molto meno "urlato" di ciò che si trova su internet e che si prende troppo spesso per oro colato, io mi limito a studiare i vari abstracts della comunita scientifica (compresi di contradditorio) e non i vari echi che di questi arrivano in rete nè, tantomeno, i siti che ammantano il tutto col "complottismo" che impera su internet tipo:"la corrente del golfo è ferma ma non vogliono dircelo....". Quando queste tesi saranno esposte ed approvate in seri convegni e io ne riceverò notizia nei conseguenti abstract mi ricrederò.
Comunque complimenti a nevofilo e alla sua passione "totale" e sanguigna per la meteo, mi ricorda un pò me stesso alla sua età, prima che perdessi la voglia di scriverne e parlarne, proprio per l'enorme quantità di corbellerie che scorrono dalla rete ai cervelli poco abituati al discernimento.
Per chi vuole farsi abbindolare la rete è una manna dal cielo. Senza neanche scagliarsi contro i vari bufalari e valutando le informazioni massimamente credibili, basta guardare i charts delle anomalie meteo..alcuni prendono come media il periodo 1971/1991, altri 1971/2001 e ancora 1971/2011 e via così. Oltre a ciò ci sono anche le scale che differiscono. Senza un minimo di distacco da ciò che gli occhi vorrebbero leggere per confortare le proprie aspettative, non se ne viene fuori.
Devo dire che per quanto riguarda la corrente del golfo la mia visione ricorda il principio di indeterminazione, ossia che la sua variabilità sia direttamente proporzionale all'intensità di osservazione dell'osservatore.
Probabilmente la corrente ha variato direzione e intensità innumerevoli volte nella storia, solo che ora abbiamo strumenti che possono darci variazioni su scala temporale molto accorciata e siamo quindi soggetti a valutazioni che forse ci portano sulla falsa strada.
L'argomento della Corrente è affascinante, ma è 15 anni che si fanno congetture e passi avanti significativi su come si stia comportando non ce ne sono.
c'è una partita in atto e si sta scommettendo quale sarà il risultato. Nulla è scontato, altrimenti non saremmo qui a discuterne.cristianmarche ha scritto:ottimi interventi infatti....ma io dico soltanto che bisognerebbe aspettare,prima di sentenziare peg o meno...cioè ce da vedere anche come si comportera' l'indice AMO...che poi non è funzionale alla sola peg,ma ci sono tante altre concause...da profano dico solo,chi vivra'vedra'...ma andiamoci piano!!!!
Fattori geologici quali grosse eruzioni o, teoriche, collisioni con asteroidi hanno senz'altro una loro influenza ma la comunità scientifica tende a dare maggior importanza ai cicli solari. Per quanto poco possa contare la mia opinione, anche io penso che incidano molto i cicli solari e il prossimo minimo potrebbe essere piuttosto basso.robert ha scritto:ottimi commenti , che condivido ,giamo64 ha scritto:zingaro ha scritto:Senza alcuna vis polemica nei confronti di nessuno e senza alcuna voglia di contraddire eminenti studiosi, vorrei puntualizzare che le immagini tratte dall'articolo in link non sono complete, si fanno esempi su anni random a conferma di quanto si vuole dimostrare. Nell'archivio completo del NOAA prendendo (solo a titolo di esempio) le immagini del 31 dicembre, dall'anno 1998 in poi, si nota come l'estensione dei ghiacci e dello snow cover nell'emisfero nord non sia nettamente in crescita come si vuol far credere, ma abbia, piuttosto, un andamento altalenante (come è normale che sia).
Ottimo intervento
Per chi vuole farsi abbindolare la rete è una manna dal cielo. Senza neanche scagliarsi contro i vari bufalari e valutando le informazioni massimamente credibili, basta guardare i charts delle anomalie meteo..alcuni prendono come media il periodo 1971/1991, altri 1971/2001 e ancora 1971/2011 e via così. Oltre a ciò ci sono anche le scale che differiscono. Senza un minimo di distacco da ciò che gli occhi vorrebbero leggere per confortare le proprie aspettative, non se ne viene fuori.
Devo dire che per quanto riguarda la corrente del golfo la mia visione ricorda il principio di indeterminazione, ossia che la sua variabilità sia direttamente proporzionale all'intensità di osservazione dell'osservatore.
Probabilmente la corrente ha variato direzione e intensità innumerevoli volte nella storia, solo che ora abbiamo strumenti che possono darci variazioni su scala temporale molto accorciata e siamo quindi soggetti a valutazioni che forse ci portano sulla falsa strada.
L'argomento della Corrente è affascinante, ma è 15 anni che si fanno congetture e passi avanti significativi su come si stia comportando non ce ne sono.
ma forse bisognerebbe distinguere , era glaciale da piccola era glaciale , che in comune hanno il nome , ma sono due cose diverse , il passaggio da Era Glaciale a Era Moderna fa parte di un Ciclo molto piu lungo , e farebbe parte del primo anello ,
mentre nell 'attuale fase Interglaciale si sono contraddistinte varie fasi Climatiche piu fredde e piu calde , P.E.G. e Optimum che hanno in media una durata di alcuni secoli , quindi si dovrebbe capire cosa determina queste passaggi da ere piu fredde a ere piu calde. Cicli Solari , fattori Geologici o Astronomici come le Variazioni oribitali periodiche ?
Solo una precisazione: l'attuale era glaciale è iniziata 30 milioni di anni fa e si compone di epoche glaciali e interglaciali.GiulianoPhoto ha scritto:Ci sono studiosi che asseriscono che l'ultima era glaciale non sia ancora terminata definitivamente e una possibile forte recrudescenza fredda sia imminente, attualmente stiamo vivendo in un periodo interglaciale che è più freddo di 120.000/150.000 anni fa alla vigilia della glaciazione WURM..
Periodi transitori di 10.000/20.000 anni duranti le ere glaciali più caldi si sono già verificati in passato.
Tra i 90.000 e i 70.000 anni fa ci fu un forte aumento della popolazione dell'Homo Sapiens con importanti tappe evolutive, ma subito dopo, 65.000 anni fa inspiegabilmente la popolazione subì una drastico calo, molto probabilmente imputabile a forti cambiamenti climatici così come 40.000 anni fa si estinse l'uomo di Neanderthal in una Germania in piena era glaciale.
Probabilmente non sono solo i cambiamenti climatici ad aver influito su queste comunità di uomini primitivi ma i carotaggi effettuati in Antartide confermano le forti oscillazioni climatiche del lasso di 10/20 mila anni nell'ultima era glaciale![]()
in sostanza, il nostro tempo è troppo breve per comprendere gli incredibili meccanismi del clima
rodanosnow ha scritto:Vedo gente che dice che il prossimo inverno sara gelidissimo...ma per favore fumate di meno...tutti gli anni la solita barzelletta[/u]
Ma a quale 3d ti riferisci? Quanto hai letto di questo? Solo il titolo? Cercavamo proprio di prendere le distanze da annunci strombazzati a gran voce senza concreti studi scientifici alle spalle. Consiglierei di leggere meglio, sputare meno sentenze e dispensare risatine sardoniche solo dopo aver constatato di poterlo fare.rodanosnow ha scritto:Vedo gente che dice che il prossimo inverno sara gelidissimo...ma per favore fumate di meno...tutti gli anni la solita barzelletta[/u]
Quando si frequenta pochissimo un forum,prima di pontificare si dovrebbe leggere quanto scritto nel td,non fermarsi al titolo e sentenziare.zingaro ha scritto:Ma a quale 3d ti riferisci? Quanto hai letto di questo? Solo il titolo? Cercavamo proprio di prendere le distanze da annunci strombazzati a gran voce senza concreti studi scientifici alle spalle. Consiglierei di leggere meglio, sputare meno sentenze e dispensare risatine sardoniche solo dopo aver constatato di poterlo fare.rodanosnow ha scritto:Vedo gente che dice che il prossimo inverno sara gelidissimo...ma per favore fumate di meno...tutti gli anni la solita barzelletta[/u]