un'estate molto azzorriana e poco africana?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

michele57

Messaggio da michele57 »

Caro Davide, con estremo piacere ho visto che hai letto il mio breve quanto opportuno "complimento" alla tua analisi fatta veramente in tempi molto lontani rispetto ad oggi. Purtroppo come ho anticipato nella mia del 2 luglio, mi sento un pò "ozioso" in riferimento al periodo estivo e quindi entro nel forum solo saltuariamente. Mi rendo conto che questo è un mio "difetto" e quindi anche un "limite"che mi auguro di alleggerirlo prossimamente. Nel salutarti cordialmente, ti vorrei chiedere se hai già fatto qualche tua "valutazione" su quello che possiamo aspettarci dopo l'estate. Si capisce bene da questa mia domanda, come sia già "proiettato" verso fasi stagionali che più mi affascinano...cmq. un saluto e magari a "presto sentirci", Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ben trovato Michele!! :D
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

michele57 ha scritto:Caro Davide, con estremo piacere ho visto che hai letto il mio breve quanto opportuno "complimento" alla tua analisi fatta veramente in tempi molto lontani rispetto ad oggi. Purtroppo come ho anticipato nella mia del 2 luglio, mi sento un pò "ozioso" in riferimento al periodo estivo e quindi entro nel forum solo saltuariamente. Mi rendo conto che questo è un mio "difetto" e quindi anche un "limite"che mi auguro di alleggerirlo prossimamente. Nel salutarti cordialmente, ti vorrei chiedere se hai già fatto qualche tua "valutazione" su quello che possiamo aspettarci dopo l'estate. Si capisce bene da questa mia domanda, come sia già "proiettato" verso fasi stagionali che più mi affascinano...cmq. un saluto e magari a "presto sentirci", Michele
Buonasera michele57!
E' un piacere sentirti...

Ho relazionato qualche giorno fa la Primissima Proiezione sulla Prossima Stagione Autunnale-Invernale :wink:

Davide
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao Davide, non so se puoi... ma mi potresti indicare dove andare a vedere la tua prima proiezione? Ti ringrazio e ti saluto, Michele
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

michele57 ha scritto:Ciao Davide, non so se puoi... ma mi potresti indicare dove andare a vedere la tua prima proiezione? Ti ringrazio e ti saluto, Michele
Buonasera Michele57!
E' un piacere sentirti...

Se vuoi ci possiamo sentire in privato, questa è la mia email: davide.pastore84*virgilio.it

Al posto dell'asterisco devi inserire la @

Un Forte Abbraccio

Davide
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Come più volte abbiano sottolineato e spiegato in vari articoli, l’arrivo sull’Italia in estate del rovente anticiclone africano è regolato essenzialmente dalla temperatura delle acque superficiali del lontano Golfo di Guinea.
In particolare quando tali acque sono più fredde della norma, si rinforza l’alta pressione al suolo su tale parte dell’Oceano Atlantico( Chi non fosse interessato alla spiegazione didattica, vada direttamente alle conclusioni in fondo all’articolo).
Ricordiamo che in estate i mari, per la loro elevata inerzia termica, sono sempre molto più freddi del surriscaldato entroterra circostante e di conseguenza sull’Oceano si genera, al livello del mare, un’alta pressione e all’interno del continente una bassa pressione (nel caso specifico la bassa pressione con centro sul Sahara ed estesa a tutto il Nord Africa).
Da tale dislivello barico tra l’alta pressione sul Golfo di Guinea e la bassa pressione centrata sul Sahara, vengono innescati i piovosi monsoni africani i quali si muovono verso Nord ovvero dall’alta pressione verso la bassa pressione, (ossia dall’Oceano verso l’entroterra sahariano), penetrando in tal modo in profondità sul continente.
Il fronte di avanzata verso Nord ‘ ITCZ ( InteTropical Convergence Zone) in estate è l’equatore virtuale ovvero la zona di convergenza tra gli Alisei dell’Emisfero Nord e i monsoni africani e quindi anche la ideale linea zonale love le correnti calde ascendenti generate dalla convergenza innescano la cella di Hadley.
Più le acque del Golfo di Guinea sono fredde e tanto più forte sarà l’alta pressione ivi presente. Questo comporta a sua volta monsoni più intensi della norma e quindi un maggiore spostamento verso Nord della ITCZ e della cella di Hadley. A sua volta lo spostamento meridiano della cella di Hadely, sposta verso Nord anche la fascia di alte pressioni subtropicali ( di cui fa parte anche l’anticiclone Nord africano) che dovrebbero stazionare intorno 30-35 gradi di latitudine. Da qui nascono le incursioni versso Nord, fino all’Italia, dell’anticiclone Nord africano.
Ma in questo periodo, come mostra la figura allegata e relativo zoom sul Nord Africa, sul Golfo di Guinea le acque sono più calde della norma, una circostanza, questa, che indebolisce l’alta pressione ivi presente e quindi anche i monsoni estivi. Ma monsoni più deboli della norma impediscono alla ITCZ di muoversi verso Nord e quindi anche l’anticiclone Nord africano è costretto a rimanere nella sua naturale sede africana.
Stante l’inerzia termica delle distese liquide, l’attuale anomalia termica sul Golfo di Guinea resterà tale almeno per altri 10-15 giorni.
Conclusione: per altri 10-15 giorni l’anticiclone africano probabilmente non sconfinerà verso l’Italia, sulla quale pertanto dovrebbe ancora dominare il gradevole anticiclone delle Azzorre. Insomma nessuna rovente ondata di caldo in vista, nonostante i falsi allarmismi che in questi giorni circolano al riguardo.
GIULIACCI
Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

E intanto mi sono beccato il 3° temporalone in una settimana :) Non male no? Qui dove sono ora (in zona Aurelia) 40 minuti di delirio tuoni vento forte tantissima acqua e grandine. Adesso il "mostro" è sfilato verso il litorale ma vedo che è andato via via sfaldandosi. Comunque spettacolare e adesso frescura gradevolissima!!
Secondo me nei prox giorni si replica e i fenomeni raggiungeranno in taluni casi le zone pianeggianti Roma inclusa. Vedremo
Ciao! 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:E intanto mi sono beccato il 3° temporalone in una settimana :) Non male no? Qui dove sono ora (in zona Aurelia) 40 minuti di delirio tuoni vento forte tantissima acqua e grandine. Adesso il "mostro" è sfilato verso il litorale ma vedo che è andato via via sfaldandosi. Comunque spettacolare e adesso frescura gradevolissima!!
Secondo me nei prox giorni si replica e i fenomeni raggiungeranno in taluni casi le zone pianeggianti Roma inclusa. Vedremo
Ciao! 8)
Qui invece ha fatto un rapido rovescio di non + di 5 minuti, scaricando 2,1mm! HA alzato di parecchio l'umidità (ora 60&) e mi sento comunque tutto appiccicato! :roll:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

eb717 ha scritto:
erboss ha scritto:E intanto mi sono beccato il 3° temporalone in una settimana :) Non male no? Qui dove sono ora (in zona Aurelia) 40 minuti di delirio tuoni vento forte tantissima acqua e grandine. Adesso il "mostro" è sfilato verso il litorale ma vedo che è andato via via sfaldandosi. Comunque spettacolare e adesso frescura gradevolissima!!
Ciao! 8)
Qui invece ha fatto un rapido rovescio di non + di 5 minuti, scaricando 2,1mm! HA alzato di parecchio l'umidità (ora 60&) e mi sento comunque tutto appiccicato! :roll:
v
dai che nei prox giorni le tue zone e le fasce pedemontane partono avvantaggiate ;-)i mesi interi di siccità come l'anno scorso per ora sono solo un ricordo!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:
eb717 ha scritto:
Ciao! 8)
v
dai che nei prox giorni le tue zone e le fasce pedemontane partono avvantaggiate ;-)i mesi interi di siccità come l'anno scorso per ora sono solo un ricordo!
Ah quello sì...finora ho accumulato quasi 825mm dal 1/1! 8)
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Qui si sono generati 3 temporali dal pomeriggio , 10 mm , e si sta freschi freschi.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Qiu al 7 di luglio siamo ancora a 0,0mm. :wink: Ci ascighiamo un pò le ossa
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ma che bella estate questa 2013!!
Niente marciume umido-appicicoso da convergenza africa/atlantico, bensì caldo moderato ma assolutamente non afoso, grazie alle correnti da NE...E la possibilità che qualche cb appenninico di tanto in tanto sconfini in città, la cumulogenesi infatti viene sempre attivata data la presenza di una quota leggermente più vulnerabile, non oppressa dall'africano..Avanti così Estate 2013! 8) :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:Ma che bella estate questa 2013!!
Niente marciume umido-appicicoso da convergenza africa/atlantico, bensì caldo moderato ma assolutamente non afoso, grazie alle correnti da NE...E la possibilità che qualche cb appenninico di tanto in tanto sconfini in città, la cumulogenesi infatti viene sempre attivata data la presenza di una quota leggermente più vulnerabile, non oppressa dall'africano..Avanti così Estate 2013! 8) :D
Ben ritrovato! :D
Concordo! :wink:
teolp

Messaggio da teolp »

Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto:Ma che bella estate questa 2013!!
Ben ritrovato! :D
Concordo! :wink:
Sulle Prealpi Piemontesi, sud Ticino è piuttosto afoso da 2 giorni e le temperature minime restano piuttosto alte (sopra i 20 gradi)...
Rispondi