Il Grande ritorno: l'Azzorriano...2013.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:Ragazzi su basta discutere! :wink:
tu stai attento che ti faccio arrivare la piu 30 in quota è :lol: :lol: si hai ragione ,abbiamo pareri differenti ,ma è meglio sai ,altrimenti sai che monotonia :lol: :lol: la meteo è bella se è litigarella
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
tu stai attento che ti faccio arrivare la piu 30 in quota è :lol: :lol: si hai ragione ,abbiamo pareri differenti ,ma è meglio sai ,altrimenti sai che monotonia :lol: :lol: la meteo è bella se è litigarella
Se arriva la +30 ti banno!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
La meteo è bella litigherella??!? :lol: :lol:
Certo...vi state sempre a punzecchià!!! :mrgreen:
Riuscite a sta un giorno senza punzecchiamenti???! 8) 8)

Ciao e buona serata! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Se arriva la +30 ti banno!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
La meteo è bella litigherella??!? :lol: :lol:
Certo...vi state sempre a punzecchià!!! :mrgreen:
Riuscite a sta un giorno senza punzecchiamenti???! 8) 8)

Ciao e buona serata! :wink:
Ciao eb!
Punzecchiate? Ma noooo....
Anzi...invito tutti (dico tutti)
al mio Pub...offro gratis
un ottimo cocktail preparato
dal mio fido barman Azzorius:
'Smorzo africano'...
una delizia da non perdere!
Uli.
:lol: :lol: :lol: :lol:
koko

Messaggio da koko »

Se posso permettermi io prima di tutto evidenzierei un fatto:
nelle scorse estate ci si punzecchiava su tutto ma non sulla tipologia di hp che incombeva su di noi:era quasi sempre egemonia di africano e stop.
Qualcosa è cambiato e non è poco.
Nello specifico l'hp in questione è la parte orientale dell' azzorre ad interessarci, non a caso l'est italiano non sarà completamente protetto
visto che gpt massimi sono in Uk. Come mostrano le carte postate l'hp africano darà,accidenti a lui, un contributo in quota sopratutto in Spagna.
Con il passare dei giorni l'azzorriano si protenderà verso di noi trascinando marginalmente anche il cuginastro, ma non in modo molto deciso infatti verso metà settimana prossima potrebbe già indebolirsi per attacchi da est.
Ovviamente le termiche saliranno e anche un poco di afa oltre non vado perchè andrei ripetendomi annoiandovi.
a presto
Koko
salva93

Messaggio da salva93 »

koko ha scritto:Se posso permettermi io prima di tutto evidenzierei un fatto:
nelle scorse estate ci si punzecchiava su tutto ma non sulla tipologia di hp che incombeva su di noi:era quasi sempre egemonia di africano e stop.
Nello specifico l'hp in questione è la parte orientale dell' azzorre ad interessarci, non a caso l'est italiano non sarà completamente protetto
visto che gpt massimi sono in Uk. Come mostrano le carte postate l'hp africano darà,accidenti a lui, un contributo in quota sopratutto in Spagna.
Con il passare dei giorni l'azzorriano si protenderà verso di noi trascinando marginalmente anche il cuginastro, ma non in modo molto deciso infatti verso metà settimana prossima potrebbe già indebolirsi per attacchi da est.
Ovviamente le termiche saliranno e anche un poco di afa oltre non vado perchè andrei ripetendomi annoiandovi.
a presto
Koko

appunto un contributo in quota e sopratutto in spagna quando si protenderà verso di noi (cosa che reading non vede benissimo) quanto durerà? non più di 2 o 3 giorni penso ma ce chi dice che nulla è cambiato...nelle scorse estati l'azzorre si era perso ora invece mi sembra che ci mette il suo o no?
koko

Messaggio da koko »

salva93 ha scritto:
koko ha scritto:Se posso permettermi io prima di tutto evidenzierei un fatto:
a presto
Koko

appunto un contributo in quota e sopratutto in spagna quando si protenderà verso di noi (cosa che reading non vede benissimo) quanto durerà? non più di 2 o 3 giorni penso ma ce chi dice che nulla è cambiato...nelle scorse estati l'azzorre si era perso ora invece mi sembra che ci mette il suo o no?
ho evidenziato la 1 parte del mio post che ti risponde
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Io non sono tra chi dice che nulla è cambiato. Concordo con quanto afferma KoKo; non è azzorriano puro, non è africano puro. E' un hp ibrido ch evive del contributo di entrambi. Per ora va bene così; il dato di fatto è che senza l'africano l'estate zoppica vista l aposizione anomala dell'azzorriano che tenta sempre di entrare da ovest ma predilige altri lidi. Ecco spiegate le interferenze da nord (come avvenuto oggi) e/o da nord-est come potrebbe avvenire nei prossimi giorni.
koko

Messaggio da koko »

intanto grazie della considerazione.
Questo hp è didatticamente molto interessante perchè è a più facce: l'azzorriano puro è in visita a sua maestà inglese In Spagna è per mano con il cuginastro e lì il boia si farà sentire da noi è azzorriano ancora timido e il cugino è ancora più timido.Questo perchè le ssta obbligano i cuginetti ad itinerari strani
salva93

Messaggio da salva93 »

koko ha scritto:intanto grazie della considerazione.
Questo hp è didatticamente molto interessante perchè è a più facce: l'azzorriano puro è in visita a sua maestà inglese In Spagna è per mano con il cuginastro e lì il boia si farà sentire da noi è azzorriano ancora timido e il cugino è ancora più timido.Questo perchè le ssta obbligano i cuginetti ad itinerari strani

se si manterrà questo pattern di inverno ne vedremo delle belle....
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ciao koko.....
ssta determinanti!!!!!!! 8) 8) 8) 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Già...la didattica...
Bravo koko ad evocarla.
NON SI IMPARA MAI....senza umiltà.

Ciao amico mio... :wink:

ps:
ricordi la 'squadra'? ci si divertiva mentre si..studiava...
poi...il mitico Febbraio 2012....
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ulisse55 ha scritto:Peccato dover discutere del lapalissiano...eppure mi
sembrava di essere stato chiaro da quando ho sempre
asserito di non aver mai parlato o scritto di Azzorre 'puro'
sull'Italia, ma SOLO di preponderanza dello stesso
rispetto al cugino.....
Poi se ho preso una 'cantonata' io, bè....l'ha presa pure
il 99% del web meteo....che parla di Azzorre, non di Africano.
Ma ora finiamola qua....godiamoci l'evento senza 'litigare'
a sproposito....GRAZIE.

Uli.
Sai cos'è Ulisse?
Abbiamo sbagliato tutti noi forumisti,hanno sbagliato i meteorologi,siamo tutti in errore.
Per fortuna gemi ci porta sulla retta via...
La sua attitudine nel voler far credere l'impossibile agli altri ha dell'incredibile,forse supera quella di Diamond Sea. :shock:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Uomo di Langa ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Peccato dover discutere del lapalissiano...eppure mi
sembrava di essere stato chiaro da quando ho sempre
asserito di non aver mai parlato o scritto di Azzorre 'puro'
sull'Italia, ma SOLO di preponderanza dello stesso
rispetto al cugino.....
Poi se ho preso una 'cantonata' io, bè....l'ha presa pure
il 99% del web meteo....che parla di Azzorre, non di Africano.
Ma ora finiamola qua....godiamoci l'evento senza 'litigare'
a sproposito....GRAZIE.

Uli.
Sai cos'è Ulisse?
Abbiamo sbagliato tutti noi forumisti,hanno sbagliato i meteorologi,siamo tutti in errore.
Per fortuna gemi ci porta sulla retta via...
La sua attitudine nel voler far credere l'impossibile agli altri ha dell'incredibile,forse supera quella di Diamond Sea. :shock:
Carissimo, io insisto nel dire che l'alta pressione che ci sta interessando non è prettamente oceanica e non lancio proclami da mesi, ormai un anno, per annunciare l'arrivo di una figura che è solo lontana parente del classico hp azzorriano. Del resto, nel riportare commenti che molto meglio di me, cercano di spiegare che l'hp su di noi, peraltro non molto forte, vista la pressione al suolo, non è solo oceanico, ma gode, grazie al cielo, di un importante contributo subtropicale che gli consente per ora, di resistere agli attacchi delle correnti settentrionali, ho cercato solo di fare chiarezza..
La radice dell'hp delle Azzorre è e rimane lontana da noi. Tutto qua. Poi se vi fa piacere chiamatelo pure Azzorre.
In realtà la vera notizia è che per ora, l'africano ci sta graziando; e qui sta la novità rispetto agli altri anni; ma che questo sia merito dell'hp atlantico, ne dubito fortemente.
La definizione di questo hp è una sola: ibrido grazie ad un connubbio tra azzorre e africa. L'importanza di quest'ultimo è però evidente alle quote superiori e ciò consente alla campana di gonfiarsi di aria calda che tutto è tranne che di matrice oceanica.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Buongiorno a tutti...
Africano 'punito' ancora dai GM...
in Italia prevale e prevarrá l'Azzorre...
ovvero il 'COSO'...
bé...cosí potremo dire che il
COSO ha fatto un...coso cosí al
cuginetto...

Uli. 8)
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Volevo dire che questa estate mi ricorda tanto, per molti motivi... quella stupenda del 2001!!! è fantastico in pianura padana senza umidità eccessiva, e nella prima collina al tramonto si sta benissimo... ha!! fossero tutte cosi le estati!!! Lasciamo l'africa agli Africani .... :wink: :wink: un saluto
Bloccato