un'estate molto azzorriana e poco africana?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Precipitofilo ha scritto:UFA, lassia stare il Diamante! E' una brava persona che tuttavia si diverte ad irrompere con le sue frasette secche per vedere che effetto fa e non replica quando gli fanno notare che ha toppato di brutto.
Anch'io ho capito (e mi sono convinto) che Azzorre sarà, probabilmente con un minimissimo "contributo" africano, ma sarà nulla in confronto alla settimana 18/25 giugno (ché non si respirava).
Non replica mai perché toppa sempre.
burianici

Messaggio da burianici »

La classica estate azzorriana è caratterizzata dall'espansione verso Est dell'HP Atlantico con la sua classica figura a farfalla con massimi di 1025/1030HP sia in Atlantico che sul Mediterraneo.

La configurazione Azzorriana che vivremo nei prossimi gg. è caratterizzata, invece, da massimi pressori sul nord europa, lasciando scoperta la parte più meridionale ad infiltrazioni di aria fresca da Est con instabilità sui rilievi, specie del centro/sud, e venti moderati da est sulle coste adriatiche centro meridionali, il tutto in un contesto abbastanza mite.

Pertanto la situazione meteo che vivremo nei prossimi gg. non può essere considerata come una classica estate azzorriana con sole anche in montagna e mari calmi appunto perchè ci sono delle insidie di cui ho parlato sopra.
Ventade

Messaggio da Ventade »

ESTATE italiana azzorriana o ‘africana’ ?
Signori miei, al di là di modelli previsionali (quello anglosassone e quello americano che, sovente, risultano in disaccordo tra di loro... a parte il fatto che ricordo – proprio in taluni degli anni scorsi a proposito di previsioni "estive" – le grandi 'toppate' prese dal modello anglosassone... il quale tanto si dice ineccepibilmente di "scuola" quanto, e non talvolta, è risultato davvero fallace) CREDO che tocca godercela 'sta estate "mediterranea", 'sic et simpliciter' come essa è, come si sta "atteggiando", come si sta proponendo, con le sue "qualche" instabilità e con la sua (dico io) sostanziale tendenza ad uniformarsi a parametri di "normalità" (concetto pur sempre relativo) meteorologica, dopo anni, ripeto ANNI, di incontrastato dominio, infuocato oltremisura, dell'Anticiclone nordafricano che scalzava quello delle Azzorre. Siamo già al 2 Luglio e... per i miei gusti, signor miei, questa estate procede bene... esulto un po' dalla "speranza", che va facendosi sempre piú plausibile, che si mantenga, in linea di massima, cosí: un’estate non eccessiva, normale.
Se, piú o meno cosí, si arriverà a Ferragosto e poco giú di lí – beninteso qualche ruggente e supercaliente zampata "africana" ci sarà pure, è ovvio – potrò (sempre personalmente) considerarmi alquanto "graziato": vorrà dire che sarò riuscito sostanzialmente a "scamparla" – anche se a trascorrere la vacanza in una qualsivoglia località di villeggiatura (mare o montagna...) – da quelle infernali/dannate (la scorsa estate fu saccheggiata, in parte, la nomenclatura mitologica dell'Inferno dantesco, per via degli appellativi che venivano affibbiati, di volta in volta, alle ondate di caldo africano… ricordate ? Da Caronte a Minosse... poi Scipione... Nerone… Ulisse... infino a, "dulcis in fundo" (non per me e per moltissimi di noi), "Lucifero": qualcosa come 6, 7 ondate, diconsi sei o sette – pressoché senza soluzione di continuità – di caldo insopportabile !) e disagiatissime estati degli anni scorsi. Ed il sottoscritto a subire la indiscussa imperativa dipendenza, da climatizzatori e ventilatori: dalla casa… alla macchina… all'ufficio. So, e intimamente LO SENTO, di trovare la cordiale solidarietà di piú di taluno tra di voi/noi del "Forum" di MeteoLive. E, dunque, a giochi fatti (quando sarà raggiunto il “post” delle “Feriae Augusti”), potrei augurarmi allora l’avvento di un "normale" Autunno, non segnato dagli "epigoni" – diciamo cosí – climatici di quelle roventi, afose, immote nell'aria e sudatissime estati.
Freschi saluti a tutti. :) L'Invernale Pino (Ventade).
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ventade ha scritto:...Freschi saluti a tutti. :) L'Invernale Pino (Ventade).
Benvenuto (fresco-fresco :lol: ) tra Noi, conterraneo....

Uli. (Renzo) 8)
Ventade

Messaggio da Ventade »

ESTATE italiana ‘azzorriana’ o ‘africana’ ?
Signori miei, al di là di modelli previsionali (quello anglosassone e quello americano che, sovente, risultano in disaccordo tra di loro... a parte il fatto che ricordo – proprio in taluni degli anni scorsi a proposito di previsioni "estive" – le grandi 'toppate' prese dal modello anglosassone il quale tanto si dice ineccepibilmente di "scuola" quanto, e non talvolta, è risultato alquanto fallace) CREDO che tocca godercela 'sta estate "mediterranea", 'sic et simpliciter' come essa è, come si sta "atteggiando", come si sta proponendo, con le sue "qualche" instabilità e con la sua (dico io) sostanziale tendenza ad uniformarsi a parametri di "normalità" (concetto pur sempre relativo) meteorologica, dopo anni, ripeto ANNI, di incontrastato dominio, infuocato oltremisura, dell'Anticiclone nordafricano che scalzava quello delle Azzorre. Siamo già al 2 Luglio e... per i miei gusti, signor miei, questa estate procede bene... esulto un po' dalla "speranza", che va facendosi sempre piú plausibile, che si mantenga, in linea di massima, cosí: un’estate non eccessiva, normale.
Se, piú o meno cosí, si arriverà a Ferragosto e poco giú di lí – beninteso qualche ruggente e supercaliente zampata "africana" ci sarà pure, è ovvio – potrò (sempre personalmente) considerarmi "graziato": vorrà dire che sarò riuscito sostanzialmente a "scamparla" – anche se a trascorrere la vacanza in una qualsivoglia località di villeggiatura (mare o montagna...) – da quelle infernali/dannate (la scorsa estate fu saccheggiata, in parte, la nomenclatura mitologica dell'Inferno dantesco, per via degli appellativi che venivano affibbiati, di volta in volta, alle ondate di caldo africano… ricordate ? Da Caronte a Minosse... poi Scipione... Nerone… Ulisse... infino a, "dulcis in fundo" (non per me e per moltissimi di noi), "Lucifero": qualcosa come 6, 7 ondate, diconsi sei o sette – pressoché senza soluzione di continuità – di caldo insopportabile !) e disagiatissime estati degli anni scorsi. Ed il sottoscritto a subire la indiscussa imperativa dipendenza da climatizzatori e ventilatori: dalla casa… alla macchina… all'ufficio. So, e intimamente LO SENTO, di trovare la cordiale solidarietà di piú di taluno tra di voi/noi del "Forum" di MeteoLive. E, dunque, a giochi fatti (quando sarà raggiunto il “post” delle “Feriae Augusti”), potrei augurarmi allora l’avvento di un "normale" Autunno, non segnato dagli "epigoni" – diciamo cosí – climatici di quelle roventi, afose, immote nell'aria e sudatissime estati.
Freschi saluti a tutti. :) L'Invernale Ventade.
Effetto_Joule_Thomson

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

Rispondo anche io che non scrivo quasi mai per salutare il nostro amico delle Azzorre :D
Eh si anche io ricordo bene l'escalation dai girone dantesco dello scorso anno, sembrava quasi un percorso forzato di espiazione a suon di botte di calore...ma quest'anno l'Inferno speriamo di sentirlo solo recitare in TV da Benigni :lol:
Spero solo che il turismo estivo e l'agricoltura si riprendano in fretta anche col caldo normale e son contento per il risparmio energetico finora ottenuto per il mancato uso dei condizionatori :wink:
koko

Messaggio da koko »

burianici ha scritto:La classica estate azzorriana è caratterizzata dall'espansione verso Est dell'HP Atlantico con la sua classica figura a farfalla con massimi di 1025/1030HP sia in Atlantico che sul Mediterraneo.

La configurazione Azzorriana che vivremo nei prossimi gg. è caratterizzata, invece, da massimi pressori sul nord europa, lasciando scoperta la parte più meridionale ad infiltrazioni di aria fresca da Est con instabilità sui rilievi, specie del centro/sud, e venti moderati da est sulle coste adriatiche centro meridionali, il tutto in un contesto abbastanza mite.

Pertanto la situazione meteo che vivremo nei prossimi gg. non può essere considerata come una classica estate azzorriana con sole anche in montagna e mari calmi appunto perchè ci sono delle insidie di cui ho parlato sopra.
mi permetto di condivere questo post..
sicuramente erano molti anni che l'hp azzorriano non interveniva così su di noi e va assolutamente rimarcato
ma io andrei cauto per il proseguire di luglio,vedere aggiornamento itcz.
Il mio pensiero è scritto da mesi..io farei attenzione fra la 2 decade e la3 di luglio dove potremo avere l'ondata di caldo africana più tosta di quest'anno..ciò non toglie che ci sono molte possibilità che quest'estate abbia più il volto dell'hp oceanico che del temuto cammello
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

koko ha scritto:
burianici ha scritto:La classica estate azzorriana è caratterizzata dall'espansione verso Est dell'HP Atlantico con la sua classica figura a farfalla con massimi di 1025/1030HP sia in Atlantico che sul Mediterraneo.

sicuramente erano molti anni che l'hp azzorriano non interveniva così su di noi e va assolutamente rimarcato
Il mio pensiero è scritto da mesi..io farei attenzione fra la 2 decade e la3 di luglio dove potremo avere l'ondata di caldo africana più tosta di quest'anno..ciò non toglie che ci sono molte possibilità che quest'estate abbia più il volto dell'hp oceanico che del temuto cammello
io rimango del mio pensiero ,estate vivibile ,la falla iberica è scomparsa ,vedasi dopo anni un po di estate anche in europa occidentale .le comparsate africane ci saranno ma limitate e non feroci ..e porto alla vostra attenzione che molti siti tra cui ml sta prendendo in seria considerazione le uscite stagionali del modello cfs
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ile/42180/
koko

Messaggio da koko »

nevofilo80 ha scritto:
koko ha scritto:

io rimango del mio pensiero ,estate vivibile ,la falla iberica è scomparsa ,vedasi dopo anni un po di estate anche in europa occidentale .le comparsate africane ci saranno ma limitate e non feroci ..e porto alla vostra attenzione che molti siti tra cui ml sta prendendo in seria considerazione le uscite stagionali del modello cfs

ovviamente ognuno ha il diritto di avere, e mantenere il proprio pensiero ci mancherebbe.
il mio è nato alla fine di marzo e lo porto avanti ciò non toglie che è molto facile che io mi possa sbagliare e mi piace prendere in considerazione idee diverse per imparare.
a presto
Koko
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

koko ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
koko ha scritto: mi permetto di condivere questo post..
ovviamente ognuno ha il diritto di avere, e mantenere il proprio pensiero ci mancherebbe.
il mio è nato alla fine di marzo e lo porto avanti ciò non toglie che è molto facile che io mi possa sbagliare e mi piace prendere in considerazione idee diverse per imparare.
a presto

Koko
Caro koko...condivido le tue
osservazioni...ma l'Azzorre é
giovane ma dalla forte struttura...
Forse é ragionevole pensare che
potrá 'resistere' agli inevitabili
attacchi del cugino afro
rendendogli vite brevi...
Mio pensiero personale...

Ciao!

Uli. :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

In estate l’evoluzione media del tempo a livello mensile e/o stagionale sulla nostra penisola dipende dalla eventuali anomalie previste nella temperatura delle acque superficiali (SST Sea Surface Temperature) sul Mediterraneo occidentale e sul vicino Oceano Atlantico nonché quelle sul Golfo di Guinea
Infatti, come più volte abbiamo sottolineato in recenti articoli, le anomalie di SST sul Mediterraneo occidentale e nl vicino Atlantico regolano l’espansione del mite anticiclone delle Azzorre verso l’Italia.
Invece le anomalie di SST sul Golfo di Guinea determina le irruzioni o meno del rovente anticiclone africano verso l’Italia.
Sono previste anomalie di SST sui mari citati per il mese di luglio?
Ebbene sì.
Infatti come mostra la figura allegata, le proiezioni del modello a lunga scadenza della NOAA prevedono una forte anomalia negativa (acque più fredde della norma) sul Mediterraneo occidentale e sul vicino Atlantico. Ma acque più fredde della norma rinforzano l’anticiclone delle Azzorre.
Questo significa che l’Italia resterà probabilmente sotto la protezione dell’anticiclone delle Azzorre non solo nei prossimi 15 giorni ma per tutto il mese di luglio.
Insomma l’aria fresca atlantica sospinta sulla penisola dall’anticiclone ci regalerà un mese di luglio non rovente anche se più temporalesco della norma al Centronord.
Per di più dalla stessa figura si arguisce che sul Golfo di Guinea non sono invece previste per luglio anomalie positive nella SST (acque più calde della norma), le uniche in grado di favorire le irruzioni dell’anticiclone africano sulla nostra penisola, con le annesse ondate di caldo.
[/img]http://img545.imageshack.us/img545/6374/y08e.jpg
GIULIACCI
Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

Un saluto a tutti. Qualche apparizione fugace sul forum da me frequentato soprattutto dopo la fase estiva. Purtroppo la stagione estiva non "tira" molto il mio interesse meteorologico, pur sapendo che ci sarebbero occasioni per confrontarsi con analisi interessanti. A tal proposito vorrei salutare particolarmente "gelo russo" il quale in un'analisi che non ricordo assolutamente la data(probabilmente nel mese di marzo scorso) ci spiegava quale poteva essere l'evoluzione meteorologica per l'estate che stiamo vivendo. Ebbene ricordo bene il fatto che lui sosteneva che proprio l'estate 2013 sarebbe stata interessata in maniera decisa dall'hp azzorriano mentre l'anticiclone sub-tropicale sarebbe stato schiacciato a latitudini meridionali e quindi poco invasivo per l'Italia. Bisogna ammettere che tale analisi(molto approfondita...)oggi trova inequivocabilmente un riscontro a dir poco sconcertante!!! Veramente complimenti, e alla prossima, Michele
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Proprio per spaccare il capello in otto...
Io leggo articoli che parlano di fase azzorriana,poi...se non è così,chiedo scusa. :oops:
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

michele57 ha scritto:Un saluto a tutti. Qualche apparizione fugace sul forum da me frequentato soprattutto dopo la fase estiva. Purtroppo la stagione estiva non "tira" molto il mio interesse meteorologico, pur sapendo che ci sarebbero occasioni per confrontarsi con analisi interessanti. A tal proposito vorrei salutare particolarmente "gelo russo" il quale in un'analisi che non ricordo assolutamente la data(probabilmente nel mese di marzo scorso) ci spiegava quale poteva essere l'evoluzione meteorologica per l'estate che stiamo vivendo. Ebbene ricordo bene il fatto che lui sosteneva che proprio l'estate 2013 sarebbe stata interessata in maniera decisa dall'hp azzorriano mentre l'anticiclone sub-tropicale sarebbe stato schiacciato a latitudini meridionali e quindi poco invasivo per l'Italia. Bisogna ammettere che tale analisi(molto approfondita...)oggi trova inequivocabilmente un riscontro a dir poco sconcertante!!! Veramente complimenti, e alla prossima, Michele
Buonasera Michele57!
E' un piacere sentirti...

Un Abbraccio

Davide
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ulisse55 ha scritto:
koko ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:io rimango del mio pensiero ,estate vivibile ,la falla iberica è scomparsa ,vedasi dopo anni un po di estate anche in europa occidentale .le comparsate africane ci saranno ma limitate e non feroci ..e porto alla vostra attenzione che molti siti tra cui ml sta prendendo in seria considerazione le uscite stagionali del modello cfs
a presto

Koko
Caro koko...condivido le tue
osservazioni...ma l'Azzorre é
giovane ma dalla forte struttura...
Forse é ragionevole pensare che
potrá 'resistere' agli inevitabili
attacchi del cugino afro
rendendogli vite brevi...
Mio pensiero personale...

Ciao!

Uli. :wink:
Ulisse,il peggioramento ha un poco anticipato le mosse, inizierà l' 8 luglio e finirà il 13. Molto probabilmente ritorno dell'azzorriano che resterà fino al 20.
Rispondi