L'azzorriano e la pianura padana (dubbi)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ufalafa

L'azzorriano e la pianura padana (dubbi)

Messaggio da ufalafa »

Le notizie degli ultimi giorni sono confortanti, l'estate mediterranea almeno nella prima decade di luglio sembra essere (è) confermata. Però mi è sorto qualche dubbio per quanto riguarda la situazione della pianura padana.

In un articolo di Luca Angelini (MeteoLive, 30 giugno), si legge: "In val Padana, a fronte di valori non particolarmente elevati, avremo a che fare con un graduale innesco di condizioni afose, soprattutto tra il 5 e il 7 luglio, che potrebbero recare un certo fastidio".

In un altro articolo di William Demasi (MeteoLive, 1 luglio), si legge: "l'aumento della temperatura non dovrebbe raggiungere valori esagerati anche se col passare dei giorni andrà accentuandosi la sensazione di afa nelle pianure" - e ancora - "Si tratterà di un tipo di caldo afoso piuttosto che torrido".

Quindi mi sono chiesto (da non esperto):
per tutti quelli che vivono nella pianura padana, le condizioni di afa con la presenza dell'africano o con la presenza dell'azzorriano, di quanto possono variare? E' possibile prevederlo/saperlo? Un caldo più "moderato" garantisce anche un'afa meno accentuata, giusto? (in teoria)

Come ho già detto in altre occasioni, le temperature elevate non mi spaventano, è l'afa che prenderei a schiaffi! ;) Capisco che nella mia zona l'afa sia di casa, impossibile che non ci sia, però... le parole di Angelini e Demasi, mi hanno un po' "spaventato" (un graduale innesco di condizioni afose, tipo di caldo afoso, ecc.).

Quindi, sto festeggiando l'azzorriano, anche se in fin dei conti... qui in pianura... non cambia nulla? :shock:

Ditemi che non è vero! (rido per non piangere) :lol: :lol:
Alex
lucio90

Re: L'azzorriano e la pianura padana (dubbi)

Messaggio da lucio90 »

ufalafa ha scritto:Le notizie degli ultimi giorni sono confortanti, l'estate mediterranea almeno nella prima decade di luglio sembra essere (è) confermata. Però mi è sorto qualche dubbio per quanto riguarda la situazione della pianura padana.

In un articolo di Luca Angelini (MeteoLive, 30 giugno), si legge: "In val Padana, a fronte di valori non particolarmente elevati, avremo a che fare con un graduale innesco di condizioni afose, soprattutto tra il 5 e il 7 luglio, che potrebbero recare un certo fastidio".

In un altro articolo di William Demasi (MeteoLive, 1 luglio), si legge: "l'aumento della temperatura non dovrebbe raggiungere valori esagerati anche se col passare dei giorni andrà accentuandosi la sensazione di afa nelle pianure" - e ancora - "Si tratterà di un tipo di caldo afoso piuttosto che torrido".

per tutti quelli che vivono nella pianura padana, le condizioni di afa con la presenza dell'africano o con la presenza dell'azzorriano, di quanto possono variare? E' possibile prevederlo/saperlo? Un caldo più "moderato" garantisce anche un'afa meno accentuata, giusto? (in teoria)

Come ho già detto in altre occasioni, le temperature elevate non mi spaventano, è l'afa che prenderei a schiaffi! ;) Capisco che nella mia zona l'afa sia di casa, impossibile che non ci sia, però... le parole di Angelini e Demasi, mi hanno un po' "spaventato" (un graduale innesco di condizioni afose, tipo di caldo afoso, ecc.).

Quindi, sto festeggiando l'azzorriano, anche se in fin dei conti... qui in pianura... non cambia nulla? :shock:

Alex

Allora ufalafa cerchiamo di fare un po' di chiarezza. L'anticiclone delle Azzorre non porta caldo intenso. L'afa di cui senti parlare è perché con il passare dei giorni la struttura altopressoria tenderà ad invecchiare. Quando una struttura altopressoria invecchia da il via libera a condizioni climatiche più umide. Pensa ad esempio alla stagione invernale, quando l'anticiclone dura per più giorni il fenomeno della nebbia si fa più probabile. Così è in estate, nel senso che non c'è nebbia ma condizioni più umide che unite all'aumento delle temperature forma l'afa. Non solo. C'è da mettere anche in conto che nel prossimo week-end potrebbero mettersi in moto correnti caldo-umide (non troppo calde) dal nord-africa dirette verso il mediterraneo occidentale. Quindi all'inizio del periodo soleggiato e anticiclonico (che coincide con le giornate che stiamo vivendo) il clima è gradevole, ma con il passare dei giorni si forma umidità.

Quello che vedi sulle carte non è azzorre puro ma un ibrido (Azzorre - Africa). L'italia però verrà a trovarsi sul bordo orientale dell'anticiclone e risentirà di correnti più fresche da oriente. Ad ovest e sulla pianura padana governerà il sole e le temperature che giorno dopo giorno aumenteranno (e con esse anche l'umidità).

Spero di essere stato chiaro, se hai dubbi esponili pure :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Non é da escludere la sensazione d'afa...
la padana é suolo tipico per tali condizioni.
Ma mai duratura ed insopportabile se al
posto dell'Azzorre ci fosse l'africano.
Consolati cosí, se ti basta sapere che tipo
di cambio ti aspetta...grazie all'Amico Nostro.

Uli. :wink:

ps: ottima anche la risposta di lucio.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lucio90 ha scritto:
ufalafa ha scritto:Le notizie degli ultimi giorni sono confortanti, l'estate mediterranea almeno nella prima decade di luglio sembra essere (è) confermata. Però mi è sorto qualche dubbio per quanto riguarda la situazione della pianura padana.

Alex

Allora ufalafa cerchiamo di fare un po' di chiarezza. L'anticiclone delle Azzorre non porta caldo intenso. L'afa di cui senti parlare è perché con il passare dei giorni la struttura altopressoria tenderà ad invecchiare. Quando una struttura altopressoria invecchia da il via libera a condizioni climatiche più umide. Pensa ad esempio alla stagione invernale, quando l'anticiclone dura per più giorni il fenomeno della nebbia si fa più probabile. Così è in estate, nel senso che non c'è nebbia ma condizioni più umide che unite all'aumento delle temperature forma l'afa. Non solo. C'è da mettere anche in conto che nel prossimo week-end potrebbero mettersi in moto correnti caldo-umide (non troppo calde) dal nord-africa dirette verso il mediterraneo occidentale. Quindi all'inizio del periodo soleggiato e anticiclonico (che coincide con le giornate che stiamo vivendo) il clima è gradevole, ma con il passare dei giorni si forma umidità.

Quello che vedi sulle carte non è azzorre puro ma un ibrido (Azzorre - Africa). L'italia però verrà a trovarsi sul bordo orientale dell'anticiclone e risentirà di correnti più fresche da oriente. Ad ovest e sulla pianura padana governerà il sole e le temperature che giorno dopo giorno aumenteranno (e con esse anche l'umidità).

Spiegazione ottima!! Complimenti lucio! 8)
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

lucio90 ha scritto: Allora ufalafa cerchiamo di fare un po' di chiarezza. L'anticiclone delle Azzorre non porta caldo intenso. L'afa di cui senti parlare è perché con il passare dei giorni la struttura altopressoria tenderà ad invecchiare. Quando una struttura altopressoria invecchia da il via libera a condizioni climatiche più umide. Pensa ad esempio alla stagione invernale, quando l'anticiclone dura per più giorni il fenomeno della nebbia si fa più probabile. Così è in estate, nel senso che non c'è nebbia ma condizioni più umide che unite all'aumento delle temperature forma l'afa. Non solo. C'è da mettere anche in conto che nel prossimo week-end potrebbero mettersi in moto correnti caldo-umide (non troppo calde) dal nord-africa dirette verso il mediterraneo occidentale. Quindi all'inizio del periodo soleggiato e anticiclonico (che coincide con le giornate che stiamo vivendo) il clima è gradevole, ma con il passare dei giorni si forma umidità.

Chiarissimo Lucio (complimenti per la spiegazione). :)

Inoltre... come sostiene anche Uli (che saluto ;)), non sarà mai duratura ed insopportabile se al posto dell'azzorriano ci fosse l'africano. Ottimo... dai. Sopporteremo l'afa qualche giorno di meno, è già qualcosa. ;)
Respiro nuovamente... eheheh

Ciao e grazie
koko

Messaggio da koko »

se mi è permesso volevo ampliare la già esaustiva spiegazione data da Lucio:
1) ovviamente essendo alta pressione l'atmosfera ai bassi strati tende oltre a scaldarsi anche a diventare più umida(per la legge che prevede che un gas sotto pressione tende a surriscaldarsi).
2)Ciò che tra l'altro differenzia,per fortuna, gli effetti dell'hp Azzorre da quello africano sono che il primo è accompagnato da ventilazione non bollente mentre il secondo ahinoi sì..Non dimentichiamo l'effetto/differenza più importante: l'hp azzorre permette un 'escursione termica molto maggiore fra la notte e il giorno mentre l'africano ci regala anche minime attorno ai 24-26 gradi rendendo le case un forno.
Non si deve badare troppo ai meteo gossip che ogni estate nascono da ogni dove..
saluti
Koko
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

koko ha scritto:se mi è permesso volevo ampliare la già esaustiva spiegazione data da Lucio:
1) ovviamente essendo alta pressione l'atmosfera ai bassi strati tende oltre a scaldarsi anche a diventare più umida(per la legge che prevede che un gas sotto pressione tende a surriscaldarsi).
2)Ciò che tra l'altro differenzia,per fortuna, gli effetti dell'hp Azzorre da quello africano sono che il primo è accompagnato da ventilazione non bollente mentre il secondo ahinoi sì..Non dimentichiamo l'effetto/differenza più importante: l'hp azzorre permette un 'escursione termica molto maggiore fra la notte e il giorno mentre l'africano ci regala anche minime attorno ai 24-26 gradi rendendo le case un forno.
Non si deve badare troppo ai meteo gossip che ogni estate nascono da ogni dove..
saluti
Koko
Benritrovato carissimo!
koko

Messaggio da koko »

gemi65 ha scritto:
koko ha scritto:se mi è permesso volevo ampliare la già esaustiva spiegazione data da Lucio:
saluti
Koko
Benritrovato carissimo!
grazie...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

I dubbi di ufalafa erano anche i miei (vengo dalla stessa regione), ma le esaustive e chiarissime spiegazioni di Lucio, Ulisse e anche del ritrovato Koko, li hanno dissipati tutti. Certe volte mi chiedo cosa verrebbe fuori se riunissimo tutti questi "cervelli" in un unico sito di divulgazione meteo-scientifica. Tutti i vari TIGGI del picchio e i loro allarmismi da checche isteriche ce li mangeremmo in un boccone solo :mrgreen: :mrgreen: :lol:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Vi ringrazio per i vostri apprezzamenti ma sono anch'io un appassionato che va dietro alla meteo da circa 13 anni...
Rispondi