al bar del meteo...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- lities
- *Forumista TOP*
Quest'anno ancora niente di niente qua in valle, la notte è ancora troppo fredda..ag ha scritto:come andiamo con i funghi?
io ne ho trovato ancora uno ieri
il cappello bello sodo, ma il gambo era "camulà"
oggi vado dinuovo a fare un giretto
il mio modo di cercare funghi è un po' insolito
corro e se ci passo vicino li vedo
prendo solo quelli grandi, intanto gli altri crescono
Ho trovato a malapena 2 "garitule" (gallinacci).
Speriamo in questa settimana che è luna buona (ultimo quarto).
oggi sono dinuovo salita sul s bernardo
bellissimo
stanotte è venuto il diluvio, ma dai suoi fianchi, l' acqua in più se n'è scolata via e così ho potuto salire velocemente
ce n' era bisogno di acqua, il sentiero era già tutto polvere
mi piace stare lì nel bosco, c'è un' altra economia, diversa dalla nostra
tutti lavorano per tutti e tutti ne traggono vantaggio
le volpi mangiano i frutti e poi, con le cacchine che fanno, disseminano
gli insetti si slurpano il nettare, nel frattempo impollinano
noi abbiamo il soldo, che ci ha portati lontano da ciò che produciamo
chi fa il pane non ha subito in cambio dei servizi, ha dei soldi
la medaglia ha due facce, il soldo anche...
ci ha permesso lo sviluppo di una economia fiorente, un benessere che tempo fa era neanche immaginabile
ma questo ha il suo rovescio
adesso c'è chi si fa un mazzo tanto a lavorare
questa fatica si trasforma in soldi che spesso vanno lontamo e non ritornano più
finiscono nelle tasche di gente che si gratta i **** tutto il giorno e si compra delle cose superflue, dei panfili lunghi dei chilometri per esempio
oppure finiscono alle isole dei paradisi fiscali
oppure nelle armi oppure, oppure, oppure
in più noi qui c'è l'usa e getta
nel bosco si usa tutto, la pattumiera non esiste
l' usa e getta è uscito fuori grazie all' economia del soldo
si fa in fretta a produrre, e poi succede come è capitato a me 'st' inverno che ho comprato degli stivali dai cinesi e mi sono durati 15 giorni
sempre grazie al soldo colonizziamo tutto, andiamo dappertutto, schiavizziamo tutti
s'è fatto per l' america...adesso andiamo ad esplorare le grandi montagne; come i pellirossa gli sherpa stanno diventando schiavi
abbandonano i loro villaggi per il soldo; in ambiene e epoca differente, li vedo fare la stessa fine poco dignitosa
nel bosco non ci sono portati o portatori
ognuno si fa i cazzi suoi
se uno è stanco, si ferma e si riposa e soprattutto uno non va a mettere il becco dove non bisogna
una volta sbrigati gli impegni vitali, il tempo è per rendere grazie a dio della vita
bellissimo
stanotte è venuto il diluvio, ma dai suoi fianchi, l' acqua in più se n'è scolata via e così ho potuto salire velocemente
ce n' era bisogno di acqua, il sentiero era già tutto polvere
mi piace stare lì nel bosco, c'è un' altra economia, diversa dalla nostra
tutti lavorano per tutti e tutti ne traggono vantaggio
le volpi mangiano i frutti e poi, con le cacchine che fanno, disseminano
gli insetti si slurpano il nettare, nel frattempo impollinano
noi abbiamo il soldo, che ci ha portati lontano da ciò che produciamo
chi fa il pane non ha subito in cambio dei servizi, ha dei soldi
la medaglia ha due facce, il soldo anche...
ci ha permesso lo sviluppo di una economia fiorente, un benessere che tempo fa era neanche immaginabile
ma questo ha il suo rovescio
adesso c'è chi si fa un mazzo tanto a lavorare
questa fatica si trasforma in soldi che spesso vanno lontamo e non ritornano più
finiscono nelle tasche di gente che si gratta i **** tutto il giorno e si compra delle cose superflue, dei panfili lunghi dei chilometri per esempio
oppure finiscono alle isole dei paradisi fiscali
oppure nelle armi oppure, oppure, oppure
in più noi qui c'è l'usa e getta
nel bosco si usa tutto, la pattumiera non esiste
l' usa e getta è uscito fuori grazie all' economia del soldo
si fa in fretta a produrre, e poi succede come è capitato a me 'st' inverno che ho comprato degli stivali dai cinesi e mi sono durati 15 giorni
sempre grazie al soldo colonizziamo tutto, andiamo dappertutto, schiavizziamo tutti
s'è fatto per l' america...adesso andiamo ad esplorare le grandi montagne; come i pellirossa gli sherpa stanno diventando schiavi
abbandonano i loro villaggi per il soldo; in ambiene e epoca differente, li vedo fare la stessa fine poco dignitosa
nel bosco non ci sono portati o portatori
ognuno si fa i cazzi suoi
se uno è stanco, si ferma e si riposa e soprattutto uno non va a mettere il becco dove non bisogna
una volta sbrigati gli impegni vitali, il tempo è per rendere grazie a dio della vita
- luca90
- *Forumista TOP*
i lamponi sono qualcosa di straordinario!! sono gustosissimi ne mangerei a vagonate, infatti quando li raccolgo sono più quelli che vanno a finire nella mia pancia che nella cestaag ha scritto:sono in raccolta lamponi, uno lo metto nel cestino, uno lo mangio, uno lo metto nel cestino, uno lo mangio...![]()
ieri l' altro ha fatto un temporalaccio, breve, superintenso
ha irrigato il terreno ma ha piegato i rami
per fortuna non ha danneggiato molto i frutti
ecco per voi , virtualmente
- giulys
- Forumista senior
Ma li raccogli nei boschi o li hai nel tuo giardino?ag ha scritto:sono in raccolta lamponi, uno lo metto nel cestino, uno lo mangio, uno lo metto nel cestino, uno lo mangio...![]()
Io in genere li raccolgo in alta quota verso metà agosto, ma ci vuole una vita per fare 100 gr e quindi evito di mangiarli perché li trasformo inmamellata, almeno aggiungendo lo zucchero, con 1 Kg di lamponi faccio 2 Kg di marmellata, cioè 5 vasetti.
Peggio dei lamponi ci sono solo i mirtille, per farne un Kg di quelli minuscoli di alta montagna, ci vogliono ore.
Saluti
- luca90
- *Forumista TOP*
cavolo giulys mi hai dato una bella idea quella della marmellata!! mi toccherà trattenere la voglia di papparmeli alla raccoltagiulys ha scritto:Ma li raccogli nei boschi o li hai nel tuo giardino?ag ha scritto:sono in raccolta lamponi, uno lo metto nel cestino, uno lo mangio, uno lo metto nel cestino, uno lo mangio...![]()
Io in genere li raccolgo in alta quota verso metà agosto, ma ci vuole una vita per fare 100 gr e quindi evito di mangiarli perché li trasformo inmamellata, almeno aggiungendo lo zucchero, con 1 Kg di lamponi faccio 2 Kg di marmellata, cioè 5 vasetti.
Peggio dei lamponi ci sono solo i mirtille, per farne un Kg di quelli minuscoli di alta montagna, ci vogliono ore.
Saluti