La stanza "magica". (temperature int./est.)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ufalafa

La stanza "magica". (temperature int./est.)

Messaggio da ufalafa »

Forse è una domanda banale (o stupida), ma per me che non sono un esperto in meteorologia è sempre una novità. ;)

Premessa.
In una stanza della mia abitazione (al secondo piano) ho un termometro che mi registra la temperatura interna. In questa stanza non ci sono termosifoni, stufe, ecc. nè condizionatori d'aria, ventilatori, ecc. C'è una finestra sempre chiusa (rivolta a nord), e una porta che dà sul corridoio (a sud). Quindi, per sintetizzare, la temperatura interna di questa stanza (4 metri x 5) non può essere modificata da agenti interni.

Situazione.
A volte registro le temperature segnalate dal mio termometro (vedi stanza sopra citata), soprattutto quelle notturne, e le metto a confronto con le temperature esterne (registrate dalla stazione Arpav della mia città).

Queste sono le temperature notturne registrate nel giorno 20 e nel giorno 27 giugno 2013:

20 giugno: 34,5° (t.interna), 20,7° (t.esterna), diff. int/est +13,8°
27 giugno: 26,0° (t.interna), 13,6° (t.esterna), diff. int/est +12,4°

Stranezza. (per me ovviamente)
Ho notato che spesso la temperatura interna notturna (della stanza descritta sopra) coincide con la temperatura massima (esterna) registrata durante il giorno dalla stazione Arpav della mia città. Certo, la temperatura può variare di uno o due gradi, ma in linea generale coincide nel 99,9% dei casi.

Vedi temperatura massima (esterna) del giorno 20 giugno: 35,7°
Vedi temperatura notturna (interna) del giorno 20 giugno: 34,5°

Vedi temperatura massima (esterna) del giorno 27 giugno: 25,2°
Vedi temperatura notturna (interna) del giorno 27 giugno: 26,0°

In pratica, posso già "prevedere" quali saranno le temperature (interne ed esterne) della notte. :lol:

Quesito.
Come si spiegano queste coincidenze? Ho una stanza "anomala" o fa parte della normalità? Oppure l'anomalo sono io, visto che prendo le temperature interne di una stanza "chiusa". :roll:

Alex
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ciao ufalafa... ti chiedo: ma sei sicuro di aver registrato una temperatura notturna di +34,5°C il 20 giugno?
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

lucio90 ha scritto:Ciao ufalafa... ti chiedo: ma sei sicuro di aver registrato una temperatura notturna di +34,5°C il 20 giugno?
Si Lucio, la temperatura interna era quella. :(
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ufalafa ha scritto:
lucio90 ha scritto:Ciao ufalafa... ti chiedo: ma sei sicuro di aver registrato una temperatura notturna di +34,5°C il 20 giugno?

E' una temperatura elevatissima per una camera. Comunque per me è una casualità registrare valori quasi uguali. Succede anche a me in questi giorni. La temperatura della mia camera di notte è di 23 gradi, la massima esterna supera non di molto i 25 gradi...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ufalafa ha scritto:
:shock: :shock: :shock:
Che termometro è?
A mercurio,galenstano o digitale?
Perché mi sembra un valore pazzesco.
P.S.:nel mio palazzo(così come in altri ad Alba) una t°interna del genere si toccò nell'Agosto '03,mentre generalmente non si va oltre i 28-29° in concomitanza con le ondate di caldo più intense.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io sono arrivato al massimo a 28.7° durante l'apice del caldo, ora sono a 22.7°.

Di notte ho sempre dormito bene e senza ventole; comincio a patire il caldo sopra i 30°, cosa che succede per qualche giorno ogni estate.
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Risposta per...

@ lucio90
@ Uomodi Langa
@ alx87

Il mio è un termometro digitale.

Sì, è una temperatura molto elevata, ma vi assicuro che è così. Se dovesse capitare ancora (spero di no :shock:), scatto una foto del mio termometro (che segna la temperatura) e ve la posto qui nel forum.

Però, scusate... se i 34,5° (interni) del 20 giugno fossero un'anomalia, perchè i 26,0° (interni) del 27 giugno non sono un'anomalia? Cosa cambia? Questo termometro ha funzionato in egual modo in entrambi i casi, no?

Ve l 'ho detto (nella presentazione del mio primo intervento) che vivo all'interno di un "aquilone infernale". :(

Adesso (ho appena controllato) il mio termometro segna una temperatura interna di 26° gradi, in linea con quelli del 27 giugno.

PS: comunque Lucio, dalla tua risposta... ("Succede anche a me in questi giorni. La temperatura della mia camera di notte è di 23 gradi, la massima esterna supera non di molto i 25 gradi"), mi sembra di capire che sia una cosa normale. Spesso la temperatura massima giornaliera (esterna), coincide con la temperatura notturna (interna), ovviamente... con la diffirenza di quell'uno o due gradi. Quindi... non è una cosa anomala. No?

Ciao
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ciao ufalafa... non sempre pero' si realizza questa cosa. Se arriva un'ondata di caldo estremo con valori massimi esterni di 40 gradi, la mia camera certamente non segnera' mai 37 o 38 gradi... e' assurdo. Per me e' una casualita'... alla prima ondata di caldo piu' intensa le cose sicuramente cambieranno...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ufalafa,non stiamo mica dicendo che menti o racconti balle,tranquillo! :wink:
Il fatto è che a tutti sembra altissima,estrema una t°ambientale interna di quel tipo,mentre,ad esempio,26° come dici di avere al momento -pur essendo alta-è di tutt'altro tipo dal punto di vista della vivibilità.
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Molto strano....la temperatura ambientale è ALTISSIMA. Qui siamo arrivati a 39°C ma all'interno facevano 27,5°C. Ciò non significa che non ti credo..... può essere anche che il tuo Termometro E' DIFETTOSO!! Non si potrebbe vivere in una stanza con 34,5°C. Un saluto :)
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Sei sicuro che misura in Gradi Centigradi?Non è che sono Kelvin o Fahreneit? :lol: :lol:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Beh io l'anno scorso sono arrivato a 33,4° interni con una massima esterna di 37,5°
La mattina dopo non sono sceso sotto i 31° :shock:
Fortunatamente in sti giorni ho 24-25 di minima circa 2° inferiori alla temperatura media degli ultimi 5 anni :lol:
Rumbumbu

Messaggio da Rumbumbu »

Potrebbe esserci una fonte di calore vicino al sensore come ad esempio un PC. Sulla mia scrivania ad esempio ho anch'io un display che mi fornisce vari dati, tra cui la temp esterna e quella interna. Normalmente in estate la temp interna durante le ore pomeridiane raggiunge i 24-25 gradi ma sale di almeno 2 gradi quando accendo il PC che ho sulla scrivania. Nelle giornate più calde, registrate finora a metà giugno con temp esterna di 32/33 gradi in camera verso le 17 avevo 28 gradi e ho dovuto accendere il condizionatore! Ma arrivare alle tue temp mi sembra impossibile, a meno che non ci batta il sole direttamente, ma a questo punto ovviamente il dato non è veritiero.
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Rispondo in generale.

@ lucio90

Capisco. Quindi devo prenderla come casualità. Ok grazie.
Però io sono troppo curioso... nei prossimi giorni, quando ci sarà un aumento delle temperature, continuerò a monitorare la situazione. Poi le posto qui nel forum e le verifichiamo insieme (se ti va). :)

@ Uomo di Langa

Si infatti, si vivrebbe malissimo. :(
Comunque vorrei precisare che in quella stanza non ci vive nessuno, la utlizziamo solo come una sorta di "ripostiglio" (ci sono degli scatoloni, delle scarpe, una vecchia tv, ecc.), ma la stanza è quasi vuota. L'ho scelta apposta perchè so che la temperatura interna di quella stanza non può essere modificata (da stufe, condizionatori, ecc.), e nemmeno da finestre o porte aperte. E' una stanza "chiusa", quindi, penso che la registrazione sia abbastanza affidabile. ;)
Forse le temperature interne che registrate nelle vostre case, le registrate in ambienti frequentati dove vivete (tipo camera da letto, corridoio, soggiorno, ecc.). Però secondo me, in questo caso, le vostre temperature... non sono "pulite" (non so come spiegarmi, chiedo scusa). Solitamente negli ambienti in cui viviamo, apriamo porte e finestre, utilizziamo condizionatori, ventilatori, ecc. Ma ripeto, non conosco le condizioni delle stanze dove tenete i vostri termometri.

@ antonio s.a

Grazie per la tua testimonianza (caspita 39° :shock:). No fidati, il termometro funziona bene. :) Sì, sono gradi centigradi. ;)
Comunque può essere che la mia abitazione non sia ben isolata, nel senso che lascia passare sia troppo freddo (d'inverno) che troppo caldo (d'estate). Forse è questo il motivo... O forse è come dice lucio90, sono solo casualità. Boh...

@ riccardo 94

Ecco vedi? E' capitato anche a te. Mi consolo. :)
Anch'io in questi giorni sto "respirando", le temperature sono ottime. Fosse per me, metterei la firma per i 26° gradi per tutta l'estate... eheheh.

@ Rumbumbu

No, non ci sono fonti di calore (è una stanza "vuota"). Leggi la risposta che ho appena scritto per Uomo di Langa. :)
No, il sole non batte: nella parete nord c'è la finestra (sempre chiusa), al di là della parete est c'è la mia camera (dove ho un ventilatore), nella parete sud c'è la porta che dà sul corridoio (dove non ci sono fonti di calore o condizionatori), al di là della parete ovest ci sono le scale (interne). A questo punto penso possa dipendere dall'isolamento della mia abitazione. Leggi la risposta che ho dato ad antonio s.a. Boh... non saprei. :(
Verificherò anche nei prossimi giorni, e vi faccio sapere.

Ciao a tutti e grazie.
Alex
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Io nella mia stanza in mansarda sono arrivato ai 32° abbondanti nel 2003 ed era assolutamente invivibile (per fortuna che a parte una notte, in quel periodo ero in montagna)
Quest'anno nell'ondata di gran caldo di giugno sono arrivato rapidamente sui 29/30° al limite, ma ancora vivibile per qualche giorno.

Adesso in casa vi è una fantastica temperatura tra i 24 ed i 25°.
Stanotte faceva quasi fresco sotto le lenzuola, pur con tutte le finestre chiuse.
Da domani si riaumenta la temperatura e fra qualche giorno sembra che farà di nuovo piuttosto caldo.

Saluti
Rispondi