Il Grande ritorno: l'Azzorriano...2013.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:si ma in questo post si parla del Grande ritorno!
Cambierò il titolo in 'La Grande dipartita: l'africano ....' ....

Vabbè così'?

Cordialmente......
Vedi tu ma visto che hai proseliti e clienti al pub, non vorrei che rimanessero delusi.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

magari fosse africano questo ,ci metterei la firma :lol: :lol: :lol: a volte ci si lascia ingannare dai colori accesi ,ma sotto sotto cè linganno
Immagine[/img]
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Vabbè così'?

Cordialmente......
Vedi tu ma visto che hai proseliti e clienti al pub, non vorrei che rimanessero delusi.
Tutto può accadere....ma comunque vada ti invito lo stesso.
Con simpatia e rispetto rinnovato.

ps: il titolo rimane quello, però..... :wink:
nevofilo80

Madr*****
Le prospettive di luglio fanno salire le quotazioni per un ritorno di un vecchio sconosciuto, l'azzorriano, che potrebbe tornare a far capolino sul nostro paese dai primi del mese. Ma non sarà comunque stabilità assoluta perchè i geopotenziali continuano a risultare molto deboli e dunque c'è da ipotizzare che i pomeriggi potranno riservarci, nelle aree montane, bagnate sorprese.
Attenzione però per il prosieguo di luglio perchè il possibile affermarsi di un possente anticiclone inglese potrebbe far entrare in gioco correnti fresche orientali, in grado di attivare instabilità e termiche molto gradevoli, soprattutto nei versanti esposti. L'africano, visto l'indice itcz molto basso e le ssta con anomalie non molto evidenti, avrà poche possibilità di esprimersi. (Analisi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nevo, concordo con te che sarebbe una favola, ma con quei spaghi dopo il 6 guardando l'ufficiale arriverebbe la +18, con possibili 35°C localmente...e lì non sarebbe 10% africano...comunque niente di stabile e duraturo ma su questo siamo d'accordo! :wink:

Ovviamente l'Africano vero è in Spagna, dove spero rimanga...e se battono l'Italia, magari rimanga la +30 per 2 mesi, che dici??!? :lol: :lol:
nevofilo80

eb717 ha scritto:Nevo, concordo con te che sarebbe una favola, ma con quei spaghi dopo il 6 guardando l'ufficiale arriverebbe la +18, con possibili 35°C localmente...e lì non sarebbe 10% africano...comunque niente di stabile e duraturo ma su questo siamo d'accordo! :wink:

Ovviamente l'Africano vero è in Spagna, dove spero rimanga...e se battono l'Italia, magari rimanga la +30 per 2 mesi, che dici??!? :lol: :lol:
fino a fine agosto ,poi autunno per tutti :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Vabbè così'?

Cordialmente......
I principali siti meteo nazionali parlano tutti del ritorno dell'azzorriano con l'inizio di Luglio,così come tanti longer.
I casi sono due:o tu lo fai apposta tanto così per fare polemica(come sempre) oppure sei l'unico con la verità in tasca.
Penso di sapere la risposta giusta.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Uomo di Langa ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Cambierò il titolo in 'La Grande dipartita: l'africano ....' ....

Vabbè così'?

Cordialmente......
I principali siti meteo nazionali parlano tutti del ritorno dell'azzorriano con l'inizio di Luglio,così come tanti longer.
I casi sono due:o tu lo fai apposta tanto così per fare polemica(come sempre) oppure sei l'unico con la verità in tasca.
io credo che non è una questione di avere o meno la verità in tasca caro Udl, ma di leggere attentamente certi indici, o meglio.. Un'indice in particolare (vedi NAO negativa o tutt'al più neutra!) che suggerisce chiaramente che quella tanto invocata e amata figura avrà sempre il "braccino" (leggi "sfera" di stamane) orientale troppo defilato per poter affermarsi con decisione. Ad es. gli ultimi 2 run di Reading, e in particolare il passaggio intorno alle 144h sarebbero ELOQUENTI in tal senso.... Certo però che se fosse invece giusta la visione di gfs, non a caso il gm più seguito dagli "addetti ai lavori" allora si che si potrebbe parlare di "maiale ben disteso"... Peccato che tale evoluzione appunto la vede... "gfs".... :roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Kelvin ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
gemi65 ha scritto: Vedi tu ma visto che hai proseliti e clienti al pub, non vorrei che rimanessero delusi.
io credo che non è una questione di avere o meno la verità in tasca caro Udl, ma di leggere attentamente certi indici, o meglio.. Un'indice in particolare (vedi NAO negativa o tutt'al più neutra!) che suggerisce chiaramente che quella tanto invocata e amata figura avrà sempre il "braccino" (leggi "sfera" di stamane) orientale troppo defilato per poter affermarsi con decisione. Ad es. gli ultimi 2 run di Reading, e in particolare il passaggio intorno alle 144h sarebbero ELOQUENTI in tal senso.... Certo però che se fosse invece giusta la visione di gfs, non a caso il gm più seguito dagli "addetti ai lavori" allora si che si potrebbe parlare di "maiale ben disteso"... Peccato che tale evoluzione appunto la vede... "gfs".... :roll:
Giusto,però sarebbe comunque un notevole tentativo di allungo,una novità rispetto agli ultimi anni nei quali non lo si vedeva neanche lontanamente.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Buona giornata a tutti....
Ho postato un mio 'commento' ai GM
nel TD apposito.....
Qui dico solo che l'EVENTO è ormai in dirittura d'arrivo....
Questo dicono da tempo le 'carte' e ribadiscono oggi...
e con più forza....
Avanti tutta....Amico Nostro!

Uli. :wink:
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

ulisse55 ha scritto:Buona giornata a tutti....
nel TD apposito.....
e con più forza....

Buongiorno Ulisse55!
Piacere sentirti...

Sta procedendo la sua estensione, se si osserva in modo approfondito si può notare che la sua ristrutturazione lo ha portato ad avere un Asse Geometrico diverso con inclinazione di 45° da Sud Ovest a Nord Est, con maggiore volume territoriale :wink:

Davide
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Gelo Russo ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Buona giornata a tutti....
nel TD apposito.....
e con più forza....

Buongiorno Ulisse55!
Piacere sentirti...

Sta procedendo la sua estensione, se si osserva in modo approfondito si può notare che la sua ristrutturazione lo ha portato ad avere un Asse Geometrico diverso con inclinazione di 45° da Sud Ovest a Nord Est, con maggiore volume territoriale :wink:

Davide
Grazie Gelo! Piacerissimo sentirti! Ti seguo molto, lo sai.... :wink:
Poi: sì, lo avevo notato...ed è quello che mi aspettavo e sono
veramente contento che stia maturando tale asset barico.

Un Cordiale saluto da Renzo.
A presto! 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ne parla ML e se ne parla in altri
siti meteo: Luglio si presenta azzorriano
e soprattutto oldstyle...parola
ormai non piů tabú.
Avanti tutta...dunque.

ufalafa

Messaggio da ufalafa »

nevofilo80 ha scritto: L'africano, visto l'indice itcz molto basso e le ssta con anomalie non molto evidenti, avrà poche possibilità di esprimersi.
Ottime notizie. Bella nevo! ;)
ulisse55 ha scritto: Avanti tutta...dunque.
Sìììììììì.... avanti così! E afanbrodo l'afa! Ciao Uli. ;)

Alex
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

a) Estate entro prima quindicina di Giugno
b) Ritorno dell'Amico Azzorre

MISSIONE COMPIUTA..... 8)

Uli.
Bloccato