Io ho provato a fare una tendenza mia personale sulla base degli indici teleconnettivi:
QBO +
Massimo solare (che non è un massimo vero ma è quasi un minimo)
NAO e AO in ripresa
ENSO neutro
ITCZ in alcune parti sopra media ma sempre contenuto
SSTA atlantiche che dovrebbero neutralizzarsi (meglio evitiamo l'incubo della falla portoghese)
Ora vediamo dappertutto "Anticiclone delle Azzorre per tutta la prima decade" ma io direi di più!
Luglio lo possiamo dividere in 2 fasi:
Prima quindicina azzorriana, cioé con l'anticiclone delle Azzorre che continua oltre il 10 con qualche disturbo per i primi 3 giorni legato alla ventilazione nord-occidentale e qualcuno tra il 10 e il 12 per ventilazioni nord-occidentali o nord-orientali a seconda della provenienza del peggioramento. Insomma una prima quindicina con caldo moderato e temperature più fresche quando ci saranno gli strappi temporaleschi citati.
La seconda quindicina ci mette davanti a un bivio:prosieguo azzorriano o nuova fase africana perché l'ITCZ potrebbe fisiologicamente alzarsi di latitudine. Se dovesse prevalere la seconda ipotesi avremo una fase intorno al 15-22 luglio con caldo forte e successivamente una fase di "compenso" con un'irruzione fresca (molto fresca per il periodo) tra il 26 e gli inizi di Agosto.
Cosa ne pensate? Tutto sommato Luglio tra alti e bassi...