Il Grande ritorno: l'Azzorriano...2013.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

C'è ancora chi scambia lucciole con lanterne.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gemi65 ha scritto:C'è ancora chi scambia lucciole con lanterne.
Così come chi continua a fare polemica,per il gusto di farla.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Uomo di Langa ha scritto:
E qui sbagli.
Se vedi le carte previste e molto meglio quelle relative alle termiche a 850 hpa, noterai come la radice dell'hp non è per niente di origine atlantica.
Infatti, come ben faceva notare pochi giorni fa anche la redazione, senza il supporto dell'hp africano, quello azzorriano non riusciurebbe ad estendersi sul Mediterraneo.
Pertanto, chi parla di Azzorre o di ibridi di questo, sbaglia e sbaglia due volte nel continuare da un anno a voler vedere per forza, ostinatamente, cose che non ci sono.
Abbiate fede: a novembre l'azzorriano sarà di nuovo nostro fedele compagno di viaggio. E questa non è una tendenza; è già una previsione.
Uomo di Langa
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
E qui sbagli.
Se vedi le carte previste e molto meglio quelle relative alle termiche a 850 hpa, noterai come la radice dell'hp non è per niente di origine atlantica.
Infatti, come ben faceva notare pochi giorni fa anche la redazione, senza il supporto dell'hp africano, quello azzorriano non riusciurebbe ad estendersi sul Mediterraneo.
Pertanto, chi parla di Azzorre o di ibridi di questo, sbaglia e sbaglia due volte nel continuare da un anno a voler vedere per forza, ostinatamente, cose che non ci sono.
Abbiate fede: a novembre l'azzorriano sarà di nuovo nostro fedele compagno di viaggio. E questa non è una tendenza; è già una previsione.
Ok,ma certamente non sarà un'hp africana pura e,fra l'altro,non mi sembra di vedere-ad ora- né eccessi termici né stazionarietà della bolla calda.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Così come chi continua a fare polemica,per il gusto di farla.
E qui sbagli.
Ok,ma certamente non sarà un'hp africana pura e,fra l'altro,non mi sembra di vedere-ad ora- né eccessi termici né stazionarietà della bolla calda.
Concordo, ma il merito non è certo dell'hp delle Azzorre.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Africano relegato a casa sua e tenuto a debita distanza
dall'Italia.....e grazie all'Azzorre che si dilata da Ovest ad Est
proteggendoci da incursioni Atlantiche, senza 'aiuti' africani......
Tra l'altro è notorio che il cugino africano ha bisogno lui
stesso di aiuti....vedi saccature Iberiche....senza di quelle nisba.
Per ora è così.....
Non ritorno più a spiegarmi.....ok?

Cordialmente..... 8)
Uomo di Langa
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:Africano relegato a casa sua e tenuto a debita distanza
dall'Italia.....e grazie all'Azzorre che si dilata da Ovest ad Est
proteggendoci da incursioni Atlantiche, senza 'aiuti' africani......
Tra l'altro è notorio che il cugino africano ha bisogno lui
stesso di aiuti....vedi saccature Iberiche....senza di quelle nisba.
Per ora è così.....
Non ritorno più a spiegarmi.....ok?

Cordialmente..... 8)
Si spera che tutti abbiano capito.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Azzorriano che poi, tra l'altro non riesce proprio a raggiungerci neanche nel medio termine. Notare come la radice dell'hp atlantico resti ben salda in pieno oceano. Il flusso atlantico perturbato è troppo teso e ancora piuttosto basso e inficia l'espansione dell'hp. Tutto dipende da questo come il fatto dell'assopimento dell'hp africano ma i geopotenziali di quest'ultimo sono assai più elevati e vicini alla nostra penisola.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Azzorriano che poi, tra l'altro non riesce proprio a raggiungerci neanche nel medio termine. Notare come la radice dell'hp atlantico resti ben salda in pieno oceano. Il flusso atlantico perturbato è troppo teso e ancora piuttosto basso e inficia l'espansione dell'hp. Tutto dipende da questo come il fatto dell'assopimento dell'hp africano ma i geopotenziali di quest'ultimo sono assai più elevati e vicini alla nostra penisola.
Lo sapevamo...è sempre stato così per gpt e termiche....
che afro sarebbe sennò?
Che poi LUI non ci raggiunga del tutto a me non interessa....
se lo farà gli daremo il Benvenuto ( al Pub.... :lol: ) adeguato,
ma ora ci fà un grande piacere anche se a 'distanza'....
piacere mite, che piace tanto ai più, come me..... 8)

Intanto guardate qui:

Immagine

...che HP vedete? 8)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Azzorriano che poi, tra l'altro non riesce proprio a raggiungerci neanche nel medio termine. Notare come la radice dell'hp atlantico resti ben salda in pieno oceano. Il flusso atlantico perturbato è troppo teso e ancora piuttosto basso e inficia l'espansione dell'hp. Tutto dipende da questo come il fatto dell'assopimento dell'hp africano ma i geopotenziali di quest'ultimo sono assai più elevati e vicini alla nostra penisola.
Lo sapevamo...è sempre stato così per gpt e termiche....
che afro sarebbe sennò?
Che poi LUI non ci raggiunga del tutto a me non interessa....
se lo farà gli daremo il Benvenuto ( al Pub.... :lol: ) adeguato,
ma ora ci fà un grande piacere anche se a 'distanza'....
piacere mite, che piace tanto ai più, come me..... 8)
Continuo a non capire ma fa lo stesso. Di sicuro è un mio limite.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Continuo a non capire ma fa lo stesso. Di sicuro è un mio limite.
Forse è colpa mia, invece....eppure credo di essere stato chiaro.
Comunque sia, l'importante è il confronto civile.

Con stima.

Uli. :wink:

ps: è più chiaro detto da ML?

La probabile espansione dell'anticiclone delle Azzorre lungo l'Italia determinerà
sicuramente un aumento delle temperature che si attesteranno su valori
maggiori rispetto ai valori attuali. Tuttavia verrà a mancare il contributo
africano
, sarà scongiurata la grande calura che di conseguenza dovrebbe
restare ben lontana dal nostro stivale, limitandosi ed essere un ospite
temporaneo dei settori più meridionali del Mediterraneo
.

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... 0stabilità%20attesa%20i%20primi%20di%20luglio/42106
giamo64

Messaggio da giamo64 »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Continuo a non capire ma fa lo stesso. Di sicuro è un mio limite.
Forse è colpa mia, invece....eppure credo di essere stato chiaro.
Comunque sia, l'importante è il confronto civile.

Con stima.

Uli. :wink:

ps: è più chiaro detto da ML?

La probabile espansione dell'anticiclone delle Azzorre lungo l'Italia determinerà
sicuramente un aumento delle temperature che si attesteranno su valori
maggiori rispetto ai valori attuali. Tuttavia verrà a mancare il contributo
africano
, sarà scongiurata la grande calura che di conseguenza dovrebbe
restare ben lontana dal nostro stivale, limitandosi ed essere un ospite
temporaneo dei settori più meridionali del Mediterraneo
.

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... 0stabilità%20attesa%20i%20primi%20di%20luglio/42106
io vedo comunque un gran bell'atlantico nel long...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Non entro in merito alla discussione perchè io ho la mia idea che ho già espresso più volte e non contempla HP Azzoriani nel mediterraneo se non fugaci di un paio di giorni(tranne da Ottobre a Marzo), volevo solo dire che avere le idee chiare leggendo articoli di ML è abbastanza difficile...visto che ogni 6 ore in base alle emissioni di GFS traccia ipotesi, analisi e proiezioni...oggi vede azzorre e clima mite , alle 18 vedrà forse un pò più di Africa e caldo solo a tratti fastidioso, domani mattina ondata di caldo feroce, domani pomeriggio instabilità atlantica...con qualcosa ci azzecca!
Comunque io spero sempre di sbagliare e dover dare ragione a chi attende da mesi...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:Non entro in merito alla discussione perchè io ho la mia idea che ho già espresso più volte e non contempla HP Azzoriani nel mediterraneo se non fugaci di un paio di giorni(tranne da Ottobre a Marzo), volevo solo dire che avere le idee chiare leggendo articoli di ML è abbastanza difficile...visto che ogni 6 ore in base alle emissioni di GFS traccia ipotesi, analisi e proiezioni...oggi vede azzorre e clima mite , alle 18 vedrà forse un pò più di Africa e caldo solo a tratti fastidioso, domani mattina ondata di caldo feroce, domani pomeriggio instabilità atlantica...con qualcosa ci azzecca!
Comunque io spero sempre di sbagliare e dover dare ragione a chi attende da mesi...
Grazie...comunque. :wink:
Bloccato