Prepariamo le pale,

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

giulys
Forumista senior

Prepariamo le pale,

Messaggio da giulys »

che con un po' d'ottimismo potremo avere dai 20 ai 35 cm di neve :roll:
Più realisticamente molti meno o forse niente, l'importante comunque è avere precipitazioni, sia pioggia o neve.
Andando indietro nel tempo, nevicate di 35 cm ed oltre ricordo solo quelle del 86 e 87, mentre quelle che da bambino misembravano enormi, credo che difficilmente abbiano superato i 30, anche se certamente erano assai più numerose di adesso.
Mi ricordo che mettevamo le trappole (i trabucet) per... basta se no mi linciate, ma erano altri tempi, altra cultura; i miei figli adesso quando glielo racconto mi guardano male.
Saluti.
Luiggino

Re: Prepariamo le pale,

Messaggio da Luiggino »

io mi ricordo e anche benissimo perchè ero qui, la nevicatona in 8 ore dai 25 ai 35 cm tra torino e provincia. Io becchai bottino pieno 35! misurati col metro che segnava 34,7 cm. di fianco alla mia macchina di cui erano non visibili le ruote!
bernaccone

Messaggio da bernaccone »

giulys ha scritto:che con un po' d'ottimismo potremo avere dai 20 ai 35 cm di neve :roll:
Più realisticamente molti meno o forse niente, l'importante comunque è avere precipitazioni, sia pioggia o neve.
Andando indietro nel tempo, nevicate di 35 cm ed oltre ricordo solo quelle del 86 e 87, mentre quelle che da bambino misembravano enormi, credo che difficilmente abbiano superato i 30, anche se certamente erano assai più numerose di adesso.
Mi ricordo che mettevamo le trappole (i trabucet) per... basta se no mi linciate, ma erano altri tempi, altra cultura; i miei figli adesso quando glielo racconto mi guardano male.
Saluti.
Ricordo una bellissima nevicata intorno alla metà di Dicembre del 97 , quell'anno vidi sfiocchettare anche il 2 di novembre a Torino !

BERNACCONE
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

bernaccone ha scritto:
giulys ha scritto:che con un po' d'ottimismo potremo avere dai 20 ai 35 cm di neve :roll:
Saluti.
Ricordo una bellissima nevicata intorno alla metà di Dicembre del 97 , quell'anno vidi sfiocchettare anche il 2 di novembre a Torino !

BERNACCONE
Ci sono stati anni in cui una nevicatina a novembre era quasi la norma (mi riferisco a ben prima del 97), ma ormai sono diventate rare.
Comunque stavolta sono molto ottimista per martedì e mercoledì, che dovrebbero essere per noi del N.O. i giorni clou, ma credo che dovrebbero esserci precipitazioni un po' per tutti e con neve a quote medio basse anche al centro.
Saluti.
CarnivorousPlant

Messaggio da CarnivorousPlant »

nel nord ovest includi anche milano vero????????
:D :D :D :D :D
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

CarnivorousPlant ha scritto:nel nord ovest includi anche milano vero????????
:D :D :D :D :D
Forse, se sarete bravi :D :D :lol: :lol:
In quanto a nome non scherzi eh? erano esauriti tutti gli altri? :wink:
giulys
Forumista senior

Scoramento?

Messaggio da giulys »

Vedo che tra i nordovestini inizia a serpeggiare il dubbio, lo scoramento, la maledizione del buco, ecc...
Coraggio, vedrete che sarà la volta buona e mal che vada, se avete preparato le pale, non potranno che girarvi :lol:
Luiggino

Re: Scoramento?

Messaggio da Luiggino »

:lol: :lol: :lol:
Io sto preparando le pale... tte e il secchiello per andare al mare domani! 8)
giulys
Forumista senior

Tutto OK

Messaggio da giulys »

Anche le GFS mattinali confermano la buona possibilità di precipitazioni sul Piemonte per martedì in particolare.
Iniziate ad olirle le pale.
Più in la nel tempo, quindi attendibilità aleatoria, vedono per venerdì sabato prossimi un'ondata di freddo intenso con una -15° a 850hp.
Saluti.
giulys
Forumista senior

Va be' per oggi sono meglio

Messaggio da giulys »

le pagaie, viste le temperature tardo primaverili, quasi estive, ma non disperate, arriva.
Saluti.
giulys
Forumista senior

Appena vista la meteo sulla tele francese

Messaggio da giulys »

Per quanto riguarda le zone a noi più vicine, domani niente da segnalare, domenica iniziano le prime nevicate anche sulle alpi a quote intorno ai 1500mt, ma già nella notte tra lunedì e martedì il livello si abbassa a 300 mt, praticamente pianura.
Quindi finora tutto confermato e la pala la tengo pronta. :D
baldomax

Messaggio da baldomax »

..attenzione alle delusioni che sono sempre dietro l'angolo è accaduto più di una volta che a48 ore dall'evento tutto si è risolto in una bolla di sapone.
Quello che in effetti non capisco perchè per 5-6 run di seguito è prevista un'ondata di freddo e neve, poi improvvisamente rovesciamento di fronte non è più vero niente e ecco una bella ondata di caldo africano.

Sono per caso di modelli che vanno rivisti ?? sarà perchè è troppo difficle prevedere il freddo ??? già perchè questo succede solo quando si prevede l'arrivo del freddo con il caldo no ! mai !! ci azzeccano sempre, anzi a volte viene sottovalutato.
giulys
Forumista senior

Niente male i tanti fiocchetti

Messaggio da giulys »

per martedì, su gran parte della Francia e cosa più importante a ridosso dell'Italia e le precipitazioni nel sud della Francia, segno che la perturbazione dovrebbe prendere bene anche da noi.
http://www.meteofrance.com/FR/mameteo/p ... 0701230600

http://www.meteofrance.com/FR/mameteo/p ... 0701231800
Anche se sulle previsioni di RAI3 piemonte (curate da noto sito locale), si parla solo di piogge; io continuo per la mia strada, non posso più cambiare, il tempo sarà galantuomo.
Intanto ecco il fronte apripista, al momento h 15,10 disteso tra Golfo di Biscaglia, Bretagna e nord Germania
http://digilander.libero.it/grfoto/Satellite.htm
Saluti.
vp-orbassano

Messaggio da vp-orbassano »

la mia impressione leggila da te amico mio,le pale prima di farle lavorare lucidale io lo faccio viva la neveeeeeeeeeeeeeee per me saranno 40cm :lol: :lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

vp-orbassano ha scritto:la mia impressione leggila da te amico mio,le pale prima di farle lavorare lucidale io lo faccio viva la neveeeeeeeeeeeeeee per me saranno 40cm :lol: :lol:
Ci siamo incrociati nei messaggi :o :!:
Rispondi