L'esperto meteorologo. Da Maracchi a Cabrol ...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ufalafa

L'esperto meteorologo. Da Maracchi a Cabrol ...

Messaggio da ufalafa »

Levatemi una curiosità.

Molte volte leggiamo previsioni stilate dai cosiddetti "esperti meteo", con degli scenari che sembrano essere distanti anni luce dalle tesi di tutti gli altri meteorologi.

Prendiamo ad esempio le parole di Giampero Maracchi della scorsa stagione (quando parlava di uno scenario simile ai "40° di ferragosto 2002"), oppure le più recenti "Il 2013 sarà un anno senza estate" del francese Laurent Cabrol, o ancora, quelle di Paolo Ernani con "Il 2013 sarà uno degli anni più freddi", o tante altre previsioni di altri "esperti".

Allora mi chiedo, perché ci sono "esperti" che vanno controcorrente? Hanno dei validi motivi per fare questo, oppure si sentono liberi di rischiare la figuraccia pur di "levarsi dal coro" (un gioco utilizzato per mettersi in mostra)?

Certo non escludo che, chi rischia, a volte indovina, ma... nella maggior parte dei casi "toppa". E allora perché lo fanno? Sono veramente convinti delle proprie affermazioni? Ma... se sono così convinti, perché vengono definiti "esperti" (visto che spesso sbagliano)?

A questo punto, sarebbe interessante capire chi può essere definito "esperto meteo" e chi no. E' esperto chi rischia il "lungo termine" (e spesso sbaglia) o chi ci va cauto (chi si limita al breve periodo)? Oppure... tutti quelli che sono competenti in materia (meteorologia), possono essere definiti esperti, indipendentemente dalle loro disamine?

Attenzione, non sto parlando solo dei nomi sopra citati, sto parlando in generale. I nomi sopra citati (non ho nulla contro di loro) li ho inseriti solo per riportare qualche esempio (e anche perchè sono stati citati da MeteoLive.it, di recente). :wink:

Ciao
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

mia opinione personale ...
gli esperti meteo erano il grande BARONI e piu di recente CAROSELLI ,scomparso dalla tv qualche tempo fa ..
le vere previsioni del tempo si fanno non oltre i 3 giorni ,a lungo raggio diventano tendenze soggette a toppate clamorose ,come fece uno studioso la scorsa estate che la dava fresca ,invece ci sono stati 5 mesi di caldo
ogni anno per qualsiasi stagione si assiste ad articoli con le previsioni invernali estive autunnali e primaverili ,chi ne ha piu ne metta ,forse per audience ,forse per un agara ,una sfida tra loro ?bah chi lo sa
se si fa caso su dieci previsioni 8 sono diverse o nelle tempistiche o nella sua fine ..prima leggevo le tendenze con molto interesse ,ora non piu ,bisogna navigare a vista ,e un atendenza e questo è il nostro errore non è una previsione ,cè un enorme differenza
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Quello che penso io è che lo fanno per fare scoop, per dare una "notizia" che fa diciamo rimanere tutti a bocca aperta. Certo, non sono dilettanti ma nemmeno li definirei esperti. Esperto è chi analizza attentamente tutti gli elementi a disposizione per poter stilare una previsione (o meglio linea di tendenza) per il lungo termine, indipendentemente se poi la linea di tendenza risulta esatta o errata. Certamente "il 2013 sarà un anno senza estate" è stato un ragionamento che non ha avuto ne capo ne coda. E' normalissimo che d'estate la fascia anticiclonica si innalza di latitudine, e anche se questa estate sarà governata (lo spero) quasi interamente dall'anticiclone delle azzorre (figura barica non troppo calda), sarà pur sempre estate. Non è estate solo quando a comandare è l'anticiclone africano...
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Chiunque metta una data al cambio climatico fa un enorme azzardo, ma spesso sono i media che ci mettono del proprio. Un esempio può essere che il famoso scienziato russo dica che a partire da qui a poco, magari fin dal prossimo anno e fino al 2050 ci sarà una recrudescenza del clima. Il titolo dell'articolo sarà 'Nel 2014 si entra nell'era glaciale'.
Ormai senza il sensazionale non c'è notizia e magari qualche scienziato, per farsi sentire (non necessariamente per protagonismo, ma per convincimento di base), butta un po' di pepe nella minestra.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

nevofilo80 ha scritto: gli esperti meteo erano il grande BARONI e più di recente CAROSELLI

Proprio perché riuscivano ad attirare il loro pubblico con le loro previsioni che erano delle vere lezioni. Caroselli ad esempio prima di passare al quadro delle temperature (nella trasmissione "che tempo fa") faceva un resoconto molto dettagliato delle varie figure bariche sullo scacchiere europeo. Una cartina molto importante che ultimamente era purtroppo scomparsa era quella della pressione al suolo tipo questa (carta delle isobare):

Immagine

Ma più dettagliata perché (mi sembra di ricordare) che venivano mostrati anche i vari fronti perturbati (fronte freddo, fronte caldo e fronte occluso). Comunque posso dire che la meteo che si sente oggi in tv (tranne qualche sporadico caso) non è più quella di una volta (vedasi meteorine)...
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Ho letto le vostre risposte (nevofilo80, lucio90, giamo64).
Allora è come immaginavo... la ricerca dello "scoop" è il punto cardine. Capisco.

Sono pienamente d'accordo con voi sul discorso "tendenza" e sui media che abusano di certe etichette (per audience o scoop).

Sono un pò meno d'accordo sull'articolo del russo "nel 2014 si entra nell'era glaciale" (citato da giamo)... forse questo russo... lo possiamo definire un'altro "esperto meteo"? ;)
(sai se magari ci azzecca?? speriamo di no... eheheh)

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

lucio90 ha scritto:Una cartina molto importante che ultimamente era purtroppo scomparsa era quella della pressione al suolo tipo questa (carta delle isobare):
Bella questa cartina (anch'io ricordo Caroselli, poco, ma lo ricordo). ;)

PS: grazie per la risposta nell'altro thread (l'ho letta) e per la tua disponibilità. Ciao

Alex
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ufalafa ha scritto:(anch'io ricordo Caroselli, poco, ma lo ricordo)

Posso chiederti, ufalafa, quanti anni hai? Mi sembra di capire che sei giovanissimo :wink:
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

lucio90 ha scritto: Posso chiederti, ufalafa, quanti anni hai? Mi sembra di capire che sei giovanissimo :wink:
No, non sono giovanissimo :lol: (ma nemmeno vecchio... eheheh), è che la mia "molla meteo" è scattata tardi. Nel senso che i miei interessi principali erano altri. Guido lo ricordo, ma... come si può capire, non seguivo il meteo con interesse. ;)

Ciao
zingaro

Messaggio da zingaro »

nevofilo80 ha scritto:mia opinione personale ...
gli esperti meteo erano il grande BARONI e piu di recente CAROSELLI ,scomparso dalla tv qualche tempo fa ..
le vere previsioni del tempo si fanno non oltre i 3 giorni ,a lungo raggio diventano tendenze soggette a toppate clamorose ,come fece uno studioso la scorsa estate che la dava fresca ,invece ci sono stati 5 mesi di caldo
ogni anno per qualsiasi stagione si assiste ad articoli con le previsioni invernali estive autunnali e primaverili ,chi ne ha piu ne metta ,forse per audience ,forse per un agara ,una sfida tra loro ?bah chi lo sa
se si fa caso su dieci previsioni 8 sono diverse o nelle tempistiche o nella sua fine ..prima leggevo le tendenze con molto interesse ,ora non piu ,bisogna navigare a vista ,e un atendenza e questo è il nostro errore non è una previsione ,cè un enorme differenza

Quoto ogni singola parola. Oltre i tre , massimo quattro giorni, la curva di affidabilità piega bruscamente verso il basso e si passa dalla previsione alla tendenza, che come tale deve essere presa.
Non dimenticherei Sottocorona oltre ai due citati, grande divulgatore di meteo.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ufalafa ha scritto:
lucio90 ha scritto: Posso chiederti, ufalafa, quanti anni hai? Mi sembra di capire che sei giovanissimo :wink:
No, non sono giovanissimo :lol: (ma nemmeno vecchio... eheheh), è che la mia "molla meteo" è scattata tardi. Nel senso che i miei interessi principali erano altri. Guido lo ricordo, ma... come si può capire, non seguivo il meteo con interesse. ;)

Ciao

Ho capito :wink:

La meteo è una scienza molto vasta, non finisce soltanto recitando la previsione per domani. Ed è anche l'unica scienza dove non si raggiungerà mai la perfezione...
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

concordo con nevofilo..i grandi meteoman erano BARONI E CAROSELLI..il resto nemmeno li considero,sia pure,che ritengo Guido Guidi un meteorologo molto capace, :wink: :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

I tre grandi:

Immagine

Immagine
burano-20

Messaggio da burano-20 »

nevofilo80 ha scritto:mia opinione personale ...
saluti nevofilo80
bentornato :wink:
sdanga

Messaggio da sdanga »

Eh si nevo sono contento di risentirti.
Bravo e tieni botta mi racccomando :wink:
Rispondi