ITCZ monitoraggio semestre caldo 2013
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Un po'su tutto il medio Oriente,così come sostenuto da più parti;questo potrebbe essere il trend caratterizzante l'estate,di sicuro non scevra di picchi caldi rilevanti anche sul nostro Paese,ma senza ritmo di tambur battente(specie al sud)come l'anno scorso.Mmg ha scritto:Per ora tutto in Turchia.
Il problema è che sul ns. Paese, da diversi anni a questa parte, la bella stagione è stata sempre portata dall'HP Nordafricano, a causa dell'assenza ormai cronica dell'HP delle Azzorre.
Posso capire coloro che temono il caldo asfissiante, ma è anche vero che è meglio il caldo che la pioggia perenne, anche perchè, se non sbaglio, siamo in Estate.
Posso capire coloro che temono il caldo asfissiante, ma è anche vero che è meglio il caldo che la pioggia perenne, anche perchè, se non sbaglio, siamo in Estate.
L'estate 2012 è stata un orrore a scala nazionale, forse solo il NW ha risentito (anche se in minima parte) delle correnti più fresche dovuto al campo di bassa pressione permanente sull'UKUomo di Langa ha scritto:Un po'su tutto il medio Oriente,così come sostenuto da più parti;questo potrebbe essere il trend caratterizzante l'estate,di sicuro non scevra di picchi caldi rilevanti anche sul nostro Paese,ma senza ritmo di tambur battente(specie al sud)come l'anno scorso.Mmg ha scritto:Per ora tutto in Turchia.
IL C/S è stato maggiormente penalizzato nel periodo da fine giugno a fine luglio, con i campi subtropicali con direzione SW-NE che hanno ''abbracciato'' anche Balcani(tutti) e sud Russia
Ma anche per la bassa padana è stata una estate shock, a Modena son caduti 9 mm nel bimestre giugno-luglio, oltre ai gravi disagi dall'afa per gli alti tassi di UR
La scorsa estate l'ho passata in Romagna, ricordo solo un periodo più fresco con borino fresco (fine luglio) ma per il resto è stato un inferno
-
alx87
- Forumista senior
Notizie splendide direi; la "piscinetta fredda" del Golfo di Guinea si è già riassorbita e questo è molto importante perchè toglie rifornimento all'hp africanoContessaStrega ha scritto:Ottime Notizie dal Continente Nero......ITCZ Rientrato nei Ranghi con un allineamento Perfetto , Inoltre cosa Molto più Importante è la costante Anomalia Positiva delle acque del golfo di Guinea che impediscono ed Impediranno al mosone di sfondare più a nord innalzando e potenziando L'anticiclone africano avvicinandolo all'Europa...Ottime notizie dunque, Africano Fuori gioco fino a data da destinarsi![]()
Spero anche io un un'estate azzorriana, e perlomeno Giugno, che dovrebbe essere "la dolce anticamera" dell'estate e non un mese già pienamente estivo come troppo spesso è stato negli ultimi anni, spero fili via senza fasi africane importanti, aldilà della modesta fiammata del prossimo fine settimana che mi pare fisiologica.
-
furia atlantica
-
furia atlantica
Salve a tutti, ogni tanto interrompo la mia assenza. Purtroppo essendo col cellulare non posso postare la carta ma andate a vedervi l ITCZ della seconda decade di giugno e rifatevi gli occhi. La norma fatta carta, non potrebbe essere migliore. Alla faccia dei mille proclami sempre da parte dei soliti, di ITCz che sarebbe salito come non mai.
Ora ritorno nell' ombra per un pó, saluti a tutti!
Ora ritorno nell' ombra per un pó, saluti a tutti!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
La linea nera rappresenta la norma per il periodo,la gialla è quella della posizione del fronte di convergenza intertropicale in seconda decade c.m. mentre la rossa rappresenta la previsione per la terza decade,cioè quella in corso.eb717 ha scritto:Mi aiuti a capirla meglio per favore??alx87 ha scritto:Ottimo aggiornamento
Su questo indice so poco...!![]()
Grazie 1000!
Spero di esserti stato d'aiuto.
-
alx87
- Forumista senior
Se sale sopra la media aumenta di molto il rischio di ondate di calore africane, l'anno scorso fu oltre la media per tutta l'estate.Uomo di Langa ha scritto:La linea nera rappresenta la norma per il periodo,la gialla è quella della posizione del fronte di convergenza intertropicale in seconda decade c.m. mentre la rossa rappresenta la previsione per la terza decade,cioè quella in corso.eb717 ha scritto:Mi aiuti a capirla meglio per favore??alx87 ha scritto:Ottimo aggiornamento
Grazie 1000!
- ContessaStrega
- Forumista senior
Non è proprio cosi caro...è un indice Descrittivo non predittivo , quindi fotografa la posizione Precedente e quella Attuale cioè al massimo della decade appena conclusa.....La linea Gialla Rappresenta la posizione della decade Precedente {in Francese Previous} quindi 1° Decade, la Linea Rossa Rappresenta la posizione "Attuale" {in Francese Current} , in questo caso della decade Appena conclusa ovvero la 2° Decade...Non c'è Previsione dell'indice...Uomo di Langa ha scritto:La linea nera rappresenta la norma per il periodo,la gialla è quella della posizione del fronte di convergenza intertropicale in seconda decade c.m. mentre la rossa rappresenta la previsione per la terza decade,cioè quella in corso.eb717 ha scritto:Mi aiuti a capirla meglio per favore??alx87 ha scritto:Ottimo aggiornamento
Grazie 1000!