L'aquilone infernale (presentazione e quesiti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ufalafa

L'aquilone infernale (presentazione e quesiti)

Messaggio da ufalafa »

Ciao a tutti,
sono Alex e vivo all'interno dell'aquilone infernale (vedi immagine sotto). E' la prima volta che scrivo su questo forum, ma vi seguo spesso, soprattutto d'estate... quando parte la "caccia alla frescura" (quando preghi che il caldo non duri molto). Odio il caldo, o meglio... il caldo va anche bene, ma l'afa è il mio nemico numero uno (si dovrebbe capire anche dal mio nickname).

Non sono un esperto di meteorologia però seguo gli eventi e, anche se ne capisco poco, seguo sempre con grande interesse le disamine dei vari utenti del forum come tifone, nevofilo, ulisse, ecc.

Detto questo, se me lo concedete, vorrei approfittarne per farvi qualche domanda (mi sono iscritto apposta). ;)

Ho preparato una sorta di tabella con i dati relativi alla mia zona (dove abito), che ho definito: l'aquilone infernale. Ho preso in considerazione le stazioni più vicine alla mia zona (che formano un rombo). Osservate le temperature massime e le percentuali di umidità:

Immagine

Avrete notato che i "record" delle massime, appartengono quasi tutte alla mia città (evviva!). Certo, non sono temperature record, esistono città italiane molto più calde (che toccano anche i 40°), però vi assicuro che il mix temperatura+umidità elevata, ti massacra! Senza contare le zanzare sempre pronte a banchettare non appena vedono un centimetro di pelle "scoperta".

Ora vi chiedo:

1) perché Roverchiara e Trecenta che si trovano più spostate verso sud-ovest (di molti chilometri), hanno temperature inferiori alla mia Montagnana?
2) è vero che con un alto tasso di umidità, la temperatura percepita dal corpo umano è maggiore di 5-7 gradi?
3) in Italia, esiste una zona più sfig*ta della mia? :oops:

PS: chiedo venia se ho sbagliato qualche terminologia legata al meteo (come detto all'inizio... non sono un esperto).

Alex
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buongiorno ufalafa!
E' un piacere fare la tua conoscenza...

Benvenuto nel Forum :)

I Miei Complimenti per il TD che hai aperto e per l'analisi che hai esposto, la trovo interessante e completa di dati e dettagli :wink:

Davide
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ciao ufalafa e benvenuto sul forum :wink:

Per quanto riguarda la prima domanda c'è da mettere in considerazione i microclimi locali (non conosco alla perfezione i vari microclimi del nord-italia), perciò se è presente una leggera brezza mitigatrice, il termometro ne risente. Comunque la pianura padana è diciamo "famosa" per il tasso d'umidità elevatissimo e quindi l'afa elevata d'estate.

Per quanto riguarda la seconda domanda ti invito a consultare questa tabella:

Immagine

E' la tabella delle temperature percepite. A sinistra abbiamo i valori di temperatura reali, in alto il tasso d'umidità. Faccio un esempio... se abbiamo 35 gradi con un tasso d'umidità del 45%, la temperatura percepita sarà di ben 44 gradi. L'aria quindi (in questo caso) è opprimente a causa di un mix tra temperature elevate ed umidità.

Per quanto riguarda la terza domanda, in parte ho già risposto con la seconda. La pianura padana ha la "medaglia d'oro" per l'afa opprimente e soffocante, ma se analizziamo solo il valore di temperatura reale, ci sono altre zone che presentano temperature molto più alte. Ad esempio il tavoliere delle Puglie ma anche zone interne di Sardegna e Sicilia, le quali durante le ondate di calore africano più toste non faticano a raggiungere i 40 gradi ed oltrepassarli (vedere ondata di caldo del giugno 2007 con Foggia Amendola a +47°C).

Questo è quanto. Se hai altre domande ponile pure.

Ciao!! :wink:
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

@ Gelo Russo

Grazie Davide, molto gentile. Piacere mio. ;)

@ LINO LAKI ZANETTI

E' vero. :(
Ma non solo d'estate, secondo me... la mia zona è la Regina delle sfig*e per eccellenza. Se consideriamo le gelate e le "nebbie da taglio" del periodo invernale (se vuoi superarle devi usare il coltello. Non hai alternative!), il caldo e l'elevata umidità del periodo estivo (senza contare i forti temporali, la grandine e qualche tromba d'aria), oltre alle alluvioni del pre-estate (a volte devastanti) e le forti piogge del pre-autunno, rimangono soltanto 4 mesi. Quattro mesi all'anno di "quasi tranquillità", senza troppi eccessi: Marzo, Aprile, Maggio e Novembre. Tutti gli altri mesi sono un terno al lotto, e molto spesso... confermano "la regola" (negativa) da molti anni.

Non ricordo il nome dell'utente del forum (di questo forum), ma tempo fa ho letto un TD dove (questo utente) diceva praticamente le stesse cose. Forse è un utente zona Parma o zona Ravenna. Non ricordo, scusami... Vabbè, comunque si parlava sempre di pianura padana.

(ps: sarebbe interessante conoscere i dati di zona (dello stesso periodo) dell'utente che ho appena citato, così per curiosità... per confrontarli con la mia zona)

Ciao Lino, grazie per l'intervento. ;)

Alex
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

@ lucio90

Grazie per il benvenuto. ;)

Vacca boia Lucio, la tua tabella è impressionante!!!
Perdona la mia ignoranza...
Quindi se qui da me, ci sono 35° con il 95% di umidità, il mio corpo percepisce 59° gradi???
Ho capito bene?
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ufalafa ha scritto:@ lucio90

Quindi se qui da me, ci sono 35° con il 95% di umidità, il mio corpo percepisce 59° gradi???
Ho capito bene?

Hai capito benissimo... nella realtà però registrare 35 gradi con il 95% di umidità è impossibile, almeno qui in italia...
giamo64

Messaggio da giamo64 »

lucio90 ha scritto:
ufalafa ha scritto:@ lucio90

Ho capito bene?

Hai capito benissimo... nella realtà però registrare 35 gradi con il 95% di umidità è impossibile, almeno qui in italia...
a meno che non entri in un bagno turco :lol:
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

lucio90 ha scritto: Hai capito benissimo... nella realtà però registrare 35 gradi con il 95% di umidità è impossibile, almeno qui in italia...
Allucinante!
Però non capisco perchè sostieni che qui in Italia è impossibile. Boh. : /
Perchè qui da me (a Montagnana), il 18 giugno scorso, la stazione del centro meteo Arpav ha registrato una massima di 35,9° con una percentuale di umidità del 96%?
Sono dati falsati? E se sì... da cosa sono falsati?
Ti posto il link dell'Arpav del Veneto (se vuoi controllare), non vorrei aver postato dei dati sbagliati:
http://www.arpa.veneto.it/upload_teolo/ ... z_106.html

Scusami ma non capisco... :(
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ciao Ufalafa, e benvenuto!

Per quanto riguarda le max assolute, ti assicuro che ci sono zone padane che hanno fatto peggio di te, il Cremonese ad esempio che ha raggiunto punte superiori ai 37°, ed anche alcune aree emiliane e romagnole.
Per quanto riguarda l'umidità, bhe si, nei giorni scorsi in un altro thread ho letto che la aree pianeggianti del nord-est, insieme ad alcune aree di Lazio e Campania sono tra le più "sfigate" d'Italia in quanto a cocktail caldo+umidità, con temperature percepite sino a 45°, però addirittura valori del 95% mi sembrano veramente improbabili; sarebbe come percepirne intorno ai 60° :oops:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ufalafa ha scritto:
lucio90 ha scritto: Hai capito benissimo... nella realtà però registrare 35 gradi con il 95% di umidità è impossibile, almeno qui in italia...
Allucinante!
Perchè qui da me (a Montagnana), il 18 giugno scorso, la stazione del centro meteo Arpav ha registrato una massima di 35,9° con una percentuale di umidità del 96%?
Ti posto il link dell'Arpav del Veneto (se vuoi controllare), non vorrei aver postato dei dati sbagliati:

Tranquillo adesso ti spiego... quel 96% è relativo alle ore notturne. Il 36% invece è relativo alle ore diurne (all'incirca nell'orario in cui si è verificata la massima). L'aria calda riesce a contenere più umidità rispetto a quella fredda. Un tasso d'umidità del 96% indica che l'aria è quasi satura d'umidità. Perciò non si verificherà mai una temperatura di 35,9°C con un tasso d'umidità del 96%. Invece 35,9°C con un tasso d'umidità del 36% è la "norma" (definiamolo così) in estate dalle tue parti. Andando a controllare sulla tabella che ho postato se ne deduce che con una temperatura di 36 gradi e un tasso d'umidità del 35% la temperatura percepita è di +42°C. Quindi aria calda che riesce a contenere maggiore umidità e aria fredda che invece contiene solo un certo limite d'umidità. 96% d'umidità durante le ore notturne, e 36% d'umidità nelle ore più calde...
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

lucio90 ha scritto: Tranquillo adesso ti spiego... quel 96% è relativo alle ore notturne. Il 36% invece è relativo alle ore diurne (all'incirca nell'orario in cui si è verificata la massima). L'aria calda riesce a contenere più umidità rispetto a quella fredda. Un tasso d'umidità del 96% indica che l'aria è quasi satura d'umidità. Perciò non si verificherà mai una temperatura di 35,9°C con un tasso d'umidità del 96%. Invece 35,9°C con un tasso d'umidità del 36% è la "norma" (definiamolo così) in estate dalle tue parti. Andando a controllare sulla tabella che ho postato se ne deduce che con una temperatura di 36 gradi e un tasso d'umidità del 35% la temperatura percepita è di +42°C. Quindi aria calda che riesce a contenere maggiore umidità e aria fredda che invece contiene solo un certo limite d'umidità. 96% d'umidità durante le ore notturne, e 36% d'umidità nelle ore più calde...
Mitico. :)
Ti ringrazio per la spiegazione.

Quindi, nell'associazione "temperature massime-% umidità"... va presa in considerazione solo ed esclusivamente la minima (dell'umidità). Ho imparato una cosa nuova.
Adesso sì che i conti tornano (eheheh). ;)

Grazie Lucio.

PS: resta il fatto che spesso, i meteorologi nelle dirette tv, danno i dati delle percentuali massime (dell'umidità). Non danno i dati delle minime (perchè? boh!). Questo però non ha molto senso (per me... che non sono un esperto, ovviamente). Che te ne fai delle massime?
Vabbè, lasciamo perdere, se no apriamo un nuovo capitolo. :)

Ciao e grazie ancora.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

lucio90 ha scritto:
ufalafa ha scritto:
Allucinante!

Tranquillo adesso ti spiego... quel 96% è relativo alle ore notturne. Il 36% invece è relativo alle ore diurne (all'incirca nell'orario in cui si è verificata la massima). L'aria calda riesce a contenere più umidità rispetto a quella fredda. Un tasso d'umidità del 96% indica che l'aria è quasi satura d'umidità. Perciò non si verificherà mai una temperatura di 35,9°C con un tasso d'umidità del 96%. Invece 35,9°C con un tasso d'umidità del 36% è la "norma" (definiamolo così) in estate dalle tue parti. Andando a controllare sulla tabella che ho postato se ne deduce che con una temperatura di 36 gradi e un tasso d'umidità del 35% la temperatura percepita è di +42°C. Quindi aria calda che riesce a contenere maggiore umidità e aria fredda che invece contiene solo un certo limite d'umidità. 96% d'umidità durante le ore notturne, e 36% d'umidità nelle ore più calde...
Giusto.
E allora, ti dico che hai avuto un tasso di umidità inferiore al mio, io ho avuto t. max di 34° ma sono sempre stato tra il 40 e il 45% di ur, con temperatura percepita di 40/42°.

Comunque devo dire che all'heat index credo relativamente, nel senso che poi a livello personale si può avere maggiore o minore percezione di caldo.
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

alx87 ha scritto:Ciao Ufalafa, e benvenuto!
Per quanto riguarda le max assolute, ti assicuro che ci sono zone padane che hanno fatto peggio di te, il Cremonese ad esempio che ha raggiunto punte superiori ai 37°, ed anche alcune aree emiliane e romagnole.
Per quanto riguarda l'umidità, bhe si, nei giorni scorsi in un altro thread ho letto che la aree pianeggianti del nord-est, insieme ad alcune aree di Lazio e Campania sono tra le più "sfigate" d'Italia in quanto a cocktail caldo+umidità, con temperature percepite sino a 45°, però addirittura valori del 95% mi sembrano veramente improbabili; sarebbe come percepirne intorno ai 60° :oops:

Eh infatti... è proprio la maledetta afa che fa la differenza. Purtroppo! :(

PS: Lucio mi ha appena spiegato la situazione sulle percentuali di umidità. E i conti sembrano quadrare... :)

Ciao Alx
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

ufalafa ha scritto:
alx87 ha scritto:Ciao Ufalafa, e benvenuto!

Eh infatti... è proprio la maledetta afa che fa la differenza. Purtroppo! :(

PS: Lucio mi ha appena spiegato la situazione sulle percentuali di umidità. E i conti sembrano quadrare... :)

Ciao Alx
Ciao Alex e benvenuto!
Effettivamente, da conterraneo, mi rendo conto che le tue zone, rispetto alle mie, in situazioni di alta africana stanno decisamente peggio...
Vorrei comunque invitarti ad una riflessione. Io il tuo microclima (essendo invernofilo) lo invidio proprio per la continentalita' accentuata. Caratteristica, quest' ultima, che fa in modo che la dama sia molto piu' generosa da te che sulla pedemontana in 9 occasioni su 10. Perfino l' erosione del cuscinetto freddo ad opera dello scirocco e' piu' ritardata da te!
Poi magari tu non sei innamorato della dama, ma in via generale non si possono avere botte piena e moglie...un saluto :)
fabri82

Messaggio da fabri82 »

benvenuto sul forum bel td per fortune nella mia zona grazie al lago tira sempre vento quindi l'umidità non va mai su di molto
saluti :D
Rispondi