sono Alex e vivo all'interno dell'aquilone infernale (vedi immagine sotto). E' la prima volta che scrivo su questo forum, ma vi seguo spesso, soprattutto d'estate... quando parte la "caccia alla frescura" (quando preghi che il caldo non duri molto). Odio il caldo, o meglio... il caldo va anche bene, ma l'afa è il mio nemico numero uno (si dovrebbe capire anche dal mio nickname).
Non sono un esperto di meteorologia però seguo gli eventi e, anche se ne capisco poco, seguo sempre con grande interesse le disamine dei vari utenti del forum come tifone, nevofilo, ulisse, ecc.
Detto questo, se me lo concedete, vorrei approfittarne per farvi qualche domanda (mi sono iscritto apposta).
Ho preparato una sorta di tabella con i dati relativi alla mia zona (dove abito), che ho definito: l'aquilone infernale. Ho preso in considerazione le stazioni più vicine alla mia zona (che formano un rombo). Osservate le temperature massime e le percentuali di umidità:

Avrete notato che i "record" delle massime, appartengono quasi tutte alla mia città (evviva!). Certo, non sono temperature record, esistono città italiane molto più calde (che toccano anche i 40°), però vi assicuro che il mix temperatura+umidità elevata, ti massacra! Senza contare le zanzare sempre pronte a banchettare non appena vedono un centimetro di pelle "scoperta".
Ora vi chiedo:
1) perché Roverchiara e Trecenta che si trovano più spostate verso sud-ovest (di molti chilometri), hanno temperature inferiori alla mia Montagnana?
2) è vero che con un alto tasso di umidità, la temperatura percepita dal corpo umano è maggiore di 5-7 gradi?
3) in Italia, esiste una zona più sfig*ta della mia?
PS: chiedo venia se ho sbagliato qualche terminologia legata al meteo (come detto all'inizio... non sono un esperto).
Alex