Nowcasting Nord-Ovest dal 16/06/2013 al 30/06/2013: è arrivata l'estate
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- riccardo 94
-
djsimone93
Qui da stamattina alle 5 nuclei deboli-moderati che si susseguono a cadenzericcardo 94 ha scritto:pioggia moderata
ogni ora.... portando rovesci deboli e qualche tuono....
Credo che la parte più interessante dei temporali debba ancora arrivare.....
Infatti un leggero rallentamento della depressione causato dalla forza massiccia
dell'anticiclone africano, ha determinato un ritardo sulla tabella di marcia.....
per cui aspettiamoci si qualche temporale intenso... ma solo dopo le 14...
prima ci saranno solo deboli rovesci localizzati
Tu come la vedi per il torinese nel pomeriggio?
- Federico_Valsangone89
Qui altro temporale intorno alle 4 ma meno intenso di quello della notte precedente,giunto inaspettato.
Ora verso i monti si sta aprendo e il sole fa capolino.Credevo in un peggioramento più incisivo ed invece a parte il freschetto di stamattina post temporale;ora, con l'irradiamento del sole,l'umidità e il calore tornano a farsi sentire.
Ora verso i monti si sta aprendo e il sole fa capolino.Credevo in un peggioramento più incisivo ed invece a parte il freschetto di stamattina post temporale;ora, con l'irradiamento del sole,l'umidità e il calore tornano a farsi sentire.
- riccardo 94
- riccardo 94
Sinceramente sono sempre ottimista...ma penso che non vedremo più qualcosa di intenso...la toppata c'è stata ahimè da una parte megliodjsimone93 ha scritto:Qui da stamattina alle 5 nuclei deboli-moderati che si susseguono a cadenzericcardo 94 ha scritto:pioggia moderata
ogni ora.... portando rovesci deboli e qualche tuono....![]()
Infatti un leggero rallentamento della depressione causato dalla forza massiccia
dell'anticiclone africano, ha determinato un ritardo sulla tabella di marcia.....
prima ci saranno solo deboli rovesci localizzati![]()
-
djsimone93
Qui ora nubi che si alternano a qualche fugace occhiata di sole........riccardo 94 ha scritto:Sinceramente sono sempre ottimista...ma penso che non vedremo più qualcosa di intenso...la toppata c'è stata ahimè da una parte megliodjsimone93 ha scritto:Qui da stamattina alle 5 nuclei deboli-moderati che si susseguono a cadenzericcardo 94 ha scritto:pioggia moderata
Vediamo nel pomeriggio se riuscirà a formarsi qualche temporale interessante....
Per il momento solo qualche rovescio debole senza tuoni......
non capisco per quale motivo non si stiano formando nuclei importanti......
eppure i fattori ci sono tutti.....
Per il momento qui delusione totale............
- riccardo 94
Da me ancora bello coperto non vedo altri nuclei dal radar...ancora una volta secondo me le correnti ci hanno sfavorito...più a nord ne ha fatta di acqua in pianura poco o nientedjsimone93 ha scritto:Qui ora nubi che si alternano a qualche fugace occhiata di sole........riccardo 94 ha scritto:Sinceramente sono sempre ottimista...ma penso che non vedremo più qualcosa di intenso...la toppata c'è stata ahimè da una parte megliodjsimone93 ha scritto: Qui da stamattina alle 5 nuclei deboli-moderati che si susseguono a cadenze
Tu come la vedi per il torinese nel pomeriggio?![]()
Vediamo nel pomeriggio se riuscirà a formarsi qualche temporale interessante....
eppure i fattori ci sono tutti.....![]()
Per il momento qui delusione totale............![]()
![]()
![]()
-
djsimone93
Purtroppo non capisco per quale motivo, quando vengono previsti temporali,riccardo 94 ha scritto:Da me ancora bello coperto non vedo altri nuclei dal radar...ancora una volta secondo me le correnti ci hanno sfavorito...più a nord ne ha fatta di acqua in pianura poco o nientedjsimone93 ha scritto:Qui ora nubi che si alternano a qualche fugace occhiata di sole........riccardo 94 ha scritto: Sinceramente sono sempre ottimista...ma penso che non vedremo più qualcosa di intenso...la toppata c'è stata ahimè da una parte meglio![]()
![]()
![]()
alla fine poi non si verificano mai.... quando invece non sono previsti
temporali importanti... alla fine arrivano nei momenti che meno ci si
aspetta
Vedremo... comunque non è detto che sia già finita qui per oggi.... io un
bel temporale lo vedo verso per le 17
- riccardo 94
anche secondo me non è finita vedremodjsimone93 ha scritto:Purtroppo non capisco per quale motivo, quando vengono previsti temporali,riccardo 94 ha scritto:Da me ancora bello coperto non vedo altri nuclei dal radar...ancora una volta secondo me le correnti ci hanno sfavorito...più a nord ne ha fatta di acqua in pianura poco o nientedjsimone93 ha scritto: Qui ora nubi che si alternano a qualche fugace occhiata di sole........![]()
![]()
![]()
aspetta![]()
bel temporale lo vedo verso per le 17![]()
- riccardo 94
-
djsimone93
Da ML: ATTENZIONE! Nelle prossime ore ci sono potenziali condizioni per lo sviluppo di celle temporalesche molto rilevanti tra Piemonte ed ovest Lombardia, associate a forti colpi di vento e grandinate. Si raccomanda prudenza sulle strade in particolare nelle seguenti province: Torinese, Biellese, Novarese, Vercellese, Comasco, Varesotto, Verbano, Milanese, Bergamasca, Lecchese, Monzese.riccardo 94 ha scritto:anche secondo me non è finita vedremodjsimone93 ha scritto:Purtroppo non capisco per quale motivo, quando vengono previsti temporali,riccardo 94 ha scritto: Da me ancora bello coperto non vedo altri nuclei dal radar...ancora una volta secondo me le correnti ci hanno sfavorito...più a nord ne ha fatta di acqua in pianura poco o niente
aspetta![]()
Questa frase mi fa rinascere
- riccardo 94
Non eccitarti però io rimango della mia idea temporali ok ma non fortidjsimone93 ha scritto:Da ML: ATTENZIONE! Nelle prossime ore ci sono potenziali condizioni per lo sviluppo di celle temporalesche molto rilevanti tra Piemonte ed ovest Lombardia, associate a forti colpi di vento e grandinate. Si raccomanda prudenza sulle strade in particolare nelle seguenti province: Torinese, Biellese, Novarese, Vercellese, Comasco, Varesotto, Verbano, Milanese, Bergamasca, Lecchese, Monzese.riccardo 94 ha scritto:anche secondo me non è finita vedremodjsimone93 ha scritto: Purtroppo non capisco per quale motivo, quando vengono previsti temporali,
aspetta![]()
Questa frase mi fa rinascere![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
-
djsimone93
Giustissima la tua idea, però è troppo bello vedersi scritta sul sito di ML quellariccardo 94 ha scritto:Non eccitarti però io rimango della mia idea temporali ok ma non fortidjsimone93 ha scritto:Da ML: ATTENZIONE! Nelle prossime ore ci sono potenziali condizioni per lo sviluppo di celle temporalesche molto rilevanti tra Piemonte ed ovest Lombardia, associate a forti colpi di vento e grandinate. Si raccomanda prudenza sulle strade in particolare nelle seguenti province: Torinese, Biellese, Novarese, Vercellese, Comasco, Varesotto, Verbano, Milanese, Bergamasca, Lecchese, Monzese.riccardo 94 ha scritto: anche secondo me non è finita vedremo
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
non mi eccitavo prima non mi eccito prima si va di nowcasting ormai simo
frase.........
messo al primo posto tra le province colpite dai temporali
Comunque qui la situazione rimane invariata con cielo nuvoloso da
nembostrati.....
Sembra che dal sat comunque stia arrivando una parte attiva della
perturbazione ......
- riccardo 94
hai visto cosa scrive ml: qualcosa "bolle" in pentola tra piemonte e lombardiadjsimone93 ha scritto:Giustissima la tua idea, però è troppo bello vedersi scritta sul sito di ML quellariccardo 94 ha scritto:Non eccitarti però io rimango della mia idea temporali ok ma non fortidjsimone93 ha scritto: Da ML: ATTENZIONE! Nelle prossime ore ci sono potenziali condizioni per lo sviluppo di celle temporalesche molto rilevanti tra Piemonte ed ovest Lombardia, associate a forti colpi di vento e grandinate. Si raccomanda prudenza sulle strade in particolare nelle seguenti province: Torinese, Biellese, Novarese, Vercellese, Comasco, Varesotto, Verbano, Milanese, Bergamasca, Lecchese, Monzese.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
non mi eccitavo prima non mi eccito prima si va di nowcasting ormai simo
frase.........e sopratutto è troppo intrigante come il torinese viene
messo al primo posto tra le province colpite dai temporali![]()
nembostrati.....![]()
perturbazione ......
-
djsimone93
L'ho appena visto adesso quell'articolo e anche ML ammette che la situazionericcardo 94 ha scritto:hai visto cosa scrive ml: qualcosa "bolle" in pentola tra piemonte e lombardiadjsimone93 ha scritto:Giustissima la tua idea, però è troppo bello vedersi scritta sul sito di ML quellariccardo 94 ha scritto: Non eccitarti però io rimango della mia idea temporali ok ma non fortinon mi eccitavo prima non mi eccito prima si va di nowcasting ormai simo
frase.........e sopratutto è troppo intrigante come il torinese viene
messo al primo posto tra le province colpite dai temporali![]()
nembostrati.....![]()
perturbazione ......
non è ancora del tutto chiara e definitiva...... anche se siamo a poche ore
dall'evento
In ogni caso un temporale dovremmo vederlo quasi di sicuro....
ma la zona che vedrà roba più seria credo sia la linea di convergenza nel
biellese