primi vagiti nord-africani
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cristianmarche
Stasera le varie corse modellistiche cominciano a trovare un minimo di linearita' sulla durata della prossima intensa ondata di calore,bollata da alcuni come casuale ed estemporanea,ma che in realta' trova radici in un trend decennale e con una frequenza di fenomeni invasivi dell'alta sub-tropicale che lascia pochi dubbi,visto il permanere di un pattern NAO spesso negativo,e con il basso atlantico scoperto ad eventuali azioni di gallegiamento non appena il flusso zonale tende progressivamente a sopirsi con l'incedere della stagione che avanza.Non solo si nota nell'evoluzione delle anomalie una rotazione della tanto osannata bolla negativa mediterranea ed iberica verso ovest,scoprendo ancora piu' il fianco alle risalite roventi.Il js trova anche un freno nell'evolvere verso levante per la bolla positiva scandinava,che si alimenta anche del calore spesso deviato ed in risalita dai balcani.Con tale pattern l'altalena tra strappi dalla Bretagna ,e onde di calore sara' ancora a lungo,e le termiche potrebero subire sbalzi davvero eclatanti.Intanto la prossima ondata rovente,avra' il massimo al centro sud specie adriatico entro venerdi,con i venti favonici in caduta dall'appennino mentre al nord potrebbero farsi avanti fenomeni anche molto violenti.Il sud risentira' molto poco della saccatura instabile a seguire,col dragone li pronto a duellare con l'atlantico.

- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Penso che in area Portoghese la falla aveà vita breve le anomalie positive in Area Azzorriana sono in espansione verso esttifone ha scritto:Stasera le varie corse modellistiche cominciano a trovare un minimo di linearita' sulla durata della prossima intensa ondata di calore,bollata da alcuni come casuale ed estemporanea,ma che in realta' trova radici in un trend decennale e con una frequenza di fenomeni invasivi dell'alta sub-tropicale che lascia pochi dubbi,visto il permanere di un pattern NAO spesso negativo,e con il basso atlantico scoperto ad eventuali azioni di gallegiamento non appena il flusso zonale tende progressivamente a sopirsi con l'incedere della stagione che avanza.Non solo si nota nell'evoluzione delle anomalie una rotazione della tanto osannata bolla negativa mediterranea ed iberica verso ovest,scoprendo ancora piu' il fianco alle risalite roventi.Il js trova anche un freno nell'evolvere verso levante per la bolla positiva scandinava,che si alimenta anche del calore spesso deviato ed in risalita dai balcani.Con tale pattern l'altalena tra strappi dalla Bretagna ,e onde di calore sara' ancora a lungo,e le termiche potrebero subire sbalzi davvero eclatanti.Intanto la prossima ondata rovente,avra' il massimo al centro sud specie adriatico entro venerdi,con i venti favonici in caduta dall'appennino mentre al nord potrebbero farsi avanti fenomeni anche molto violenti.Il sud risentira' molto poco della saccatura instabile a seguire,col dragone li pronto a duellare con l'atlantico.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Anche io penso che l'anomalia negativa Portoghese avrà vita breve visto le anomalie positive in area azzorriana.nevofilo80 ha scritto:Penso che in area Portoghese la falla aveà vita breve le anomalie positive in Area Azzorriana sono in espansione verso esttifone ha scritto:Stasera le varie corse modellistiche cominciano a trovare un minimo di linearita' sulla durata della prossima intensa ondata di calore,bollata da alcuni come casuale ed estemporanea,ma che in realta' trova radici in un trend decennale e con una frequenza di fenomeni invasivi dell'alta sub-tropicale che lascia pochi dubbi,visto il permanere di un pattern NAO spesso negativo,e con il basso atlantico scoperto ad eventuali azioni di gallegiamento non appena il flusso zonale tende progressivamente a sopirsi con l'incedere della stagione che avanza.Non solo si nota nell'evoluzione delle anomalie una rotazione della tanto osannata bolla negativa mediterranea ed iberica verso ovest,scoprendo ancora piu' il fianco alle risalite roventi.Il js trova anche un freno nell'evolvere verso levante per la bolla positiva scandinava,che si alimenta anche del calore spesso deviato ed in risalita dai balcani.Con tale pattern l'altalena tra strappi dalla Bretagna ,e onde di calore sara' ancora a lungo,e le termiche potrebero subire sbalzi davvero eclatanti.Intanto la prossima ondata rovente,avra' il massimo al centro sud specie adriatico entro venerdi,con i venti favonici in caduta dall'appennino mentre al nord potrebbero farsi avanti fenomeni anche molto violenti.Il sud risentira' molto poco della saccatura instabile a seguire,col dragone li pronto a duellare con l'atlantico.
Secondo me l'estate si dividerà in 3 fasi:
1) La prima governata da una figura ibrida come sta succedendo. Alcuni picchi di calore a Luglio intervallati da fasi instabili.
2) La seconda che vedrà un'omega rovesciato nel cuore della stagione:dine luglio inizio agosto.
3) La terza con una falla iberica non molto profonda e che ci costerà alcuni fastidi in termini di caldo e di umidità in agosto. Ma niente a che fare con l'anno scorso.
- Gelo Russo
Buongiorno Brurian2012!Burian2012 ha scritto:Anche io penso che l'anomalia negativa Portoghese avrà vita breve visto le anomalie positive in area azzorriana.nevofilo80 ha scritto:Penso che in area Portoghese la falla aveà vita breve le anomalie positive in Area Azzorriana sono in espansione verso esttifone ha scritto:Stasera le varie corse modellistiche cominciano a trovare un minimo di linearita' sulla durata della prossima intensa ondata di calore,bollata da alcuni come casuale ed estemporanea,ma che in realta' trova radici in un trend decennale e con una frequenza di fenomeni invasivi dell'alta sub-tropicale che lascia pochi dubbi,visto il permanere di un pattern NAO spesso negativo,e con il basso atlantico scoperto ad eventuali azioni di gallegiamento non appena il flusso zonale tende progressivamente a sopirsi con l'incedere della stagione che avanza.Non solo si nota nell'evoluzione delle anomalie una rotazione della tanto osannata bolla negativa mediterranea ed iberica verso ovest,scoprendo ancora piu' il fianco alle risalite roventi.Il js trova anche un freno nell'evolvere verso levante per la bolla positiva scandinava,che si alimenta anche del calore spesso deviato ed in risalita dai balcani.Con tale pattern l'altalena tra strappi dalla Bretagna ,e onde di calore sara' ancora a lungo,e le termiche potrebero subire sbalzi davvero eclatanti.Intanto la prossima ondata rovente,avra' il massimo al centro sud specie adriatico entro venerdi,con i venti favonici in caduta dall'appennino mentre al nord potrebbero farsi avanti fenomeni anche molto violenti.Il sud risentira' molto poco della saccatura instabile a seguire,col dragone li pronto a duellare con l'atlantico.
1) La prima governata da una figura ibrida come sta succedendo. Alcuni picchi di calore a Luglio intervallati da fasi instabili.
2) La seconda che vedrà un'omega rovesciato nel cuore della stagione:dine luglio inizio agosto.
3) La terza con una falla iberica non molto profonda e che ci costerà alcuni fastidi in termini di caldo e di umidità in agosto. Ma niente a che fare con l'anno scorso.
Piacere sentirti...
I Miei Complimenti!
Spiegazione breve e precisa
Davide
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Figurati!Gelo Russo ha scritto:Buongiorno Brurian2012!Burian2012 ha scritto:Anche io penso che l'anomalia negativa Portoghese avrà vita breve visto le anomalie positive in area azzorriana.nevofilo80 ha scritto: Penso che in area Portoghese la falla aveà vita breve le anomalie positive in Area Azzorriana sono in espansione verso est
Piacere sentirti...
I Miei Complimenti!
Spiegazione breve e precisa![]()
Davide
Ciao Tifone,tifone ha scritto:Stasera le varie corse modellistiche cominciano a trovare un minimo di linearita' sulla durata della prossima intensa ondata di calore,bollata da alcuni come casuale ed estemporanea,ma che in realta' trova radici in un trend decennale e con una frequenza di fenomeni invasivi dell'alta sub-tropicale che lascia pochi dubbi,visto il permanere di un pattern NAO spesso negativo,e con il basso atlantico scoperto ad eventuali azioni di gallegiamento non appena il flusso zonale tende progressivamente a sopirsi con l'incedere della stagione che avanza.Non solo si nota nell'evoluzione delle anomalie una rotazione della tanto osannata bolla negativa mediterranea ed iberica verso ovest,scoprendo ancora piu' il fianco alle risalite roventi.Il js trova anche un freno nell'evolvere verso levante per la bolla positiva scandinava,che si alimenta anche del calore spesso deviato ed in risalita dai balcani.Con tale pattern l'altalena tra strappi dalla Bretagna ,e onde di calore sara' ancora a lungo,e le termiche potrebero subire sbalzi davvero eclatanti.Intanto la prossima ondata rovente,avra' il massimo al centro sud specie adriatico entro venerdi,con i venti favonici in caduta dall'appennino mentre al nord potrebbero farsi avanti fenomeni anche molto violenti.Il sud risentira' molto poco della saccatura instabile a seguire,col dragone li pronto a duellare con l'atlantico.
che l'Africa avrebbe fatto la voce grossa anche quest'anno, lo dico anch'io da tempo.
Ed aggiungo che avevo anche detto che con l'avanzare della stagione, l'anomalia negativa che a fine maggio era presente nel Mediterraneo occidentale si sarebbe lentamente riassorbita al contrario di quella presente in Atlantico che avrebbe avuto vita più lunga, con ovvi risvolti pro dragone.
Raccogliamo i frutti di quanto detto.
Ciao grande.
andiamo a braccetto e specie al sud e parte del centro ne avremo entro fine mese /primi di luglio un'altra...burianici ha scritto:Ciao Tifone,tifone ha scritto:Stasera le varie corse modellistiche cominciano a trovare un minimo di linearita' sulla durata della prossima intensa ondata di calore,bollata da alcuni come casuale ed estemporanea,ma che in realta' trova radici in un trend decennale e con una frequenza di fenomeni invasivi dell'alta sub-tropicale che lascia pochi dubbi,visto il permanere di un pattern NAO spesso negativo,e con il basso atlantico scoperto ad eventuali azioni di gallegiamento non appena il flusso zonale tende progressivamente a sopirsi con l'incedere della stagione che avanza.Non solo si nota nell'evoluzione delle anomalie una rotazione della tanto osannata bolla negativa mediterranea ed iberica verso ovest,scoprendo ancora piu' il fianco alle risalite roventi.Il js trova anche un freno nell'evolvere verso levante per la bolla positiva scandinava,che si alimenta anche del calore spesso deviato ed in risalita dai balcani.Con tale pattern l'altalena tra strappi dalla Bretagna ,e onde di calore sara' ancora a lungo,e le termiche potrebero subire sbalzi davvero eclatanti.Intanto la prossima ondata rovente,avra' il massimo al centro sud specie adriatico entro venerdi,con i venti favonici in caduta dall'appennino mentre al nord potrebbero farsi avanti fenomeni anche molto violenti.Il sud risentira' molto poco della saccatura instabile a seguire,col dragone li pronto a duellare con l'atlantico.
che l'Africa avrebbe fatto la voce grossa anche quest'anno, lo dico anch'io da tempo.
Ed aggiungo che avevo anche detto che con l'avanzare della stagione, l'anomalia negativa che a fine maggio era presente nel Mediterraneo occidentale si sarebbe lentamente riassorbita al contrario di quella presente in Atlantico che avrebbe avuto vita più lunga, con ovvi risvolti pro dragone.
Raccogliamo i frutti di quanto detto.
Ciao grande.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- nevofilo80
quoto pienamente..nelle stagionali questa linea ha prevalso da subito..poi si sa nulla è scontato..ma per ora va bene:)burianici ha scritto:Anche i GM, nel long, per fine mese, iniziano a disegnare scenari che mostrano una nuova avvezione africana.
Penso che la prima parte dell'estate passerà tra dragone e strappi nordatlantici, con questi ultimi che interesseranno principalmente il nord, mentre il centro sud saranno più protetti.
- nevofilo80
maggio lo hai sbagliato in pieno ,le ho lette tutte e maggio dicevi sottomedia pluviometrico al nord e lieve sottomedia termico ,il contrario ,freddo fuori stagione e acqua a secchiatetifone ha scritto:quoto pienamente..nelle stagionali questa linea ha prevalso da subito..poi si sa nulla è scontato..ma per ora va bene:)burianici ha scritto:Anche i GM, nel long, per fine mese, iniziano a disegnare scenari che mostrano una nuova avvezione africana.
Penso che la prima parte dell'estate passerà tra dragone e strappi nordatlantici, con questi ultimi che interesseranno principalmente il nord, mentre il centro sud saranno più protetti.
certo l ho anch detto:) se vuoi te lo evidenzionevofilo80 ha scritto:maggio lo hai sbagliato in pieno ,le ho lette tutte e maggio dicevi sottomedia pluviometrico al nord e lieve sottomedia termico ,il contrario ,freddo fuori stagione e acqua a secchiatetifone ha scritto:quoto pienamente..nelle stagionali questa linea ha prevalso da subito..poi si sa nulla è scontato..ma per ora va bene:)burianici ha scritto:Anche i GM, nel long, per fine mese, iniziano a disegnare scenari che mostrano una nuova avvezione africana.
MAGGIO TOPPATO
stiamo parlando di estate ciao
tu Giò almeno lo ammetti (EH NEVO, proprio tu che parli di..."umiltà"...), a differenza invece di "qualcun'altro" che pur di negare certe evidenze continua ad aggrapparsi a specchi e sotterfugi vari....tifone ha scritto:certo l ho anch detto:) se vuoi te lo evidenzionevofilo80 ha scritto:maggio lo hai sbagliato in pieno ,le ho lette tutte e maggio dicevi sottomedia pluviometrico al nord e lieve sottomedia termico ,il contrario ,freddo fuori stagione e acqua a secchiatetifone ha scritto:quoto pienamente..nelle stagionali questa linea ha prevalso da subito..poi si sa nulla è scontato..ma per ora va bene:)
MAGGIO TOPPATO
stiamo parlando di estate ciao