L'intervista a Guido Guidi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giulys
Forumista senior

L'intervista a Guido Guidi

Messaggio da giulys »

Se non l'avete ancora fatto, andatevi a leggere l'intervista di Grosso a Guidi, ne vale veramente la pena.

Finalmente un addetto ai lavori che parla con grande ponderatezza e saggezza, che non si fa prendere da euforia o depressione per il riscaldamento od il raffreddamento, ma che cerca di analizzare e razionalizzare i dati di cui disponiamo.

Non posso che ritrovarmi al 100% nelle sue affermazioni.

Ecco il link
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ogo-/41905
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Queste sono le persone che fanno del bene alla metereologia!! 8)
giamo64

Messaggio da giamo64 »

luca90 ha scritto:Queste sono le persone che fanno del bene alla metereologia!! 8)
..e la meteorologia non può apprezzarlo.. :lol:

Comunque bello il passaggio dove non risponde su cose che non conosce in modo approfondito (leggasi: onestà intellettuale). Molti tromboni, su cio che non conoscono, sostengono che sia o trascurabile o farlocco.
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Avete letto anche come il meteorologo del CNR Paolo Ernani, sicuramente uno dei più esperti sul clima a livello mondiale e non un trombone, ha risposto all'intervista rilasciata da Guido Guidi? Io penso che Guidi sia molto competente, ma una cosa sono le previsioni giornaliere per la televisione e un'altra cosa decenni di studi approfonditi sulle tendenze climatiche planetarie di lungo periodo. Fermo restando che credo nell'onestà intellettuale di entrambi.
Kelvin

Re: L'intervista a Guido Guidi

Messaggio da Kelvin »

giulys ha scritto:Se non l'avete ancora fatto, andatevi a leggere l'intervista di Grosso a Guidi, ne vale veramente la pena.

Finalmente un addetto ai lavori che parla con grande ponderatezza e saggezza, che non si fa prendere da euforia o depressione per il riscaldamento od il raffreddamento, ma che cerca di analizzare e razionalizzare i dati di cui disponiamo.

Non posso che ritrovarmi al 100% nelle sue affermazioni.

Ecco il link
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ogo-/41905
QUOTO anch'io al 100% ... Magari fossero tutti seri ed equilibrati, ma soprattutto "Super-partes" (leggi "non faziosi"..) come lui... :roll:
Mmg

Messaggio da Mmg »

Persona molto composta e davvero competente :wink:
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

veramente un gran bell'articolo di un meteorologo equilibrato e competente...quindi il gw e minipeg?? sarebbero bufale sostanzialmente???
giamo64

Messaggio da giamo64 »

cristianmarche ha scritto:veramente un gran bell'articolo di un meteorologo equilibrato e competente...quindi il gw e minipeg?? sarebbero bufale sostanzialmente???
A me sembra un invito alla cautela. Non ha sentenziato in nessun senso, se non per dire che il clima è cambiato dalla fine del secolo scorso e che il clima cambia da sempre.
Pur con diplomazia ha detto anche che l'IPCC non ha detto falsità, ma inesattezze :)
Rispondi