primi vagiti nord-africani

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Mmg

Messaggio da Mmg »

Carte drammatiche per tutti
Mmg

Messaggio da Mmg »

Curioso di vedere gli spaghi 12z
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

gemi65 ha scritto:Il vagito africano rischia di trasformarsi in un pianto ininterrotto per il centro-sud!
Io direi di aspettare ancora un paio di giorni per avere le idee più chiare. I modelli ancora alternano run infernali con altri diametralmente opposti. Anche gli ultimi 2 appena usciti, gfs 12 e ukmo 12, hanno visioni differenti, quel poco che basta per farci piombare l'Africa addosso o far entrare la saccatura che, entro il 20, avrà ricacciato via il caldo.

Gfs 12

Immagine

Ukmo 12

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

troppe volte abbiamo constatato che quando quel mostro rosso s'impossessa del nostro stivale, i tentativi per ricacciarlo indietro finisconoper peggiorare le cose. parlo del centro-sud in particolare dove questi tentativi, innescando correnti meridionali a volte non fanno che peggiorare la situazione confinando al solo nord gli effetti del transito dei fronti.
L'unico dato positivo è che quanto ci mostrano le carte arriva "solo" ora a differenza di quanto avvenuto in anni innominabili. Resta il fatto che non passa estate senza che quello spettro si aggiri per i nostri lidi rinfocolando vecchie e mai sopite paure.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gemi65 ha scritto:troppe volte abbiamo constatato che quando quel mostro rosso s'impossessa del nostro stivale, i tentativi per ricacciarlo indietro finisconoper peggiorare le cose. parlo del centro-sud in particolare dove questi tentativi, innescando correnti meridionali a volte non fanno che peggiorare la situazione confinando al solo nord gli effetti del transito dei fronti.
L'unico dato positivo è che quanto ci mostrano le carte arriva "solo" ora a differenza di quanto avvenuto in anni innominabili. Resta il fatto che non passa estate senza che quello spettro si aggiri per i nostri lidi rinfocolando vecchie e mai sopite paure.
amico mio spero stavolta non ci sia il danno..ma ancora è tutto in fase di osservazione,mi spiace solo che molti vedano esagerazione anche in cio,magari credono che arrivi il fresco e per carita' puo' anche essere le carte ribaltino e si toppi cosi come altre volte,ma mancare di rispetto non lo trovo giusto.b serata
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Devo fare i complimenti sinceri a Giorgio...tra i pochi se non l'unico a vedere fiammate africane a giugno, seppur con strappi!
A volte si sbaglia, certo...siamo umani, ma quando si ha ragione è giusto rendere i meriti! Magari durerà poco questa fornace africana (e me lo auguro!), forse andrà peggio al centro-sud...però non era facile prevederla e tu l'hai fatto mettendoti in gioco!

Secondo Gfs passerebbe una +20, Reading un po' + moderato, ma ormai la scaldata ci sarà...bravo Giò e grazie del tuo straordinario lavoro! :wink:

P.S: Quanno ce vo..ce vo!! :mrgreen:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

eb717 ha scritto:Devo fare i complimenti sinceri a Giorgio...tra i pochi se non l'unico a vedere fiammate africane a giugno, seppur con strappi!
Ecco, pure io settimana scorsa - nei primi vagiti di caldo - volevo scrivere i complimenti a Giorgione Tifone per aver annusato, un mese fa l'arrivo del mostro nord africano per fine prima decade/seconda decade di Giugno. Ho aspettato un po' giusto perché si confermassero le sue azzeccate previsioni!

Abitando in una delle zone climatiche più schifose d'Europa ci avrei comunque scommesso in qualche assalto dell'Incubo Sub-Tropicale, anche senza guardare mappe e carte, ma non fa mai male avere delle conferme da parte di chi le carte le studia da anni

E adesso, cari amici padani... buona sofferenza a tutti noi!! :twisted: :twisted: :twisted:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:
eb717 ha scritto:Devo fare i complimenti sinceri a Giorgio...tra i pochi se non l'unico a vedere fiammate africane a giugno, seppur con strappi!
Ecco, pure io settimana scorsa - nei primi vagiti di caldo - volevo scrivere i complimenti a Giorgione Tifone per aver annusato, un mese fa l'arrivo del mostro nord africano per fine prima decade/seconda decade di Giugno. Ho aspettato un po' giusto perché si confermassero le sue azzeccate previsioni!

Abitando in una delle zone climatiche più schifose d'Europa ci avrei comunque scommesso in qualche assalto dell'Incubo Sub-Tropicale, anche senza guardare mappe e carte, ma non fa mai male avere delle conferme da parte di chi le carte le studia da anni

E adesso, cari amici padani... buona sofferenza a tutti noi!! :twisted: :twisted: :twisted:
Lungi da me volere il detestato Africano, ma dopo una terza decade di Maggio tra le più fredde degli ultimi 100 anni (nord-est compreso), e una primavera per nulla calda, una puntatina africana può anche esser concessa.
Sinora i cari amici padani hanno sofferto sì, ma non certo per il caldo, semmai per le piogge eccessive e anche per il freddo fuori stagione
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Certamente, ma se per un'estate si dimenticasse di farci visita, non è che mi mi offenderei, tanto meno raccoglierei le firme in piazza per il suo arrivo, né farei interrogazioni parlamentari per sottolinearne la sua assenza eh :lol:

Se poi iniziamo già col botto [35/36°, secondo ipotesi di MeteoLive, per 4 giorni, rinnovabili di altri 4 e siamo solo a metà giugno], penso che mi capirai se non mi unisco alle allegre festicciole in onore dell'Amicone Africano :mrgreen:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

A volte si sbaglia, certo...siamo umani, ma quando si ha ragione è giusto rendere i meriti! Magari durerà poco questa fornace africana (e me lo auguro!), forse andrà peggio al centro-sud...però non era facile prevederla e tu l'hai fatto mettendoti in gioco!

Secondo Gfs passerebbe una +20, Reading un po' + moderato, ma ormai la scaldata ci sarà...bravo Giò e grazie del tuo straordinario lavoro! :wink:

P.S: Quanno ce vo..ce vo!! :mrgreen:
Giorgio ha un grande merito: RImettersi in gioco, altro che!
Ha subìto feroci critiche recentemente, lo sappiamo tutti.....
Eppure, malgrado ciò, dopo un lungo periodo di giusta 'riflessione'
rieccolo tra noi....almeno per ora.
Un gesto davvero encomiabile, al di là dei tempi e della conseguenza
di tale 'tendenza' azzeccata.
Grande maturità ed umiltà che ne esaltano le indubbie capacità,
non di Mago nè di Azzeccagarbugli della meteo, ma di un semplice
ma talentuoso appassionato.
Ve lo dice uno che lo ha conosciuto di persona.....

Uli. :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

vi ringrazio tutti ragazzi,le cose a volte vanno altre meno..scusate se a volte sn assente ma certe situazioni personali rendolo la vita complessa.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

tifone ha scritto:vi ringrazio tutti ragazzi,le cose a volte vanno altre meno..scusate se a volte sn assente ma certe situazioni personali rendolo la vita complessa.
Io ne so qualcosa,comunque non devi scusarti di niente... tanto vengo a trovarti a casa... :)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Uomo di Langa ha scritto:
tifone ha scritto:vi ringrazio tutti ragazzi,le cose a volte vanno altre meno..scusate se a volte sn assente ma certe situazioni personali rendolo la vita complessa.
Io ne so qualcosa,comunque non devi scusarti di niente... tanto vengo a trovarti a casa... :)
dove sai hai un mp
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

tifone ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
dove sai hai un mp
Letto.
Ok,si può fare.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Leggo sempre le tendenze di Tifone e ha tutta la mia stima e rispetto. Non importa che ci prenda o meno, è assolutamente da apprezzare e premiare per l'impegno che ci mette per elaborare le sue analisi (tra l'altro sempre accompagnate con cartine)...

Bravo Tifone e continua così :wink:
Rispondi