Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cristianmarche
- rodanosnow
modelli
secondo me alcuni modelli non tengono conto delle anomalie di temperatura delle acque superficiali nel mediterraneo,che sono di 4 gradi inferiore alla norma,questa lacuna e fonte di attrazione per le saccature atlantiche e fin quando ci sara quesanomalia
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
cristianmarche
- rodanosnow
modelli
blizzard no,il mare freddo smorzera leggermente il caldo inoltre i terreni bagnati non permetteranno di surriscaldare troppo,e cmq a mio avviso sara una normale ondata di caldo di breve durata destinata a finire gia da giovedi della prossima settimana
- rodanosnow
modelli
quella saccatura riuscira a traslare a sud est e scatenera forti temporali...sara un estate con alcuni break temporaleschi,e l africano non avra la forza per imporsi in modo duraturo...
-
manu73
- *Forumista TOP*
Per il Nord Italia fase stabile e calda di breve durata.
Sulle Alpi fioriranno temporali già Venerdì che guadagneranno nei giorni a seguire terreno verso le pianure...dopo mesi di ammollo l'ultima cosa di cui ci si preoccupa in queste zone è del ritorno di un pò di sole e di caldo...godiamoci queste giornate estive perchè saranno poche anche nel mese di giugno........
Sulle Alpi fioriranno temporali già Venerdì che guadagneranno nei giorni a seguire terreno verso le pianure...dopo mesi di ammollo l'ultima cosa di cui ci si preoccupa in queste zone è del ritorno di un pò di sole e di caldo...godiamoci queste giornate estive perchè saranno poche anche nel mese di giugno........
-
cristianmarche
-
manu73
- *Forumista TOP*
Concordo, io infatti mi riferivo alle zone Alpine e nord Italia in genere (in particolare a nord del Pò). Per il resto della penisola altro discorso e concordo con tècristianmarche ha scritto:mah..io manu,credo invece che x 7 10 gg.ora vivremo una fase tipicamente calda,e stabile...e solo x alpi e Nord qualche disturbo..x il resto centro sud..che assaporera' la prima vera onda di calore,seppur mobile
-
alx87
- Forumista senior
Reading attenua il caldo nel breve-medio termine specie al nord, con termiche dai +14° delle Prealpi ai +16° dell'Emilia-Romagna, +18° al centro-sud e +20° sulla Sardegna; ma calca nuovamente la mano per il dopo, visto che l'incursione africana sarebbe sì mobile, ma in grado di spingersi molto a nord, addirittura sino al mare del Nord e alla Danimarca.
Il culmine atteso per giovedì 20 quando potrebbero essere toccati o superati di poco i 35° al nord e sulle regioni tirreniche del centro-sud.
Il culmine atteso per giovedì 20 quando potrebbero essere toccati o superati di poco i 35° al nord e sulle regioni tirreniche del centro-sud.
- rodanosnow
modelli
il peggioramento sembra possibile con l ultima emissione gfs quota con l ultima emissione gfs,a meta della prossima settimana...continuo a pensare che x l africano sara difficile che si impadronisca per piu settimane del mediterraneo...
- ContessaStrega
- Forumista senior
Effettivamente notevole calo,,,non ci sfiora nemmeno la 20...ora tocca da vedere l'esatta dinamica, se andasse alla gfs sarebbe un prefrontale, se andasse alla reading sarebbe un inferno....Considerando che Reading sta dando i numeri in questi ultimi giorni, come fa sempre quando c'è l'effettivo reset stagionale, in più la NAO neutra e che se è passata la prima goccia dovrebbe passare anche la seconda speriamo che almeno questa volta l'emissione di gfs di oggi sia quella reale,,,sicuramente reading modificherà ancora in serata , ma ci vorranno ancora 2 giorni per l'effettiva visione....

Ultima modifica di ContessaStrega il mar giu 11, 2013 2:39 pm, modificato 1 volta in totale.