Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

buongiorno a tutti,stamane ecmwf mostra un onda calda imponente dalle 144 h a fine run,con gpt peraltro elevati....e dunque parte ufficialmente l'estate :wink:
rodanosnow

modelli

Messaggio da rodanosnow »

secondo me alcuni modelli non tengono conto delle anomalie di temperatura delle acque superficiali nel mediterraneo,che sono di 4 gradi inferiore alla norma,questa lacuna e fonte di attrazione per le saccature atlantiche e fin quando ci sara quesanomalia
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Reading rimette termiche bolleti stamane con una +20, mi rivolgo ai piu esperti, con carte del genere al nord e al centro sono possibili i 40 gradi?
cristianmarche

ciao blizzard,be la temperatura del mare non è calda assolutamente,quindi,quelle temperature non credo,anche se ci fosse garbino si toccherebbero valori di 31 32 gradi non credo di piu
rodanosnow

modelli

blizzard no,il mare freddo smorzera leggermente il caldo inoltre i terreni bagnati non permetteranno di surriscaldare troppo,e cmq a mio avviso sara una normale ondata di caldo di breve durata destinata a finire gia da giovedi della prossima settimana
rodanosnow

modelli

quella saccatura riuscira a traslare a sud est e scatenera forti temporali...sara un estate con alcuni break temporaleschi,e l africano non avra la forza per imporsi in modo duraturo...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Per il Nord Italia fase stabile e calda di breve durata.
Sulle Alpi fioriranno temporali già Venerdì che guadagneranno nei giorni a seguire terreno verso le pianure...dopo mesi di ammollo l'ultima cosa di cui ci si preoccupa in queste zone è del ritorno di un pò di sole e di caldo...godiamoci queste giornate estive perchè saranno poche anche nel mese di giugno........
cristianmarche

mah..io manu,credo invece che x 7 10 gg.ora vivremo una fase tipicamente calda,e stabile...e solo x alpi e Nord qualche disturbo..x il resto centro sud..che assaporera' la prima vera onda di calore,seppur mobile :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

cristianmarche ha scritto:mah..io manu,credo invece che x 7 10 gg.ora vivremo una fase tipicamente calda,e stabile...e solo x alpi e Nord qualche disturbo..x il resto centro sud..che assaporera' la prima vera onda di calore,seppur mobile :wink:
Concordo, io infatti mi riferivo alle zone Alpine e nord Italia in genere (in particolare a nord del Pò). Per il resto della penisola altro discorso e concordo con tè
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Reading attenua il caldo nel breve-medio termine specie al nord, con termiche dai +14° delle Prealpi ai +16° dell'Emilia-Romagna, +18° al centro-sud e +20° sulla Sardegna; ma calca nuovamente la mano per il dopo, visto che l'incursione africana sarebbe sì mobile, ma in grado di spingersi molto a nord, addirittura sino al mare del Nord e alla Danimarca.
Il culmine atteso per giovedì 20 quando potrebbero essere toccati o superati di poco i 35° al nord e sulle regioni tirreniche del centro-sud.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Azzorre...poi Afro (soprattutto in quota)...poi di nuovo Azzorre
in avvicinamento in terza decade....
Questo in GFS06....sono curioso della 'risposta' degli altri GM.

A presto....

Uli. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs06 riduce le termiche della prima scaldata...il run00 vedeva una +21 sulla mia testa!! :oops:

Gli spaghi sono ancora aperti:

Immagine
rodanosnow

modelli

il peggioramento sembra possibile con l ultima emissione gfs quota con l ultima emissione gfs,a meta della prossima settimana...continuo a pensare che x l africano sara difficile che si impadronisca per piu settimane del mediterraneo...
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Effettivamente notevole calo,,,non ci sfiora nemmeno la 20...ora tocca da vedere l'esatta dinamica, se andasse alla gfs sarebbe un prefrontale, se andasse alla reading sarebbe un inferno....Considerando che Reading sta dando i numeri in questi ultimi giorni, come fa sempre quando c'è l'effettivo reset stagionale, in più la NAO neutra e che se è passata la prima goccia dovrebbe passare anche la seconda speriamo che almeno questa volta l'emissione di gfs di oggi sia quella reale,,,sicuramente reading modificherà ancora in serata , ma ci vorranno ancora 2 giorni per l'effettiva visione....
Immagine
Ultima modifica di ContessaStrega il mar giu 11, 2013 2:39 pm, modificato 1 volta in totale.
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Immagine

Milano al suolo non mi sembra tutto sto inferno....
Bloccato