Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

cioè uno stava facendo una discussione costruttiva, postando carte e facendo commenti pertinenti e poi arriva chi sporca le discussioni senza portare uno straccio di prova
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

enricoaltatensione ha scritto:cioè uno stava facendo una discussione costruttiva, postando carte e facendo commenti pertinenti e poi arriva chi sporca le discussioni senza portare uno straccio di prova
Si nota che frequenti pochissimo...qui é sempre così,tutti i giorni.
Basta farci il callo.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto: no, più bassi con il 18z infatti il flusso atlantico sembrerebbe più basso
Ah ecco,mi sembrava...
Il rosso sulle nostre lande è meno acceso.
Gfs pur attenuando le termiche continua a vedere per il 20 la gobba più occidentalizzata e in grado di salire a nord, con il NW che avrebbe termiche di +18°, poi lento declino termico ma in un contesto ancora sostanzialmente anticiclonico e abbastanza caldo.
Reading è più a favore della dinamicità sia della Gobba (che con le sue termiche più alte interesserebbe il mediterraneo occidentale senza arrivare ad invadere le terre italo-francesi ad eccezione di Sardegna e Corsica), che della saccatura, che evolverebbe rapidamente verso Levante.
Le ssta ancora negative per questa volta potrebbero salvarci da un'hp statico e rovente.
C'é ancora molta incertezza,che non se ne andrà credo almeno fino a domani.
enricoaltatensione

Breve carrellata di modelli, questi quelli che vedrebbero la fine del caldo già a fine settimana almeno al nord

UKMO
Immagine

NAVGEM (addirittura l'intervallo è visto sabato)
Immagine

NCMRWF (vista più verso l'inizio di settimana)
Immagine

CPTEC (sta finendo ora l'aggiornamento delle 18)
Immagine

E quelli che vedrebbero l'alta pressione ad oltranza

GFS (pur con termiche minori)
Immagine

GEM
Immagine

In mezzo reading e JMA che vedrebbero la rinfrescata per metà della prossima settimana
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Termiche limate?? Mica tanto... :oops:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Solo con gli ultimi pannelli scenderebbero un po', specie al nord...ma nel malaugurato caso che andasse come vede Gfs avremmo una fornace prolungata un po' ovunque! :wink:
enricoaltatensione

eb717 ha scritto:Termiche limate?? Mica tanto... :oops:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Solo con gli ultimi pannelli scenderebbero un po', specie al nord...ma nel malaugurato caso che andasse come vede Gfs avremmo una fornace prolungata un po' ovunque! :wink:
Forse un po'limate nel weekend ma io non amo guardare le termiche troppo imprecise a mio avviso
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

enricoaltatensione ha scritto:Breve carrellata di modelli, questi quelli che vedrebbero la fine del caldo già a fine settimana almeno al nord

UKMO
Immagine

NAVGEM (addirittura l'intervallo è visto sabato)
Immagine

NCMRWF (vista più verso l'inizio di settimana)
Immagine

CPTEC (sta finendo ora l'aggiornamento delle 18)
Immagine

E quelli che vedrebbero l'alta pressione ad oltranza

GFS (pur con termiche minori)
Immagine

GEM
Immagine

In mezzo reading e JMA che vedrebbero la rinfrescata per metà della prossima settimana
l'intuito mi farebbe protendere per quelli "di mezzo"... :roll: Ma come ben dice Udl, ci sarà da ballare fino a domani..ehm "oggi"...se non fino a mercoledì sera...
Ultima modifica di Kelvin il mar giu 11, 2013 12:14 am, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

E' vero Enrico...ma Gfs è il + "caldofilo" al momento! Io penso che alla fine i modelli si verranno incontro...ci sarà un po' di caldo ma penso (e spero) non come vede l'americano...altrimenti sarebbero dolori! :wink:
Buonanotte a tutti! :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

eb717 ha scritto:E' vero Enrico...ma Gfs è il + "caldofilo" al momento! Io penso che alla fine i modelli si verranno incontro...ci sarà un po' di caldo ma penso (e spero) non come vede l'americano...altrimenti sarebbero dolori! :wink:
ma si dai, alla fine si arriva sempre al "canonico compromesso" Eb, è che vedi...per molti quì è sempre comoda correre nella bottega coi prezzi più "convenienti"... (a seconda dei propri "gusti" ovvio..) ...:wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:E' vero Enrico...ma Gfs è il + "caldofilo" al momento! Io penso che alla fine i modelli si verranno incontro...ci sarà un po' di caldo ma penso (e spero) non come vede l'americano...altrimenti sarebbero dolori! :wink:
gf ci fa respirare gia dalle 192 ore come è giusto che sia ,dopo ancora meglio ,freschetto e instabilita
Immagine[/img]
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ouffff respiro

la scaldata ci sarà e anche di buona intensità, ma non dovrebbe durare troppo a lungo, come sembrava ieri.
Già da martedì/mercoledì dovrebbe esserci un sensibile calo termico.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

giulys ha scritto:Ouffff respiro

la scaldata ci sarà e anche di buona intensità, ma non dovrebbe durare troppo a lungo, come sembrava ieri.
Sì...proprio un bel run quello di GFS....ci regala pure
una prospettiva da me invocata da tempo....
ma non vi dico quale....tanto lo sapete già:
LUI 'bussa' ar cuggino e je dice 'scansate!'.....ora tocca a ME.
Sarebbe ora....

A presto!

Uli.
:wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

giulys ha scritto:Ouffff respiro

Solo al nord. Al centro-sud specie Adriatico forno prefrontale di stampo Garbinico.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Sul Nord Italia, l'area Alpina e gran parte dell'Europa centrale l'estate non decolla. Salvo brevi e salutari puntate dell'alta pressione Africana sarà l'instabilità a dettare legge anche per gran parte del mese di Giugno. Brevi intermezzi caldi Africani in un dominio atlantico che dura ormai da mesi...regione Alpina spesso terra di confine fra opposte circolazioni nel prossimo futuro con rischio di fenomeni violenti e pericolosi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Reading torna sui passi caldofili

Immagine
Immagine
Bloccato