Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
enricoaltatensione
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
C'é ancora molta incertezza,che non se ne andrà credo almeno fino a domani.alx87 ha scritto:Gfs pur attenuando le termiche continua a vedere per il 20 la gobba più occidentalizzata e in grado di salire a nord, con il NW che avrebbe termiche di +18°, poi lento declino termico ma in un contesto ancora sostanzialmente anticiclonico e abbastanza caldo.Uomo di Langa ha scritto:Ah ecco,mi sembrava...enricoaltatensione ha scritto: no, più bassi con il 18z infatti il flusso atlantico sembrerebbe più basso
Il rosso sulle nostre lande è meno acceso.
Reading è più a favore della dinamicità sia della Gobba (che con le sue termiche più alte interesserebbe il mediterraneo occidentale senza arrivare ad invadere le terre italo-francesi ad eccezione di Sardegna e Corsica), che della saccatura, che evolverebbe rapidamente verso Levante.
Le ssta ancora negative per questa volta potrebbero salvarci da un'hp statico e rovente.
-
enricoaltatensione
Breve carrellata di modelli, questi quelli che vedrebbero la fine del caldo già a fine settimana almeno al nord
UKMO

NAVGEM (addirittura l'intervallo è visto sabato)

NCMRWF (vista più verso l'inizio di settimana)

CPTEC (sta finendo ora l'aggiornamento delle 18)

E quelli che vedrebbero l'alta pressione ad oltranza
GFS (pur con termiche minori)

GEM

In mezzo reading e JMA che vedrebbero la rinfrescata per metà della prossima settimana
UKMO

GEM

In mezzo reading e JMA che vedrebbero la rinfrescata per metà della prossima settimana
-
enricoaltatensione
Forse un po'limate nel weekend ma io non amo guardare le termiche troppo imprecise a mio avvisoeb717 ha scritto:Termiche limate?? Mica tanto...![]()
Solo con gli ultimi pannelli scenderebbero un po', specie al nord...ma nel malaugurato caso che andasse come vede Gfs avremmo una fornace prolungata un po' ovunque!
l'intuito mi farebbe protendere per quelli "di mezzo"...enricoaltatensione ha scritto:Breve carrellata di modelli, questi quelli che vedrebbero la fine del caldo già a fine settimana almeno al nord
UKMO
GEM
Ultima modifica di Kelvin il mar giu 11, 2013 12:14 am, modificato 1 volta in totale.
ma si dai, alla fine si arriva sempre al "canonico compromesso" Eb, è che vedi...per molti quì è sempre comoda correre nella bottega coi prezzi più "convenienti"... (a seconda dei propri "gusti" ovvio..) ...eb717 ha scritto:E' vero Enrico...ma Gfs è il + "caldofilo" al momento! Io penso che alla fine i modelli si verranno incontro...ci sarà un po' di caldo ma penso (e spero) non come vede l'americano...altrimenti sarebbero dolori!![]()
Buonanotte a tutti!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
gf ci fa respirare gia dalle 192 ore come è giusto che sia ,dopo ancora meglio ,freschetto e instabilitaeb717 ha scritto:E' vero Enrico...ma Gfs è il + "caldofilo" al momento! Io penso che alla fine i modelli si verranno incontro...ci sarà un po' di caldo ma penso (e spero) non come vede l'americano...altrimenti sarebbero dolori!![]()
Buonanotte a tutti!
[/img]Sì...proprio un bel run quello di GFS....ci regala puregiulys ha scritto:Ouffff respiro
la scaldata ci sarà e anche di buona intensità, ma non dovrebbe durare troppo a lungo, come sembrava ieri.
Già da martedì/mercoledì dovrebbe esserci un sensibile calo termico.
una prospettiva da me invocata da tempo....
ma non vi dico quale....tanto lo sapete già:
LUI 'bussa' ar cuggino e je dice 'scansate!'.....ora tocca a ME.
Sarebbe ora....
A presto!
Uli.
-
Diamond_Sea
-
manu73
- *Forumista TOP*
Sul Nord Italia, l'area Alpina e gran parte dell'Europa centrale l'estate non decolla. Salvo brevi e salutari puntate dell'alta pressione Africana sarà l'instabilità a dettare legge anche per gran parte del mese di Giugno. Brevi intermezzi caldi Africani in un dominio atlantico che dura ormai da mesi...regione Alpina spesso terra di confine fra opposte circolazioni nel prossimo futuro con rischio di fenomeni violenti e pericolosi.