Correlazione andamento meteo-campagna anno 2013

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Uomo di Langa ha scritto:Concordo con te Nebbiolo,però,quando ci sono condizioni come quelle di quest'anno,rame o non rame,é difficilissimo tenere sotto controllo tutte le malattie fungine,a prescindere dall'impostazione del sistema di difesa.
Di sicuro c'é che dei buoni trattamenti a base rameica siano ottimi aiutanti nel controllo della peronospora,però,in certe condizioni, vale sempre il detto "Aiutme bunor!",perché risulta veramente difficile il controllo delle infestazioni.
Fra l'altro,erano molti anni che la peronospora non si faceva vedere in modo così massiccio,nemmeno nel 2008 e 2009 c'erano state presenze così marcate e numerose di questo fitoplasma.
Chi ha più vendemmie di me sulle spalle dice che la virulenza di quest'anno è solo paragonabile a quella del 1996.
Continuo ad avere conferme sul fatto che le vigne trattate solo con rame anticipando le piogge, sono meglio messe di quelle trattate con fitofarmaci "chimici" e con solo un trattamento in meno.
E questa mia sensazione la sto trovando in tanti altri viticoltori: il 2013 sarà un anno di svolta per la difesa nelle nostre zone.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Anche qui in Veneto la situazione peronospora e' disastrosa. In merito alla considerazione di Nebbiolo, devo constatare che effettivamente e' cosi' anche da noi. Meglio una buona copertura precoce che tante molecole di sintesi. (in particolare dimetomorf, metalaxil si stanno dimostrando fallimentari in ottica curativa). Un aiuto fondamentale sarebbe lecito attenderselo dal tempo...ma sara' veramente dura quest' anno. Intanto raggiunta quota 9 trattamenti nei miei vigneti, mai effettuati cosi' tanti in pre-fioritura. Fioritura che, tra l' altro, e' in nettissimo ritardo.
Nebbiolo100%

PaoloColbertaldo ha scritto:Anche qui in Veneto la situazione peronospora e' disastrosa. In merito alla considerazione di Nebbiolo, devo constatare che effettivamente e' cosi' anche da noi. Meglio una buona copertura precoce che tante molecole di sintesi. (in particolare dimetomorf, metalaxil si stanno dimostrando fallimentari in ottica curativa). Un aiuto fondamentale sarebbe lecito attenderselo dal tempo...ma sara' veramente dura quest' anno. Intanto raggiunta quota 9 trattamenti nei miei vigneti, mai effettuati cosi' tanti in pre-fioritura. Fioritura che, tra l' altro, e' in nettissimo ritardo.
Quello di oggi da noi è il sesto trattamento (avremmo potuto farlo lun e mart ma viste le prev per domenica abbiamo preferito anticipare).
Il dimetomorf quest'anno ha ceduto, il metalaxil è ancora più vecchio, la grande delusione è il pergado da cui tutti si aspettavano prestazioni straordinarie e invece si stà rivelando al pari di tutti gli altri.

Fioritura iniziata alla grande dopo il caldo di domenica: siamo in ritardo di 18gg rispetto al 2012 e 24 rispetto al 2011!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Effettuato oggi il primo raccolto di fragole,con un ritardo di circa tre settimane rispetto alle tempistiche normali di maturazione.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Nebbiolo100% ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto: tecnico agrario di dove?
pianezza provincia di torino
Hai un professore che si chiama Di Taranto? è un perito assicurativo grandine che viene da noi da parecchi anni e se non ricordo male insegna a Pianezza.
Si,Domenico Di Taranto si chiama :lol: :lol:
Nebbiolo100%

com'è come insegnante? durante le sue perizie per la grandine io ho sempre imparato qualcosa!
se non ricordo male un paio di anni fà aveva portato dei suoi studenti a vendemmiare in azienda dove lavoro.
riccardo 94

Nebbiolo100% ha scritto:com'è come insegnante? durante le sue perizie per la grandine io ho sempre imparato qualcosa!
se non ricordo male un paio di anni fà aveva portato dei suoi studenti a vendemmiare in azienda dove lavoro.
Come insegnante non è male: spiega(anche se delle volte non lo fa) e pretende il giusto non i minimi particolare ma a grandi linee seppur con esempi :lol:
Nebbiolo100%

riccardo 94 ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:com'è come insegnante? durante le sue perizie per la grandine io ho sempre imparato qualcosa!
Come insegnante non è male: spiega(anche se delle volte non lo fa) e pretende il giusto non i minimi particolare ma a grandi linee seppur con esempi :lol:
Digli che lo saluta il suo "allievo"(come perito grandine) di Canale e che lo aspetto in cantina.
Secondo me capisce.
riccardo 94

Nebbiolo100% ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Digli che lo saluta il suo "allievo"(come perito grandine) di Canale e che lo aspetto in cantina.
Secondo me capisce.
ok proverò a dirglielo domani ultimo giorno di scuola :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

riccardo 94 ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:
riccardo 94 ha scritto: Come insegnante non è male: spiega(anche se delle volte non lo fa) e pretende il giusto non i minimi particolare ma a grandi linee seppur con esempi :lol:
Secondo me capisce.
Poi...festa!!! :)
E andiamooo!!! :lol: :lol: :lol:
Hai finito o ti manca un anno?
riccardo 94

Uomo di Langa ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto: Digli che lo saluta il suo "allievo"(come perito grandine) di Canale e che lo aspetto in cantina.
Secondo me capisce.
Poi...festa!!! :)
E andiamooo!!! :lol: :lol: :lol:
Hai finito o ti manca un anno?
Ahaha l'era l'ura :wink:
No ho ancora un anno :D
Nebbiolo100%

Fioritura terminata e in certe vigne siamo già a grano di pepe; se l'ondata di caldo sarà confermata nella versione non esagerata(t troppo alte stressano le piante!) le viti voleranno e a inizio luglio saremo a chiusura grappolo, recuperando un bel pò del ritardo che avevamo 3sett fà.

Situazione peronospora in miglioramento con danni ovunque ma con intensità molto variabile a seconda del microclima e del vitigno (dolcetto e barbera i più colpiti).
Uomo di Langa
Forumista senior

Nebbiolo100% ha scritto:Fioritura terminata e in certe vigne siamo già a grano di pepe; se l'ondata di caldo sarà confermata nella versione non esagerata(t troppo alte stressano le piante!) le viti voleranno e a inizio luglio saremo a chiusura grappolo, recuperando un bel pò del ritardo che avevamo 3sett fà.

Situazione peronospora in miglioramento con danni ovunque ma con intensità molto variabile a seconda del microclima e del vitigno (dolcetto e barbera i più colpiti).
Questo mi preoccupa,soprattutto perché sarebbe un aumento repentino,con annesso shock termico;da vedere anche il dopo,perché sembra possibile una rinfrescata,ma a che prezzo?
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Nebbiolo100% ha scritto:Fioritura terminata e in certe vigne siamo già a grano di pepe; se l'ondata di caldo sarà confermata nella versione non esagerata(t troppo alte stressano le piante!) le viti voleranno e a inizio luglio saremo a chiusura grappolo, recuperando un bel pò del ritardo che avevamo 3sett fà.

Qui a Valdobbiadene non siamo ancora in piena fioritura. Il problema vero rimane la peronospora. In molti casi danni ingentissimi. Per quanto mi riguarda mi accontenterei di limitare la perdita al 30% della produzione. Ma e' davvero troppo presto per elaborare qualsiasi stima.
Mai vista prima, in quasi 20 anni da viticoltore, una situazione cosi' grave su vasta scala. Solo temperature altissime, anche a quanto dicono altri tecnici colleghi, potrebbero limitare il terribile parassita.
Uomo di Langa
Forumista senior

PaoloColbertaldo ha scritto:

Qui a Valdobbiadene non siamo ancora in piena fioritura. Il problema vero rimane la peronospora. In molti casi danni ingentissimi. Per quanto mi riguarda mi accontenterei di limitare la perdita al 30% della produzione. Ma e' davvero troppo presto per elaborare qualsiasi stima.
Mai vista prima, in quasi 20 anni da viticoltore, una situazione cosi' grave su vasta scala. Solo temperature altissime, anche a quanto dicono altri tecnici colleghi, potrebbero limitare il terribile parassita.
La peronospora quest'anno é stata un massacro,specie dalle tue parti.
Erano parecchi anni che non si verificava una situazione simile,che sicuramente potrebbe essere contenuta dall'aumento termico,con un rovescio della medaglia:alla prima rinfrescata,booommm!!!Rischio altissimo!
Non so cosa sia meglio.
Dalle mie parti si dice "nada da erba,nada ed m***a",cioé "annata da erba,annata di ..."
Ci siamo capiti.
Bloccato