Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao Giò...purtroppo lo dicevamo, questo Hp non è certo l'Azzorriano puro che vorremmo e si sta delineando quanto dicevi! Certo non è un'Africano di quelli da incubo, ma insomma non potevamo pensare di continuare questo trend fresco e piovoso! Grazie come sempre del tempo che dedichi per le analisi! Buona giornata! 
be è chiaramente un afro-azzorriano che diventa africano quasi totalmente ma cmq mobile..di certo puntavo sulla fase seconda terza decade..ciaoeb717 ha scritto:Ciao Giò...purtroppo lo dicevamo, questo Hp non è certo l'Azzorriano puro che vorremmo e si sta delineando quanto dicevi! Certo non è un'Africano di quelli da incubo, ma insomma non potevamo pensare di continuare questo trend fresco e piovoso! Grazie come sempre del tempo che dedichi per le analisi! Buona giornata!
tifone ha scritto:be è chiaramente un afro-azzorriano che diventa africano quasi totalmente ma cmq mobile..di certo puntavo sulla fase seconda terza decade..ciaoeb717 ha scritto:Ciao Giò...purtroppo lo dicevamo, questo Hp non è certo l'Azzorriano puro che vorremmo e si sta delineando quanto dicevi! Certo non è un'Africano di quelli da incubo, ma insomma non potevamo pensare di continuare questo trend fresco e piovoso! Grazie come sempre del tempo che dedichi per le analisi! Buona giornata!
- ContessaStrega
- Forumista senior
Intendevo la Profondità e la potenza dell'affondo che sembra Spropositata, in quanto all'ondulazione è sicura, niente Azzorriano, ma come sempre la posizione della goccia sarà determinante, ma credo ad una via di mezzo, gfs in questo run decisamente più credibile.eb717 ha scritto:Mi spiace deluderti Contessa ma Gfs vede qualcosa di molto simile...con la goccia che finisce nella penisola iberica, così x noi arriverebbe il richiamo caldo!
La +20 sulla Francia e che fa l'occhiolino all'Italia! COmunque con questi valori 35 gradi diffusi sulla nostra penisola!
{Intanto il dott. Madr***** è stato vittima di un Potente attacco informatico , distruggendo il suo portale appena restaurato, un vile gesto che non dovrebbe esistere verso professionisti che divulgano la scienza...questo paese è proprio da dimenticare...}
Insomma si finisce sempre così .. invertendo l' ordine dei fattori il prodotto (africa) non cambia.
Aimè Uli, al momento l' azzorre è una chimera ed io so bene qui in città cosa vuol dire la palude barica regolata dall' africano.
Si avvicina il tempo delle felci...
Se qualcuno vuole darmi una speranza diversa sarà ben accetto.
Vado a godermi l' ultimo fresco.
Aimè Uli, al momento l' azzorre è una chimera ed io so bene qui in città cosa vuol dire la palude barica regolata dall' africano.
Comunque l'Africano non dovrebbe mettere radice come l'anno scorso!onussen ha scritto:Insomma si finisce sempre così .. invertendo l' ordine dei fattori il prodotto (africa) non cambia.
Certo l'Azzorriano si è fatto vedere timidamente e poi il collega si riprende la scena! Aspettiamo qualche strappo comunque...altrimenti sarà dura ancora una volta per noi frescofili!
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
Come era abbastanza prevedibile si passerà in modo rapido dall'instabilità e locali situazioni alluvionali all'alta pressione Africana e locali situazioni da forno con tassi di umidità paurosi in particolare sul nord Italia. Da chiarire se sarà una situazione temporanea e soggetta a strappi o se l'apertura della falla Iberica possa invece condizionare il proseguio stagionale. Purtroppo l'Africa è l'unica soluzione possibile per portare un pò di bel tempo anche alla regione Alpina altrimenti bersagliata da continuo maltempo, come più volte detto inutile aggrapparsi alle illusioni "soft" azzoriane, le uniche soluzioni possibili sono l'instabilità ad oltranza o il forno...il bel tempo gradevole azzoriano è e resterà solo un miraggio...
-
alx87
- Forumista senior
Per quanto riguarda quella tremenda carta rossofuoco vista da Reading su tutto l'asse centrale europeo e addirittura sino al Kent (estremo sud-est inglese), fortunatamente ci sono ancora 10 giorni di distanza per limare le termiche, come penso accadrà.
Per i prossimi giorni direi che le temperature rimarranno gradevoli sino almeno a Sabato, in quanto le termiche non saranno superiori a +14°, per domenica 16 e lunedi 17 si inizierà a sentire un po' di caldo ma con i primi 30° diffusi sulla PP settentrionale e con punte di 32-33° tra Emilia-Romagna e centro-sud.
Martedì 18 la +20° invade la Sardegna mentre il caldo si mantiene moderato sul resto d'Italia.
Scenari di gran caldo, con termiche pressochè ovunque tra +18° e +20° sono previsti negli ultimi due pannelli quindi la distanza previsionale impone prudenza, è tutto da vedere se la saccatura in discesa sulla Penisola Iberica devia verso est oppure sprofonda a sud, certo è che al momento gli scenari risulterebbero ribaltati rispetto solo al precedente run.
Se non altro, anche se dovesse realizzarsi in toto questa proiezione, non si passerà dagli under 20 ai 33° e passa nel giro di 3 giorni come molto spesso è accaduto a Giugno, ma sembrerebbe esserci l'aumento graduale del caldo, di certo anche temperature sui 34-35° sono più sopportabili dall'organismo se vengono precedute da un periodo di caldo moderato piuttosto che quando giungono di botto.
Per i prossimi giorni direi che le temperature rimarranno gradevoli sino almeno a Sabato, in quanto le termiche non saranno superiori a +14°, per domenica 16 e lunedi 17 si inizierà a sentire un po' di caldo ma con i primi 30° diffusi sulla PP settentrionale e con punte di 32-33° tra Emilia-Romagna e centro-sud.
Martedì 18 la +20° invade la Sardegna mentre il caldo si mantiene moderato sul resto d'Italia.
Scenari di gran caldo, con termiche pressochè ovunque tra +18° e +20° sono previsti negli ultimi due pannelli quindi la distanza previsionale impone prudenza, è tutto da vedere se la saccatura in discesa sulla Penisola Iberica devia verso est oppure sprofonda a sud, certo è che al momento gli scenari risulterebbero ribaltati rispetto solo al precedente run.
Se non altro, anche se dovesse realizzarsi in toto questa proiezione, non si passerà dagli under 20 ai 33° e passa nel giro di 3 giorni come molto spesso è accaduto a Giugno, ma sembrerebbe esserci l'aumento graduale del caldo, di certo anche temperature sui 34-35° sono più sopportabili dall'organismo se vengono precedute da un periodo di caldo moderato piuttosto che quando giungono di botto.
Io vado avanti per la 'mia' strada...vedendo le Ensemble, ad esempio.eb717 ha scritto:Comunque l'Africano non dovrebbe mettere radice come l'anno scorso!onussen ha scritto:Insomma si finisce sempre così .. invertendo l' ordine dei fattori il prodotto (africa) non cambia.
Certo l'Azzorriano si è fatto vedere timidamente e poi il collega si riprende la scena! Aspettiamo qualche strappo comunque...altrimenti sarà dura ancora una volta per noi frescofili!
Non cambio una virgola....
A presto!
Certo Prof...voglio dire lontano non ci sei andato, l'Azzorriano ci ha provato...ma anche tu non crecavi l'Azzorriano puro, anche perchè sarebbe diffcile con queste configurazioni. Però l'Africano non metterà radice stabile...penso che su questo siamo d'accordo!!ulisse55 ha scritto:Io vado avanti per la 'mia' strada...vedendo le Ensemble, ad esempio.eb717 ha scritto:Comunque l'Africano non dovrebbe mettere radice come l'anno scorso!onussen ha scritto:Insomma si finisce sempre così .. invertendo l' ordine dei fattori il prodotto (africa) non cambia.
Non cambio una virgola....
A presto!
Ciao Prof!!!!!!
Assolutamente sì! E' vero, per ora mi attendo una prevalenzaeb717 ha scritto:...Certo Prof...voglio dire lontano non ci sei andato, l'Azzorriano ci ha provato...ma anche tu non crecavi l'Azzorriano puro, anche perchè sarebbe diffcile con queste configurazioni. Però l'Africano non metterà radice stabile...penso che su questo siamo d'accordo!!
Ciao Prof!!!!!!
dell'Amico, non puro dunque, e mi basta....
Poi, ricordo che ho sempre menzionato Luglio per la riscossa
azzorriana....
Dulcis in fundo: ho vinto probabilmente la scommessa dell'Estate
partente entro la prima quindicina di Giugno...o no?
A + tardi!!!!
Uli.
-
Diamond_Sea
E menomale che doveva essere l'anno senza estate, causa le ssta super negative sul mediterraneo ecc..tifone ha scritto:be è chiaramente un afro-azzorriano che diventa africano quasi totalmente ma cmq mobile..di certo puntavo sulla fase seconda terza decade..ciaoeb717 ha scritto:Ciao Giò...purtroppo lo dicevamo, questo Hp non è certo l'Azzorriano puro che vorremmo e si sta delineando quanto dicevi! Certo non è un'Africano di quelli da incubo, ma insomma non potevamo pensare di continuare questo trend fresco e piovoso! Grazie come sempre del tempo che dedichi per le analisi! Buona giornata!
Due punti fondamentali da chiarire:
- le ssta, diventano forzanti agendo sulla circolazione solo ed esclusivamente quando siamo dinnanzi a un pattern statico
- E' chiaro e logico che nel momento in cui, ci troviamo nella fase di transizione tra una stagione e l'altra, il pattern tende a modellarsi secondo l'avvento di nuove "forzanti" a scala globale(fisiologico avanzamento dell'attività monsonica , scomposizione graduale del Vp, solo per citarne due) , che modificano il "copione" instauratosi precedentemente.
Sarebbe illogico pensare che possano sempre le ssta determinare il pattern, altrimenti ci troveremmo sempre di fronte a ad alte pressioni rinvigorirsi in talune zone e depressioni approfondirsi in altre, rendendo il pattern morto e immodificabile, è chiaro che è una cosa senza logica, suvvia
Terrei presente anche il fatto (lo ripeto da un mese ormai), che una fascia di ssta negative così ampia, possa risultare controproducente per chi spera nel fresco nel giardino di casa, perchè le anomalie (benchè molto negative) sul mediterraneo si colmano molto più rapidamente rispetto a un oceano atlantico freddo, per dirne una
Io il mio eurino su un'estate particolarmente calda l'ho speso da un bel po' di tempo, poi se sbaglio pazienza (anzi meglio, non sapete quanto la vorrei un'estate azzorriana, ma quella vera!!), ma almeno non mi sono basato sul solito ritornello delle ssta super negative che avrebbero portato la "non estate" sul Belpaese secondo costoro (non parlo dei forumisti, parlo soprattutto di nomi più blasonati), affermazioni un po' pesantucce, considerando la storia climatica dei nostri lidi, e basandosi semplicemente su modelli sperimentali e su anomalie (che ripeto, in questa fase non sono più forzanti sulla circolazione generale).
Saluti, me ne ritorno nel mio carruggio